Quando era un centravanti fra i più temuti del campionato inglese, "Wild" Bill Shankly, il leggendario manager che ha inventato il Liverpool, disse di lui :- "E' peggio della pioggia a Manchester, almeno quella ogni tanto smette".
Brian Clough invece di segnare non smetteva mai.Era il classico centravanti britannico, conosceva abbastanza i fondamentali e per niente la paura; botte da orbi e gol a dozzine.Un tiro micidiale, un colpo di testa che non lasciava scampo, una velocità che in tempi di WM puro lo rendeva un flagello nell'uno contro uno che era la situazione di gioco al tempo più comune.
All’epoca non esistevano le Coppe Europee a propagandare certi bomber e se i numeri di Brian Clough da calciatore sono rimasti poco conosciuti al di fuori dall'Inghilterra lo sono, eccome, quelli da manager che non hanno semplicemente paragoni.
Brian Clough, da allenatore, nel campo dell’antipatia ha raggiunto risultati anche migliori di quelli ottenuti con il Derby County ed il Nottingham Forest, alla guida delle quali, fra l'inizio degli anni '70 e i primissimi anni '80 ha vinto due titoli nazionali , due Coppe Campioni, quattro Coppe di Lega ed un certonumero di tornei minori.
Scostante, intrattabile, permaloso, arrogante : questi sono stati gli aggettivi più comuni per descriverlo anche negli anni migliori di una carriera leggendaria, ma Brian Clough ha meritato anche il titolo di “soccer genius”, perché è stato realmente un manager geniale, un allenatore che, in un calcio legatissimo alle tradizioni come quello inglese, portò realmente delle novità e seppe imporle con i risultati.
Solo tre manager in Inghilterra hanno vinto il titolo con due squadre diverse : il leggendario Herbert Chapman (Huddersfield Town e Arsenal a cavallo fra gli anni ’20 e ’30), Brian Clough e infine Kenny Dalglish (Liverpool e Blackburn Rovers); ma il caso di Brian Clough è diverso : in entrambe le occasioni ha portato le sue squadre, il Derby County nel ’72, ed il Nottingham sei anni dopo, a conquistare il primo titolo della loro storia, che nel caso del Forest è anche rimasto l’unico. Per far mente locale nel calcio inglese degli anni ’70 Derby County e Nottingham Forest avevano al momento in cui Clough ne prese le redini la caratura di Atalanta e Brescia in quello italiano, e forse esagero.
Ma Brian Clough, fu capace con quelle squadre storicamente lontane dal grande giro, ad inventare, letteralmente da zero, due serie vincenti.
Una più incredibile dell'altra.
Clough vi riuscì, in entrambi i casi, basandosi su calciatori da lui scoperti e lanciati o recuperati quando sembravano destinati a malinconici finali di carriera, e sempre partendo dalle posizioni di retroguardia della Seconda Divisione.
Molti anni dopo si riferirà al periodo dei suoi successi come a quello “in cui camminavo sull’acqua” e proprio “Walking on water” è il titolo che sceglie per la sua autobiografia uscita nel 2002.
- to be continued -
35 commenti:
Proprio come Ferrara.
Buhauhauhauhauhahahahahahahhah!!!
Ma che cazzo rido... :(
sarà nato a Barge....
ihihihihihihihihih
credo che spotty lo abbia fatto apposta ... Rollando inutile divorarci il fegato ... io ho previsto che vincono lo scudetto ... ma mi sa che hai ragione te ...
Mister ti volevo chiedere una cosa:
- cazzo non me lo ricordo più ... ah si ... cosa ne pensi dell'allentatore della Primavera Bruno e del fatto che abbia fatto contro il Sassuolo un 4-2-3-1 con F. Rossi in mediana?
non ho ancora visto una partita della primavera, pora che ho di nuovo un po' di tempo alla domenica, vado a vedere poi ti dico.
Bruni a Piacenza ci batteva sempre...
ma andate attifare inter su iterfans.org.fc.tavolini
mò anke braian clò!! O__O
tutti meno ke la juve e questo sarebbe unblog juventini ma siete fuori .|.
anonimo oltre che maleducato sei pure ignorante. mi spiace per te. pazienza (cit.)
comunque ci saono tanti forum dove puoi sfogare il tuo io superiore. buon viaggio. e attento a non inciampare nella rete in un altro coglione come te.
ma mister sei stato esonerato??
mi sono perso quaccheccosa??
uno juventino quando entra qui deve indossarla .|.
fai bene, maschera, metti caso che ti infetti col virus del buonsenso e dell'intelligenza.
non credo ... a differenza di maschera di ferro ...
il socio un mito. gli ha dato del coglione al quadrato senza dirlo ... glielo dico io perchè non credo che sappia il significato di buonsenso ed intelligenza ... d'altronde il cervello quelli dell'ikea non lo vendono ...
ma smettetela di importunare i passanti .. uno passa e lascia un ricordino, firma il libro degli
ospiti anche se indesiderati
ma ditemi il mr è stato esonerato
come ferrara??
quindi tex, se capisco bene, uno entra in giardino a casa tua e ti caga sui fiori e tu dalla finestra gli dici grazie torna a trovarmi? o gli tiri dietro la pentola a pressione?
gli tira la moglie ... che è pure tedesca ... ;-)))
come sempre tex fa il frocio col culo degli altri ... vechhio trombatore e trombone impenitente ...
io sono per la non violenza
sono uomo di pace ..
vengo a portarti la pace Pelle di Volpe .. dovreste averlo visto
nel caso guardatelo e assimilatelo
mi sa che è il buontempone di zio, il cagatore folle ...
potrei anche essere simile al
duca Leto Atreides il Giusto e mia moglie la dama reale Jessica della
potente sorellanza Benegesserit ..
che da millenni manipolava le linee genetiche dell'umanità ..
Jessica aveva ricevuto l'ordine di partorire solo figlie femmine ..
ma per amore del duca Leto partorì un maschio: Paul, Paul Atreides
che diventerà Paul Muadhib l'Eletto
il Messia ..
studiate somari invece di gozzovigliare con le pentole e i passanti
buona serata cagatori folli e figli di maria jessica.
stasera c'è lo show di the singer, notte compagnucci de sta parrocchietta! iscrivetevi a j897 che c'è tutto un popolo da educare...:-)
augh, camicione giallo, Palle di Volpe ti saluta e ti invita a a fumarti un cannone dell apace fatto arrotolando una copia intera di tuttosport e riempiendola di indivia e rucola selvatica.
no mi sono licenziato io
buona roma nel secondo tempo..partita intensa...pizzaro e' un giocatore che a me piace moltissimi...ha fatto 4-5 lanci da urlo O_O
d'accordo, roma superlativa nel secondo tempo, menez buoni colpi ma deve crescere ancora molto, pizarro eccezionale veramente, andreolli molto buono dietro ma deve migliorare anche lui, guberti a fasi alterne purtroppo.
squadra un po' troppo difensiva e molte anzi troppe giocate singole le pecche più grandi. ma pareggio più che meritato...
menez rigorista? de rossi non li calcia piu'? hehehe
comunque de rossi oggi un po' troppi per i miei gusti
guberti a me piace molto...e' veramente forte...la juve lo doveva prendere questo qua managgia
de rossi troppi errori volevo scrive
de rossi sarebbe ora di provarlo trequartista vista la penuria di attaccanti della roma.
guberti è sempre stato un mio pallino, ha bisogno di giocare però, sulla sinistra meglio che sulla destra comunque
certo se fosse arrivato conte guberti sarebbe venuto di corsa... pazienza
Ho Appena Visto L'Esnnesimo Super Gol Di Joao Moutinho
Quello Si che è Un Portoghese che Serve
Come chiamate quel piccolo topo canguro sulla faccia della luna? (cit.)
pensavo di essere il solo pazzo a trovare geniale la versione cinematografica di "Dune" con Sting.
ah...il faccione tumorato del barone Arkonnen è una chicca del cinema di fantascienza...
e buona giornata a tutti.
ps
Chaany era una gran fica ;O))
è stato BIN LODEN!
flash forward .. ma non ho visto niente e nessuno che rispondesse alle mails .. vergogna!!!
La gente vogliono sapere perché Gugol ha sabotato il blogghe
pubblicato pezzo di SS ... anche stavolta molto CULturale ... e fatevi una cazzo di CULtura ... invece di giocare con quei frocetti di soldatini ...
giusto!! la gente vogliono sapere che così non si può fare
stamattina ho il giovanni che mi vomita dalle ore 6... anch'io sono crashato assieme al blogghe e alla prole in mezzo a dei casini lavorativi che non ci si crede, ci leggiamo lunedì e da ultima: FERRARA SIENT'AMME E METTI A LEGROTTAGLIE DI MONTE ROTONDO AL POSTO DI CACCAVARO, E METTI A POULSEN CON SISSOKO A FARE IL SUPER SOLIDO CAMALEONTE STOLIDO, CHETTEFRECCA SE LO FAVA IL RANIERO: FUNZIONAVA.
Posta un commento