MISTICO HAPPEL JUVENTUS MINKIA CLUB


Il blog del tifo juventino mistico happelliano

... Guida cosmica per juventini vagabondi ...
qui la mischia è ordinata ...
qui si tengono le castagne, la sopressa de casada, il lardo ed il vino buono

... contiene espressioni di superbia,
arroganza, vi sono le parolacce e le donnine no perchè se le vede la moglie...

... il calcio per il resto è sempre lo stesso ...
22 koglioni in mutande che corrono dietro ad un pallone del kazzo ...

Se ne consiglia la visione a Juventini Superdotati ...



giovedì 18 dicembre 2008

SPLENDORI E MISERIE DEL GIOCO DEL CALCIO


Cari Minkioni,
oggi mi sono imbattuto in un libro sul calcio regalatomi dalla mia cara mogliettina e che ho letto qualche tempo fa.
E' un libro di Eduardo Galeano intitolato "Splendori e miserie del gioco del calcio" scritto nel 1995.
Galeano è uno scrittore e giornalista uruguayano noto per i suoi libri sul calcio (naturalmente non ha niente a che fare con il nostro 77 barrato).
In questo in particolare parla del calcio come passione, quella passione che spinge i bambini a correre dietro un pallone e che è presente nell'immaginario di tutti i tifosi del mondo.
Ebbene, appena ripreso in mano il libro e letta la descrizione dello stesso autore presente in ultima di copertina sono rimasto folgorato da una scossa di misticismo happelliano. Leggete anche voi la descrizione e ditemi se non è così.

"Un giornalista chiese alla teologa tedesca Dorothee Solle: 'Come spiegherebbe a un bambino cos'è la felicità?' 'Non glielo spiegherei', rispose, 'gli darei un pallone per farlo giocare'.
Il calcio professionistico fa tutto il possibile per castrare questa energia di felicità, ma lei sopravvive malgrado tutto. E forse per questo capita che il calcio non riesca a smettere di essere meraviglioso. Come dice il mio amico Angel Ruocco, questa è la cosa più bella che ha: la sua inesauribile capacità di soprendere. Per quanto i tecnocrati lo programmino nei minimi dettagli, per quanto i potenti lo manipolino, il calcio continua a voler essere l'arte dell'imprevisto. Dove meno te lo aspetti salta fuori l'impossibile, il nano impartisce una lezione al gigante, un nero allampanato e sbilenco fa diventare scemo l'atleta scolpito in Grecia"


Che il mistico Happel sia sempre con noi!

Detari

33 commenti:

ju72 ha detto...

Alcuni anni fa', pre Juve SoccerSchool experience, ebbi modo di parlare con un bravo psicologo al corso da allenatore FIGC, il suo cognome era Vercelli. Lo ritrovai alcuni anni dopo proprio alla Juve come responsabile area psico-pedagocica. A quell'epoca parlando, mi insegno a guardare il comportamento dei ragazzi in campo e la loro spontaneità, provando a fermarmi durante la partita...guardando i ragazzi fare "da soli"....

....mi ricordo due esperienze, il:

1)avevo un ragazzino che , in teoria giocava in difesa, era la seconda o terza partita della sua carriera,...io lasciavo libertà di movimento in campo, come giusto che sia, purchè a fine azione si recuperasse la posizione, ebbene questo ragazzo si trovo a fare l'attaccante durante un'azione, il tiro finì fuori...io lo incitai e gli dissi...ok Marco torna indietro adesso...e lo persi di vista seguendo l'azione, quando mi girai lo vidi che stava correndo fuori dal campo e gli dissi..."ehi Marco ma dove vai?" e lui con molta semplicità..."Mister lei mi ha detto di andare indietro...ma non fino a dove..."....aveva ragione, se gli davo delle informazioni dovevo dargliele giuste altrimenti era meglio che stessi zitto perchè lui sicuramente avrebbe saputo da solo dove fermarsi...

2) guardacaso stessa partita, c'è l'alro allenatore che fa' fatica a spiegarsi con un suo giocatore e ne vedo uno mio che, fermo in mezzo al campo, lo sta a guardare....dopo un po' gli si avvicina e gli fa'..."senta se vuole dice a me e vado io a dirgli cosa deve fare...."

....che tempi ragazzi....

U carcamagnu ha detto...

signor mister quante ne avrebbe da raccontarci lei...e invece tiene tutto dentro...

SJ ha detto...

buongiorno MinKioni e buongiorno a tutte le ns. simapatiche Minkioncine che ogni tanto ci deliziano con i loro commenti.....


come dice il Maestro SS il gioco del calcio ci meraviglierà sempre perchè un ciuffo di erba una "scorreggia" a volte possono cambiare i destini di una partita e addirittura i destini di una stagione.
Manchester 2003 La Juve prende una traversa con l'allora capitano conte e trezeguet tira in bocca al portiere

finale 2007 il pallone d'oro scava per terra e Terry scivolando regala la coppa di campioni al cazzoncello d'oro

Anonimo ha detto...

leggete qui e ditemi se non è una società all'avanguardia la nostra

http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/ambiente/torino-ecostadio/torino-ecostadio/torino-ecostadio.html

ju72 ha detto...

piano piano mi tornano alla memoria,
quei tre anni, con la squadra pulcini furono strepiotsi.

...vi racconto quest'altra.

Al secondo anno di allenatore di quella squadra, mi arriva un ragazzo,vive per il calcio, bravo, ma un carattere a dir poco difficle, non cattivo, ma un po' spacconcello...mi informo e vengo a sapere che è un ragazzo ROM, con famiglia un po' particolare(non racconto perchè non è il caso), va male a scuola etc etc, ma è molto sveglio e intelligente..

Un cassano....

...lo prendo sotto la mia ala e provo a cambiarlo un pochino...ma un giorno ne combina una nello spogliatoio malmenandosi con uno più piccolo, lo chiamo e gli dico..."OK, sabato visto che fai così vai a giocare con i più piccoli, proprio con quello che hai picchiato, così ci giochi insieme e lo aiuti..", il sabato noi giochiamo e facciamo 3-2, lui gioca dopo di noi, arbitro io, e vincono la loro prima partita 8-0 e lui fa '5 gol. Alla fine mi si avvicina e mi fa':" Mister mi sono divertito grazie sabato mi rimanda a giocare qui?".....la mia punizione era diventata per lui un divertimento...

SJ ha detto...

a mio modo di vedere varrebbe la pena di postare tutto il pezzo anche perchè di questi tempi e siamo nel 2009 quasi, in Italia in tanti sono rimasti indietro
non so se vi ricordate la pubblicità di quella mamma che getta i rifiuti nella culla del figlio...
ricordatevi che questo lascerete ai vostri figli se non imparerete a fare buon uso di tutto quello che vi passa tra le mani e che generalmente va a finire in discarica. io ci lavoro in questo settore e quindi qualcosina so....


ma torniamo allo stadio mistico...

L'architetto Zavanella, buddista, sostiene che uno stadio debba trasmettere non soltanto messaggi materiali: "Un mio amico monaco, Massimo Storti, assai vicino al Dalai Lama ha visto il progetto e mi ha detto che una certa spiritualità traspare.

Detari ha detto...

a questo punto unendo le 2 cose chiedo a voi, ma il misticismo happelliano è come una fortunata congiunzione astrale che capita una volta ogni cento anni e tutto quello che ne consegue accade solo UNA volta, oppure può essere considerato l'alba di una nuova splendente era?

Anonimo ha detto...

E' una nuova speranza, Detari... una nuova speranza...

Detari ha detto...

beh oggi sulla megera c'è un classico del forum, ovvero scenario juve capello 2008....mitici!

Detari ha detto...

ah ma ho visto che qualcuno appassionato di fuoco e fiamme c'è già stato.......

Anonimo ha detto...

caro ju72 ogni tanto tiri fuori dal tuo cilindro una magnifica storia ...
Buona giornata a tutti .guya

Anonimo ha detto...

Ho perso la pompetta del Ventolin e non ho dietro gli occhiali!!!

Aiutatemiiiiiii!!!!

Anonimo ha detto...

eccola era caduta tra le tacche

Anonimo ha detto...

che lo Sforzo sia con te mio caro Aerosol!

Anonimo ha detto...

qui piove da matti .. governo
ladro!!
elkann vendi
moggi torna
secco ... ingrassa

Anonimo ha detto...

anche qui' piove ... governo ladro come diceva sempre mio nonno !!! guya

Anonimo ha detto...

cielo sereno e sole su Torino!!!!

VIVA MOGGI!!!!!!

matt84 happy version

ju72 ha detto...

4m di neve sopra i 2000m a cuneo, 2 metri a Limone Piemonte e in tutte le valli

Anonimo ha detto...

che meraigliose sciate .... mi viene da piangere considerando che non posso farle !!!! guya

Detari ha detto...

nebbia stamane e umidità altissima, calate le temperature passate dai 15 gradi di ieri ai 6 di oggi qui in riva allo jonio

Anonimo ha detto...

propongo il varo di una sezione nuova:

Il Meteo MinKia

matt84

SJ ha detto...

vabbò va
vi allieto la giornata con la topa + bella del mondo

beccatevi prima la pubblicità e poi il video di miss mondo

http://video.msn.com/video.aspx/?mkt=it-IT&vid=e42b31e4-b624-4362-8784-26171b5c64a6&wa=wsignin1.0

Anonimo ha detto...

correva l'anno 1971.Prima partita di campionato, esordio assoluto (6 anni!!)
Il mister (allora era solo Claudio) mi dà la maglia n.8 di tre taglie più grande, ma in quel momento poteva mettermi anche l'odiatissimo cappotto..entro in campo ed esclamo:" Arbitro pallone in cuoiooo? Noi siamo piccoli!!" Per tutto l'anno prima di ogni partita la frase era...Paolo attento forse usiamo il pallone in cuoio..
1- Minkia che tempi
2- Minkia che vecchio
3- Minkia che bello che era

Ps.: Tempaccio anche a Cagliari..anche qui piove OPPOSIZIONE ladra!

SJ ha detto...

ah oh capito siete stati colpiti, minKioni e redattori, dalla sindrome di stachanov

Anonimo ha detto...

MinKia ha ragione U carca sto in crisi di astinenza dal BLog

Anonimo ha detto...

Carca se senti il socio mandagli i saluti da parte ns.

Anonimo ha detto...

pero' e bello sapere che tempo fa' in diretta nelle varie zone della nostra penisola ... sarebbe altrettanto bello un giorno incontrarci di persona che so' x una cena logicamente offerta dai nostri redattori !!!! guya

U carcamagnu ha detto...

qui a padova zona stazione cielo grigio su (cielo grigio suuuu) e pioviggina, fresco incidentino tra il tram e un megascooter.

Gobbo disperso anche per me.

Se Tex non scrive ricette nè ricordi, Mason ha le mani giùdaqualcosa, Murignu è a scuola di milanese, la badante di Biri sta pompando qualcosa, Lazzaroni sta con Renga su PES,il mister 72 ci detta i suoi preziosi consigli ed è un grande lusso... facciamoci bastare questi...:-))

se ci troviamo io posso portare un porchettone trevigiano e birra...

KarmaKoma ha detto...

ragazzi eccomi ... ma sono giorni duri ...hard-days ...non ricordo se era una canzone o un film ... cazzo invecchio ... qui neve da far schifo in montagna ... sono stato in val di non ed era uno spettacolo da quadro naif ... ora mi rimetto nel lavoro ... gnocca oramai scarseggia ed una su FB mi ha detto che sono uno scostumato ... chissà che cazzo vuol dire ... sul pezzo dell'amico magiaro non posso che essere d'accordo, ricordando che iscritto a VS riportavo in etichetta di essere uno juventino spensierato ... e ricordando ogni volta che "il calcio è un gioca in cui 22 in mutande corrono dietro ad un pallone" (cit.).
Bene se riesco posto un pezzo in serata dell'amico Lazzaroni, ma dubito, nel frattempo vi saluto e vi benedico.

Edoardo Valentini ha detto...

con un tempo come questo un uomo
primitivo uscì dalla grotta in
compagnia del figlio per cacciare

di lì a poco trovarono una donna
giovane e la catturarono previa
randellata

allora il figlio fece al padre:
"babbo la mangiamo??"

e il padre rispose:
"no! questa ce la portiamo a casa
e mangiamo tua madre"

Anonimo ha detto...

strange days era un meraviglioso film di fantascienza con....mi venisse il nome.....

strage days era anche una splendida canzone dei doors

it is a hard day's night invece è dei beatles.

ciao minkionazzi, ieri sono solo passato, e oggi non ero ancora passato. succede anche di lavorare, a volte, giusto per giustificare gli stipendi.....

KarmaKoma ha detto...

Grazie mason ... preciso come sempre ... ma invece mi è venuto in mente che era un locale in cui andavo a sbaraccare con gli amici ... si trovava nel mantovano e facevano il catch femminile nel fango ... altro che scarafaggi e alieni ...

Anonimo ha detto...

ahh
comunque mi è venuto in mente l'attore di strange days
è ralph fiennes.
bel film!