MISTICO HAPPEL JUVENTUS MINKIA CLUB


Il blog del tifo juventino mistico happelliano

... Guida cosmica per juventini vagabondi ...
qui la mischia è ordinata ...
qui si tengono le castagne, la sopressa de casada, il lardo ed il vino buono

... contiene espressioni di superbia,
arroganza, vi sono le parolacce e le donnine no perchè se le vede la moglie...

... il calcio per il resto è sempre lo stesso ...
22 koglioni in mutande che corrono dietro ad un pallone del kazzo ...

Se ne consiglia la visione a Juventini Superdotati ...



venerdì 6 maggio 2011

CONOSCIAMO MEGLIO... WALTER MAZZARRI


Ormai per tutto l'ambiente-calcio, giornali, tifosi, trasmissioni Tv, è dato per fatto il passaggio del tecnico del Napoli alla Juventus. Vista la situazione mi pare il caso di approfondire ed illustrare meglio le conoscenze di Mazzarri, il suo pensiero tattico, i suoi sviluppi e flussi di gioco.


LA CARRIERA
Dopo una carriera da calciatore durata circa 15 anni sui campi da gioco, come centrocampista, nel 1996 a 35 anni inizia ad "annusare" la panchina collaborando con Ulivieri, facendogli da secondo, nel leggendario Bologna e poi nel Napoli. Dopo esperienze abbastanza felici in serie minori(acireale e Pistoiese) nel 2003 gli viene offerta la panchina del Livorno, in Serie B. Con la squadra della sua città riuscira' a conquistare la promozione diretta in Serie A. L'anno successivo il colore(amaranto) è lo stesso, cambia la latitudine: è la volta della Reggina e tre anni di grandissime soddisfazioni; il primo anno ottiene un decimo posto storico, il secondo anno una salvezza tranquilla. Nella stagione 2006-2007, dopo le vicende di Calciopoli, la Reggina viene penalizzata di 11 punti. Sembra spacciata ma Mazzarri sarà l'artefice di un'impresa storica, riuscendo a salvare la squadra nonostante la pesante penalizzazione, con una media punti a tutti gli effetti da primi 7 posti.
Dopo tre anni a Reggio calabria, arrivano offerte di squadre più blasonate: Mazzarri firma nel 2007 con la Sampdoria con cui conquistera' la UEFA, sfiorando la posizione Champions. Nella stagione successiva, quella 2008-2009, un campionato anonimo viene compensato dalla finale di Coppa Italia persa ai rigori contro la Lazio di Delio Rossi. Proprio in questi giorni maturano delle divergenze con la società, in particolare con il dg Marotta, e Mazzarri lascia la Sampdoria. Ad ottobre del 2009, in seguito allo sciagurato inizio di stagione di Donadoni sulla panchina del Napoli, Mazzarri gli subentra con un contratto da 1.2 milioni l'anno. Sotto la sua guida il Napoli risale la china, terminando terzo dopo il girone d'andata, ed al quinto posto con qualificazione in Europa League alla fine del campionato. In questa stagione Mazzarri firma il record di punti per il Napoli, 59, e il record di risultati utili consecutivi, 15. La stagione attuale lo vede in lotta per lo scudetto quasi fino alla fine, e secondo le statistiche risulta che Mazzarri è il migliore allenatore del Napoli da quando ci sono in palio i tre punti per la vittoria.

LA FILOSOFIA TATTICA
Il Modulo
L'accostamento Mazzarri-difesa a 3 è ormai risaputo, ed in effetti non mi risultano esperienze in cui questo allenatore non abbia utilizzato la difesa a 3. si potrebbe definire come "integralista" di questo modulo ma c'è da dire che Mazzarri è un allenatore che con il 3-5-2 ha sempre fatto bene. 
Sono riscontrabili delle leggere varianti di questo sistema di gioco, sia nella fase di possesso che nello scaglionamento difensivo. Si passa dal 3-5-2 con un mediano puro(Palombo) davanti alla difesa alla Sampdoria, al 3-4-1-2 di Reggio Calabria con Vigiani trequartista, fino ad arrivare ai due giocatori(Hamsik e Lavezzi) tra la linea di centrocampo e difesa avversaria, ovvero al 3-4-2-1 del Napoli. Riassumento possiamo dire che il "modulo mazzarriano" prevede la disposizione in campo di 3 difensori puri, quattro centrocampisti e 3 giocatori di pure caratteristiche offensive, "scaglionati" poi dall'allenatore in maniera più congeniale e conveniente alle loro caratteristiche.

Le caratteristiche dei giocatori
Nei trascorsi di Mazzarri, seppur(come già detto) l'utilizzo di diversi giocatori abbia portato delle modifiche all'intepretazione del modulo, si possono inquadrare alcuni ruoli interpretati da giocatori con caratteristiche "fisse", o meglio, simili.
-La linea di difesa, come già sottolineato, a 3, prevede l'utilizzo di un centrale con caratteristiche da "marcatore" in mezzo, e due centro-laterali con caratteristiche più di impostazione. Risulta importante questo aspetto in fase di costruzione dove -come vedremo- un difensore "esce" dalla linea di difesa per garantire la superiorità numerica nel giro-palla con i centrocampisti.
-A centrocampo, importanti sono le caratteristiche dei due "tornanti" laterali, dotati di grande corsa e resistenza. Mazzarri ha sempre ritenuto importante giocare sulle fasce ed "aprire" il gioco sui laterali, che devono dare "linfa" vitale all’azione offensiva, per poi rientrare in posizione il prima possibile. Con Mazzarri, in effetti, molti giocatori in questo ruolo si sono messi in luce, da Mesto a Modesto nella Reggina, passando a Ziegler, Stankevicious e Maggio a Genova. Lo stesso Maggio si è ritrovato a Napoli, e con Mazzarri ha raggiunto una maturazione a livello internazionale diventando uno dei migliori interpreti nel ruolo.
I mediani utilizzati da Mazzarri fin'ora sono più legati a caratteristiche difensive ed al reparto di difesa, intelligenti nell'interdizione ma anche ordinati nel gioco(pur non essendo un "riferimento" in fase di costruzione).
-In attacco, Mazzarri ha presentato diverse variazioni, a volte con l'utilizzo di due punte vere più un trequartista, a volte con un'unica pedina in posizione più avanzata. Negli ultimi tempi si è messa in luce la figura del trequartista "atipico", un giocatore polivalente, molto mobile. Non quindi il trequartista classico, ovvero quello estremamente tecnico e
molto solista, ma un giocatore che si integri nei movimenti pre-organizzati e che con le sue "tracce" scateni altri movimenti.
Il "pensiero" tattico e l'atteggiamento
"Se si vuole volare alti bisogna sacrificarci tutti"
E' un virgolettato di Mazzarri, che riassume a pieno la sua filosofia. Ed in effetti non è un allenatore che va tanto per il sottile, nè con i suoi giocatori nè con i suoi dirigenti(e neanche con gli arbitri mi viene da aggiungere). Un carattere forte, diretto, tanto da risultare "antipatico", un pò come Marcello Lippi.
La parola fondamentale è il "sacrificio" e questo è riscontrabile nell'atteggiamento in campo della sua squadra, che in fase di non possesso fa accorciare anche gli attaccanti. Tutti, in fase di non possesso-palla, devono tornare dietro la linea immaginaria del pallone. Ci si difende a pieno numero, con tutti gli effettivi, a partire dal Cavani di turno che deve dare il buon esempio.

I flussi di gioco in fase di possesso palla
La dovuta premessa è che ogni squadra, una volta scesa in campo nei 90minuti, lascia volente o nolente spazio all'improvvisazione ed anche alla giocata-invenzione del singolo. Ogni allenatore lavora però per mettere in condizione i propri giocatori di esprimersi al meglio mediante schemi preordinati e situazioni di gioco particolari, ed anzi, ogni squadra che "gioca bene" ha un'organizzazione maniacale dietro. Anche nel Napoli che sta facendo molto bene, ed in Mazzarri sono riscontrabili alcune azioni-tipo. Cavani, ad esempio, pur essendo un grande giocatore "non è Maradona" ed ha bisogno di un lavoro particolare per essere "innescato" e per esser portato alla finalizzazione/conclusione.
Come già detto il Napoli si "difende in 11" e questo permette di giocare in ripartenza, quasi "regalando" spazio all'avversario che avanza e che al contempo ne lascia dietro di sè favorendo quindi, una volta riconquistata palla generalmente dai mediani, un gioco velocizzato, a 2 tocchi, che ha l'obiettivo di servire gli attaccanti più veloci per effettuare la transizione. E' un gioco classico, diventato un must nel calcio moderno, bravo è stato Mazzarri ad attuare questa sorta di "trappola" che invita l'avversario a giocare ed a scoprirsi.
Oltre a voler giocare il contropiede per esaltare i suoi attaccanti, e alla capacità di ripartire con buona efficacia sul lato, a "squadre schierate" il discorso ovviamente cambia. In fase di costruzione, a metacampo, s'è già detto dell'importanza dell'uscita palla al piede di un centrolaterale, che nella maggior parte dei casi serve sui piedi, rasoterra, la punta esterna, quest'ultima andatagli incontro dopo un contromovimento lungo-corto. La posizione della punta esterna è centro-laterale, per cui sarà possibile il servizio verso il tornante sul proprio lato(che avrà guadagnato la profondità) o la "girata" verso il centro del campo per l'altro attaccante. Generalmente quest'ultima è una situazione-tipo che viene sfruttata per il cambio di gioco sul lato debole e quindi sull'altro tornante.
Già da qui si capisce l'importanza dei due giocatori sulle fasce, come già accennato, e la grande capacità di portare al cross con apprezzabile continuità i due tornanti.
Le "tracce" degli attaccanti a questo proposito sono quasi sempre interne, a tagliare al centro, o con movimenti a "mezzaluna" o a pendolo, questo proprio per creare spazi in profondità per i giocatori laterali.
un'atra situazione che Mazzarri tende a creare in attacco, soprattutto in situazioni ed in momenti-chiave della partita, è quella di contrastare le difese a 4(quindi con soli 2 centrali) alzando tutti e tre i giocatori offensivi, costringendo quindi alla "presa" 1vs1 la linea avversaria. Attaccando con più uomini in zona alta riesce spesse volte a contrastare la linea difensiva avversaria, schiacciandola, ed obbligando un centrale a gestire la profondità. Le situazioni create in queste occasioni, specie su ribattuta/seconda palla, sono numerose.
La Fase di Non-possesso palla
I vantaggi della difesa a 3 in fase di non possesso palla sono risaputi e già illustrati più volte, ma riassumendo possiamo dire che la difesa con 1 centrale e due centrolaterali ha il privilegio di "unificare" i vantaggi della vecchia marcatura a uomo con la capacità di occupazione degli spazi di quella zona.
La maggior parte delle squadre utilizza infatti 2 attaccanti, che risultano quindi "vinti" numericamente dai tre centrali. In più i due centrocampisti esterni all'occorrenza difendono a zona le corsie laterali, con le opportune diagonali difensive e scalate.
Una buona organizzazione difensiva Mazzarri la ottiene quindi lavorando sui tre centrali, i due giocatori laterali ed i due mediani. Non sono previsti meccanismi particolarmente complicati se non, su situazione di gioco in palla estrerna, il "rientro" dell'esterno sul lato debole a formare quasi una linea a 5, ed il lavoro in copertura preventiva di un centrale che va a formare il triangolo difensivo, la "V" di copertura. La scalata difensiva negli attacchi centrali risulta vitale in quanto se uno dei difensori viene superato in dribbling, il giocatore in copertura interviene, scalerà alle sue spalle per ricostruire la copertura difensiva.
Mazzarri lavora molto su 4 principi di tattica individuale in fase di non possesso, con allenamenti situazionali:
-presa di posizione
-difesa della porta
-marcamento
-contrasto
Nella "presa di posizione" il difendente deve posizionarsi in modo da avere una direzione di "rientro" verso la nostra porta. "Tra la palla e la porta" è la frase classica che usano gli allenatori per esprimere meglio il concetto e farlo capire agli allievi. Nella "difesa della porta" quindi si deve cercare di proteggere lo specchio della stessa(per aiutare il portiere) esercitandosi a non girarsi di schiena ed avere sempre gli occhi sul pallone, al contrario si rischierebbe di essere saltati in dribbling dall'avversario. Il "marcamento" è a zona e valgono tutti i principi che prevedono la responsabilità della zona di campo assegnata in funzione della palla, degli avversari e dei propri compagni.
Il contrasto deve essere eseguito frontalmente, deve essere diretto oppure indiretto(anticipo/intercettamento), in seguito alla messa in zona d'ombra dell'avversario.

CONCLUSIONI
Concludiamo "l'infarinata" con le impressioni personali. Di certo la carriera di Mazzarri, fin'ora, parla per lui. Pur non avendo alcun titolo in bacheca è un allenatore che ha sempre fatto quello che gli si chiedeva e spesso è andato anche aldilà degli obiettivi preposti dalla società. Ne è dimostrazione tutto quello che ha fatto a Reggio Calabria, con la Sampdoria e con il Napoli.
Anche caratterialmente, pur non vivendo dentro al suo spogliatoio, quello che traspare all'esterno è l'abilità di gestione dei giocatori, il "polso", e la carica psicologica: lo dimostrano anche i risultati ottenuti dal Napoli negli ultimi minuti di gioco, i goal segnati agli sgoccioli della partita. Probabilmente ha la testa giusta per gestire un gruppo importante ed è un allenatore che plasma la squadra anche dal punto di vista caratteriale.
I dubbi sorgono sull' "intergralismo" del suo sistema di gioco, e sulla possibile difficoltà di adattamento in una Juventus attuale, che non ha i giocatori adatti. Si è già parlato del lavoro sulle fasce dei "tornanti", e sarebbe difficile chiedere a Motta, Grygera, etc, il lavoro che fa un Maggio. Stesso discorso per un Chiellini al quale non sono attribuibili compiti di impostazione, oppure ad un Del piero fare il lavoro di Lavezzi. Melo non sarebbe il mediano giusto per Mazzarri, visto che in quel ruolo lui richiede "pacatezza", mordere si ma con coscienza e soprattutto un gioco veloce e semplice una volta riconquistato il pallone. Gargano è in effetti un grande "regista di ripartenza" divenuto con Mazzarri uno stratega del ruolo.
Sarebbe quindi necessaria un'ennesima rivoluzione, con 4-5 giocatori al posto giusto, non si esclude di certo che possa fare un buon lavoro se il lavoro in sede di mercato sarà intelligente, competente ed azzeccato, acquistando le pedine giuste al posto giusto.

- Mister Baggio18 -

200 commenti:

baggio ha detto...

@Sudafrica

vai qui:

http://www.mister10.net/software-calcio.html

ci sono programmi interessanti

io invece su consiglio di MIster72 ho comprato Goal09, ma comunque lo uso poco perchè sono ancora abituato al cartaceo..con il tempo mi abituerò

Scirea ha detto...

se riuscissi a leggere l'articolo senza rischiare la retina sarebbe meglio...
ma chi cazzo l'ha formattato, warhol????

KarmaKoma ha detto...

che rompi coglioni ... cazzo vengo dalla città del Mart ... soliti campagnoli ... :D

Scirea ha detto...

comunque sono sceso nell'arena con SS Mauri....ora lo bastono punto per punto...e sai bene che tipo di cane da presa sono
;O)))

KarmaKoma ha detto...

eccolo ... reso senza niente di moderno e fashion ... ;-)

KarmaKoma ha detto...

mi sto sganasciando ... :D

U carcamagnu ha detto...

Cazzo le sottolineature celesti mi hanno reso piu cieco di una raffica di pippe.

Edoardo Valentini ha detto...

pippardini!!
come formatto io ...
non ce n'è per nessuno

KarmaKoma ha detto...

siete più ottusi del piromane del conero ...

KarmaKoma ha detto...

la juvinese ha praticamente regalato la vittoria della coppetta uefa (quella che del neri ha visto distante col binocolo) al Palazzo, battendo gli juventini di razza ... scarsa ... :D

Scirea ha detto...

la juvinese ha praticamente regalato la vittoria della coppetta uefa (quella che del neri ha visto distante col binocolo) al Palazzo, battendo gli juventini di razza ... scarsa ... :D

-----------

non ho capito un cazzo...

SJ ha detto...

NELLA FANTASY EUROPA LIG
IL GOBBO HA BASTONATO LO ZIO

FACENDO VINCERE COSI IL MAGIARO E LA SUA "THE PALACE"


;-)

SJ ha detto...

cmq a me piaceva la formattazione

passavo col topo sull'azzurro e la scritta diventava simpatica :-)

seguito anch'io la diatriba cagnaccio ubriacone..

2 matti che dicono le stesse cose in maniera diversa e non si capiscono...

mi fa specie invece che ancora non sia arrivato l'ultimo pistolero a mettere su una bella faccina di scherno.. eh eh

alligatore ha detto...

arriverà ... arriverà ...

Mark'O ha detto...

complimenti baggio bell pezzo...


se devo scegliere tra mazzaarri e conte per via della petinatura allora mazzarri vince a mani basse!

Mark'O ha detto...

divertente lo scontro ss - ast....comunque la penso come scirea!
se si dopano tutti e' doping, se si dopano solo i singoli non e' doping..bella teoria.

robinho al city ha messo su 10kg.
sneider che vomita ogni 3 partite
ect...

Minkia Maltese ha detto...

ce li vedo bene Grygera che fa il Maggio, Melo che fa il Gargano e Del Piero che fa il Lavezzi muahahah

nicecool ha detto...

Bel pezzo Baggino, complimenti.

Solo il gobbino non crede al doping...

KarmaKoma ha detto...

non mettetemi in bocca parole che non ho detto ... voi dite che gli inglesi corrono perchè si dopano ... ed infatti tifate manchester ... io vi ho detto che non corrono grazie al doping ...

sul discorso del doping fatto da SS in parte sono d'accordo, quando dice che negli anni '90 era una pratica diffusa e soprattutto CONDIVISA ... mentre ora c'è ma non in maniera così CONDIVISA ... ognuno rischia di suo ... ma fare certi discorsi in certi ambienti è difficile ... e pertanto lo porto qui ...

Mark'O ha detto...

su questo sono d'accordo..il modo di doparsi probabilmente e' cambiato.. anni 90 il max.
comunque il barca per me non vince perche sono dopati e anche il manu non vince perche sono dopati...sanno anche giocare a calcio questi

KarmaKoma ha detto...

mi ricordo quando la juve comprò reuter ... tutti i giornalisti a complimentarsi ... uno che corre come un dannato, una capacità polmonare da palombaro, fa 100 flessioni sull'uccello, ha due bicipiti come le coscie della Turina ...ed il solo Sivori alzò il dito e disse "ma questo non sarà mica un giocatore di calcio ..."

nicecool ha detto...

Montolivo???? Minchia se siamo messi male....

Edoardo Valentini ha detto...

Montolivo??
è per dare un oliata alla juve
;-))

nicecool ha detto...

non mettetemi in bocca parole che non ho detto ... voi dite che gli inglesi corrono perchè si dopano ... ed infatti tifate manchester ... io vi ho detto che non corrono grazie al doping ...

----------------------------

tutte le squadre di vertice si dopano....e infatti i controlli incrociati sangue e urine col cazzo che li fanno....

nicecool ha detto...

Montolivo??
è per dare un oliata alla juve
;-))

--------------------

Alla faccia dell'oliata! :D

Scirea ha detto...

WADA chastizes soccer -- FIFA abd UEFA -- organizations for anti-doping stances.

WADA boss John Fahey tosses out some barbs at the governing organizations of world soccer, accusing FIFA and UEFA of head butting anti-doping policies. AFP reports:

World anti-doping chief John Fahey accused FIFA and UEFA of ignoring reality, after they rejected rules that ease out-of-competition drugs testing of individual footballers.
"One of the key principles of efficient doping control is the surprise effect and the possibility to test an athlete without advance notice on a 365 day basis," the World Anti Doping Agency President said in a statement.

"Alleging, as FIFA and UEFA do, that testing should only take place at training grounds and not during holiday periods, ignores the reality of doping in sport.

"Experience has demonstrated that athletes who cheat seize every opportunity to do so and dope when they believe they won?t be tested," he added.

FIFA rejected out of season testing:

The footballing bodies on Tuesday formally rejected the 'whereabouts' rule, arguing that team sport players should be treated differently.

UEFA chief Michel Platini and FIFA President Sepp Blatter had already signalled their opposition in recent weeks, reopening an old rift over the tougher global drive against doping in sports.

Blatter had been at loggerheads with WADA for years, mainly over the penalties for drug taking, and FIFA only came on board unified rules in May 2007 - the last Olympic-affiliated sports federation to do so.

While unsavory, out of season testig appears obvious if a sports league is serious about anti-doping.

KarmaKoma ha detto...

non metto in dubbio che c'è molto da fare ... ma rispetto agli anni '90 qualcosa è cambiato ... non si vedono più bibendum fare la maratona in campo ... e si vedono meno giocatori gonfiati ... anche se alcuni si vedono ancora ...

KarmaKoma ha detto...

negli stati uniti in molti sport gli steroidi sono leciti ...

nicecool ha detto...

Come volevasi dimostrare.

Io sono per la legalizzazione, almeno apriamo una voragine sulla tossicodipendenza.

Scirea ha detto...

non metto in dubbio che c'è molto da fare ... ma rispetto agli anni '90 qualcosa è cambiato ... non si vedono più bibendum fare la maratona in campo ... e si vedono meno giocatori gonfiati ... anche se alcuni si vedono ancora ...
---------

Mauri il problema è che nessuno può giocare 3 partite la settimana all'intensità che il calcio di oggi ti richiede.
Io ho giocato a livelli bassi ma c'erano dei giorni che il lunedì dopo la partita non riuscivo nemmeno a camminare da tutte le botte che avevo preso.
Senza che ci scanniamo di nuovo....magari non è doping nel senso di Epo, CERA o cose simili ma un aiuto farmacologico sono praticamente certo che vi sia nel calcio.
A questo punto puoi chiamarlo doping o meno, di sicuro non è pane e acqua.

Mark'O ha detto...

detari per te!! :D (la faccia del tipo hihihihi io credo morirei...)

http://www.youtube.com/watch?v=vz0ZCXibQP8&feature=player_embedded

nicecool ha detto...

Mariello, SS però ha ragione quando parla di Vialli.

Alla Cremonese era veramente un mingherlino, poi alla Samp è diventato un po' di più e alla juve faceva davvero paura dal punto di vista fisico. E il tutto non si lo si spiega solo con latte e biscotti al mattino per colazione.

nicecool ha detto...

Mauri il problema è che nessuno può giocare 3 partite la settimana all'intensità che il calcio di oggi ti richiede.
Io ho giocato a livelli bassi ma c'erano dei giorni che il lunedì dopo la partita non riuscivo nemmeno a camminare da tutte le botte che avevo preso.
Senza che ci scanniamo di nuovo....magari non è doping nel senso di Epo, CERA o cose simili ma un aiuto farmacologico sono praticamente certo che vi sia nel calcio.
A questo punto puoi chiamarlo doping o meno, di sicuro non è pane e acqua.

----------------------------

Quotone.

90 partite ufficiali l'anno, 100 e passa in UK non le fai solo masticando mortadella dei giorni di festa.

KarmaKoma ha detto...

Mauri il problema è che nessuno può giocare 3 partite la settimana all'intensità che il calcio di oggi ti richiede.
Io ho giocato a livelli bassi ma c'erano dei giorni che il lunedì dopo la partita non riuscivo nemmeno a camminare da tutte le botte che avevo preso.
Senza che ci scanniamo di nuovo....magari non è doping nel senso di Epo, CERA o cose simili ma un aiuto farmacologico sono praticamente certo che vi sia nel calcio.
A questo punto puoi chiamarlo doping o meno, di sicuro non è pane e acqua.
---------------------
ma questo è pacifico ... infatti negli anni '90 non si chiamava doping ma "terapia farmacologica" ... poi, e li SS ha ragione, si è deciso che ciò era doping ... percui in senzo stretto era un doping legalizzato ... ma succedeva così anche negli anni'70 ... solo che negli anni '90 li hanno trattati veramente come vitelli all'ingrasso ...

KarmaKoma ha detto...

Quotone.

90 partite ufficiali l'anno, 100 e passa in UK non le fai solo masticando mortadella dei giorni di festa.
-----------------------
infatti in estate sono con la lingua fuori ... come ha detto lo stesso capello ... ma a differenza della spagna non lo ho sentito parlare di asini che sembrano cavalli ... e ripeto dal punto di vista della corsa in inghilterra sono 20 anni davanti a noi ... è una questione culturale ... come vi ho riportato su Minkionando ... poi che anche loro usino gli aiutini degli olandesi non ci piove ...

Mark'O ha detto...

il problema della liberazione del doping e' che aiuti ancora di piu a vincere chi ha piu soldi.....breaking newz sggggooop: i soldi = satana :O :O :O

Scirea ha detto...

Mariello, SS però ha ragione quando parla di Vialli.

Alla Cremonese era veramente un mingherlino, poi alla Samp è diventato un po' di più e alla juve faceva davvero paura dal punto di vista fisico. E il tutto non si lo si spiega solo con latte e biscotti al mattino per colazione.

-----------

nessuno ha detto il contrario Nice, contesto il fatto che prima siccome era sistemico era doping mentre ora è "un coglione a caso".
Avete visto la corsa di Dani Alves?
e di Pedro?
e di CR9?
dai....
e la resistenza di Nadal?
lasciamo andare...
Poi ha ragione Mauri quando parla di predisposizione e tecniche di allenamento ma non c'è niente da fare quando sei in riserva sei in riserva e se alla domenica corri 100 al mercoledì non puoi fare altrettanto per 40 settimane all'anno...

Edoardo Valentini ha detto...

se non corri a 20 anni!!
a calci in culo anche
nei campetti ai tempi malcurati quasi sempre senza erba con vita da hippy sregolata avevi problemi per rompere il fiato (alcuni) e poi quando rompevi andavi a mille
ma ripeto allenamenti alla viva il parroco e sigarette e discoteche e
dormire poco .. una energia che non ritroverai più dopo
ecco perchè credo che in uno sport collettivo di 11 compari dove non sei lì atirare la volata o la salita non dovrebbe esserci il doping ma qualche aiutino si tipo integratori leciti sali e vitamine

Edoardo Valentini ha detto...

chi si dopa è un cretino e si fa del male

Edoardo Valentini ha detto...

e adesso bannatemi
;-))

nicecool ha detto...

Zio lo vorremmo tutti.

Fossero furbi in federazione e non dei coglionazzi proporrebbero di liberalizzarlo almeno ce lo togliamo dai coglioni.

nicecool ha detto...

Compaesano, ok! :)

nicecool ha detto...

chi si dopa è un cretino e si fa del male

-----------------

che poi...gli strumenti per combattere il doping ci sono eccome basta la volontà di volerlo fare.

Capanna ha detto...

il calcio è lo sport dove ci si allena meno e si gioca in rapporto al numero di giocatori in campo di meno.

Procura Antidoping ha detto...

che poi...gli strumenti per combattere il doping ci sono eccome basta la volontà di volerlo fare

-------

dietro il doping c'è una struttura si ricerca

dietro l'antidoping no.

Cosa si scopre oggi è già stato superato e si usava 5 anni fa'

nicecool ha detto...

Sangue e urine: 110% di infallibilità indipendentemente dal grado di ricerca della doping spa.

Anonimo ha detto...

Sangue e urine: 110% di infallibilità indipendentemente dal grado di ricerca della doping spa

----------

chiedi al laboratorio antidoping di londra che (casualmente non è tra quelli utilizzati) se è proprio così.


A già, ma tu lavori lì...

Scirea ha detto...

Cosa si scopre oggi è già stato superato e si usava 5 anni fa'

----------

Su questo concordo, non ricordo chi lo diceva, forse un medico impegnato contro il doping nel ciclismo, che il doping è sempre più avanti dell'antidoping.
Vedi i CERA di svariate generazioni e le pratiche basate su ormoni della crescita.
Interessante è un libro chiamato "Massacro alla catena"
di Voet.

http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_alla_catena

nicecool ha detto...

chiedi al laboratorio antidoping di londra che (casualmente non è tra quelli utilizzati) se è proprio così.

A già, ma tu lavori lì...
------------------------------

Io lavoro ovunque.

Sangue e urine. Imparalo a memoria.

KarmaKoma ha detto...

va bene Nice sangue e urine , ma devi sapere anche cosa cercare ... e se non sai cosa usano ... perchè a te sconosciuto ... la vedo dura ...

nicecool ha detto...

Ma secondo te non sanno cosa cercare?? E' che non lo fanno.
Quindi tanto vale legalizzarlo, perchè così è solo una presa per il culo.

Ma guarda il ciclismo che schifezza è diventato. Quando hanno provato a premere sull'accelleratore sono diventati dei criminali. Oggi Pantani è diventato un Santo.

nicecool ha detto...

Costano care a Josè Mourinho le dichiarazioni al veleno pronunciate dopo la gara d'andata della semifinale di Champions League contro il Barcellona dello scorso 27 aprile. L'Uefa lo ha squalificato per 5 turni, uno già scontato nella gara di ritorno contro i catalani e uno sospeso per i prossimi tre anni. Il tecnico portoghese è stato anche multato di 50 mila euro, al Real invece è stato comminata una sanzione di 20 mila euro per le intemperanze dei propri tifosi.

Sono 3, invece, le partite di stop comminate a Josè Pinto, il secondo portiere del Barcellona espulso nell'intervallo della sfida giocata al Bernabeu. L'estremo difensore, in tribuna nella semifinale di ritorno, rimarrà fuori per altre 2 gare: salterà quindi la finale della Champions League 2010-2011, in programma il 28 maggio a Wembley contro il Manchester United, e il primo appuntamento continentale della prossima stagione. I due club spagnoli hanno a disposizione 3 giorni per presentare ricorso.

nicecool ha detto...

Chi di voi stà usando Chrome?

KarmaKoma ha detto...

io e credo pure lo zio

nicecool ha detto...

Ma sbaglio o è superiore in moltissimi aspetti a Firefox 4?

KarmaKoma ha detto...

non so ... mai usato ...

Mark'O ha detto...

chrome un po' piu veloce..ma non che lo senti....firefox un po piu versatile credo.
io uso fiefox anche perche non voglio aiutare google a conquistare il mondo.....ricordatevi google vincera' la 3. guerra mondiale

KarmaKoma ha detto...

per oggi mi sono rotto il cazzo e chiudo tutto ...

nicecool ha detto...

ehehe...grande Mark...però, però c'è sempre un però...e io che adoro la 'volpe' mi stò accorgendo che a questo giro Chrome sia davanti....molto davanti.

Zio, cosa ne pensi?

nicecool ha detto...

Sapessi io caro gobbino...che ho un groppo in gola che è un delirio di lacrime. :(

Edoardo Valentini ha detto...

uso chrome da tempo ed è più veloce anche se la volpe 4 è molto versatile poi essendo blogger faccio parte della famigghia gogghel
;-))
io mi trovo bene

Ivano Lazzaroni ha detto...

Sapessi io caro gobbino...che ho un groppo in gola che è un delirio di lacrime. :(

-------------------
lasciale scorrere ... piangere fa bene ... ora vado sul serio ... un abbraccio a te ed a tutti ste teste di minkia che frequentano sto blog di depravati e pure dopati ... di gnocca però ... buon w.e. stronzi ...

P.S. almeno un SMS per ringraziarmi che gli ho fatto vincera la coppa del nonno, il magiaro poteva mandarmelo ... tutti uguali ... come hanno la poltrona non ti cagano più ...

nicecool ha detto...

Buon week, a te. Grazie.

nicecool ha detto...

Ma zio anche Chrome è molto versatile me ne stò accorgendo solo ora.
Poi come per la volpe ci sono un sacco di estensioni e gadgets molto utili. E poi lo trovo anche molto accattivante.

Detari ha detto...

Caro Ivano,
sgrattt!
non ho ancora vinto una cippa visto che c'è ancora una finale da giocare e sono solo un punto avanti nella classifica degli scontri diretti.
comunque grazie lo stesso

@Mark
visto :-O
io sarei morto d'infarto dopo 10 secondi, che bastardi....

Mazzarri è il mio allenatore (cit.)
:-)

sm ha detto...

a mio modesto parere mazzarri alla juve non farebbe bene, perché dovrebbe ricominciare ANCHE lui dall'inizio.

inoltre, se posso obiettare, una cosa è giocare di contropiede con livorno, reggina, sampdoria e napoli, altra cosa è giocare di contropiede con la juventus, con tutti i problemi avuti quest'anno.

son d'accordo con baggio, non ha neanche gli uomini giusti e il "personaggio da piagnone" e da "antipatico" alla lunga, se non arrivano risultati, stanca, così come ha dimostrato la stagione di delneri.

secondo me resta delneri anche l'anno prossimo, soprattutto se arriva in CL. se non dovesse restare si potrebbe rischiare su conte (stesso modulo ma più fantasia sulle fasce-delneri predilige più corsa invece), gentile, ma credo non praticabile (fategli allenare la primavera almeno!), e gasperini che avrebbe stesso problema di modulo però conosce benissimo alcuni ragazzini usciti dalla sua scuola



per il doping, io dico che in italia ci siano norme più severe che in altri paesi, uno a caso la Spagna, e che nel ciclismo e/o altri sport la regolamentazione è sicuramente più dura che nel calcio. detto ciò può anche essere che l'aiuto di sostanze per correre di più ci sono ma vedo molti più giocatori mingherlini adesso: a parte xavi, iniesta, messi e co, vedo anche dimaria magrissimo ad esempio.....

Mark'O ha detto...

una documentazione scientifica su paul ;D

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dkZsUF3LJMc

BlackWhiteHeart ha detto...

Mazzarri è un suicidio

baggio ha detto...

a me Mazzarri non fa impazzire(quando faccio articoli di questo genere cerco sempre di lasciar stare i gusti personali ed essere più obiettivo possibile)

ma se gli compri la gente giusto e se viene fuori una formazione del genere

----------portiere
---Bonucci-Barzagli-Subotic
Isla-Gargano-Montolivo-Bastos/de ceglie
-------Krasic-Marchisio
-----------Benzema

non ci sputo sopra

poi anche vendere Krasic e comprare una seconda punta come si deve.

i punti fissi rimangono i giocatori, sempre, se vendono Melo e chiellini e comprano due giocatori VERI c'è speranza di far bene in futuro. fin quando vedo titolari Melo e chiellini la Juventus sarà comunque a galleggiare nella mediocrità

BlackWhiteHeart ha detto...

Mister Bonucci e Subotic(che a me non piace per nulla) sono troppo lenti per stare la
Per una difesa a 3 avremmo Bisogno del Chiellini dei Tempi di Ranieri, uno che si faccia telecomandare e che marchi spesso a uomo come nel Napoli hanno fatto Aronica e Grava
In Seconda Battuta Escluderei ogni giocatore che assomigli a Montolivo ed Aquilani dal Gioco di mazzarri, ci ha provato con Cigarini e non ha avuto successo
Ci vogliono due Giocatori di Copertura altrimenti un esterno non rende

In Sostanza io se proprio si dovesse proverei così
Storari
Campagnaro Bonucci Chiellini
Isla-Marchisio-Inler-De Ceglie
Quagliarella-Matri-Aguero
Ma in Generale è una soluzione che mi convince molto poco

Detari ha detto...

Elkan progetto super ambizioso!

non metterà una lira...

secondo me Mazzarri è il meglio che ci possiamo aspettare in questo momento, mica può arrivare il Villas Boas di turno o un Benitez, siamo seri. sennò teniamoci Del neri e allora si che ci saranno i suicidi...di massa
Tra l'altro se arriverà Mazzarri sarà solo perchè gli daranno garanzie (determinati tipi di giocatori), minime ma gli le avranno date sennò vedrete non verrà mai, non parliamo mica di Ranieri.
Ci deve portare in Champion's mica vincere lo scudo(ovvero il progetto ambizioso).
Se ne va da Napoli non perchè lo ha richiesto la Juvinese ma solo perchè De Laurentiis non gli vuole prendere i top player per fargli vincere qualcosa. Quindi quello che doveva fare a Napoli lo ha già realizzato.

sm ha detto...

la domanda è:

se devo comprare

subotic
isla
gargano
montolivo
benzema
e forse anche bastos


a prescindere se mi piacciano o no certi giocatori, sarebbe logico comprare tutti questi ed impiantare un 3-5-2, nelle corde di pochi (bonucci e subotic e barzagli mi sembrano abbiano giocato solo con difese a 4 con tutto il tempo che ci vuole ad imparare i movimenti e a conoscersi tra di loro), e a spendere grosse cifre quando con 4-5 giocatori veramente buoni riesci a mettere su una buona squadra per il 4-3-3 o similari?

ricordo, mazzarri a napoli ha trovato il lavoro fatto da reja prima e da donadoni poi (che è un allenatore che passa da scarso a buono negli umori dei giornalisti), in più si è ritrovato i giocatori più importanti maturati.

anche senzasenso ha detto che Guidolin è stato facilitato da marino che aveva già sperimentato la difesa a 3 ad udine.


P.S.: da notare quello che dice senzasenso su ALLEGROTTO.... almeno non lo dico solo io

Detari ha detto...

beh Mazzari si ritrova il lavoro di del Neri no?

:-D

Mark'O ha detto...

chiellini ha fatto buone partite da terzino...non capisco perche non si insiste..

allenatore la penso come detari..mazzarrri non mi piace molto,ma tra i possibili e' forse quello migliore..e qualche partita la cerca anche di vincere ;D

Detari ha detto...

complimenti a Tass...cioè, Allegri per lo scudetto.

Da sottolineare le parole di Tassotti ieri sera. "ogni tanto ci vuole un allenatore che non abbia vissuto il Milan, perchè così è più libero di fare scelte anche forti"

meditate bimbiminkia, meditate

Bimbominkia ha detto...

kosa sgnfika meditare?

nicecool ha detto...

@DETARI

Bisognerebbe capire quali siano state le scelte forti di Allegri uno che ha preso legnate dall'ottava di PL.


A proposito: Adam assassino su Bale. Fuori forse per tanto, tanto tempo.

nicecool ha detto...

Non esiste più la 'fossa'. La vostra curva fascista per mano di zio Fester ve l'ha messa in quel posto. Brucia ancora?

KarmaKoma ha detto...

già uno che si firma col nome di un gruppo di deficienti la dice lunga sulla sua personalità ... essere milanista è il meno ...

KarmaKoma ha detto...

e mo lo cancello ... Muti lo dice al suo presidente ed alla sua corte di leccapiedi ... a cominciare da Alciato ..

KarmaKoma ha detto...

Buongiorno minkie ... rimane del neri che volete più dalla vita ... un lucano? c'abbiamo il sassetto materano doc ... per cui non lamentatevi ...

U carcamagnu ha detto...

sarà anche un pisciasotto già vecchio, ma di natale almeno contro le piccole ci sarebbe abbastabza servito.

il primo gol contro la lazio è una cosa pazzesca delle sue.

KarmaKoma ha detto...

contro le piccole ci sarebbe servito un allenatore a dire il vero ...

Sudafrica 2010 ha detto...

Buongiorno,

GT sii contento, la Juve riprende Maggiora.

Sembra che gli vogliano dare una squadra e la supervisione delle giovanili dagli allievi in giù.

U carcamagnu ha detto...

ho visto gil ailaids come dice il lavavetri di udinese lazio, se reja è un allenatore meglio di del neri io sono frate cionfoli e suonerò live on piazzale della chiesa domani sera dopo la partita della juve.

U carcamagnu ha detto...

ho visto anche le immagini della partita tra communisti e ho vito un giovinco veramente attomico.

KarmaKoma ha detto...

GT sii contento, la Juve riprende Maggiora.

-----------------------
praticamente hanno buttato via un anno ...

bene, ma non benissimo (cit.)

grazie della lieta novella ... almeno avremo dei bravi ragazzi che non faremo giocare ...

U carcamagnu ha detto...

avremo dei bravi ragazzi che diverranno seghe altrove.

U carcamagnu ha detto...

non ce n'è uno dei vari immobile marrone rossi esposito lanzafame paoluzzi e compani che sia diventato un campione.

U carcamagnu ha detto...

i los angeles lakers con i loro del piero kobe bryant sono stati ridicolizzati dai dallas mavericks...

Sudafrica 2010 ha detto...

non c'è ancora niente di ufficiale, ma è ben più di una voce.

U carcamagnu ha detto...

qual é la voce sudaf?

U carcamagnu ha detto...

ah maggiora, si scusa....:-)

Scirea ha detto...

minkia Carca è uscito di testa...
criticare i Lakers che hanno vinto 2 delle ultime 3 finali (consecutive!!) di NBA è da bimbominkia....
con tutto il bene che voglio al nostro Eds....

nicecool ha detto...

Grande Carca, tutto bene? Cosa ci racconti? Non di Juve... mi raccomando...

nicecool ha detto...

Grandissimo United, e favoloso il chicharito....che tra lui e Rooney si sono magnati almeno tre goal. Poteva finire veramente male per i blues. Peccato. Titolo 19 veramente vicino....le mie bandiere sono pronte.

Carletto 'dove lo metto' ha messo in campo una squadra davvero inguardabile, lasciando il centrocampo in mano allo UT.

U carcamagnu ha detto...

si ma anche loro hanno sempre il vecchiotto attaccato alle palle, come la juve...

e poi a me i solisti mi stanno su cazzo, del piero, kobe, carlton myers...

io tenevo per la juve di platini e per i lakers di magic.... fantasia e genio puro al comando...

Scirea ha detto...

Carca...avercene di solisti così alla Juve...
Al Barcellona hanno Messi, dici che è meglio Melo?
ai bulls c'era il 23
nei grandi Celtics Bird
Magic & Kareem erano i totem
Akeem a Houston
quel merda di Thomas a Bosto (così faccio felice il gobbo)
il grande Wayne Gretzky #99 a Edmonton
...insomma i solisti sono l'essenza del genio.
Che poi vadano inseriti in un complesso armonico è pacifico...

U carcamagnu ha detto...

arbitraggio di tottenam blackpool da ufficio indagini e anzi da galera direttamente.

il primo rigore dato al blackpool è una coa folle.
per tacere del massacro di bale.

nicecool ha detto...

Ma vi immaginate con questa gente fare la difesa a tre?!?

U carcamagnu ha detto...

non critico il solista dal punto di vista concettuale, ma il solista *vecchio* che non si fa da parte.

Scirea ha detto...

concordo con Carca:
Adam nemmeno ammonito poi è da manicomio.
Come quel mentecatto di Gomez però....

U carcamagnu ha detto...

chiellinata di gome z che ci ha provato pensando non mi darà di sicuro un altro rigore contro...

KarmaKoma ha detto...

direi di vendere melo e chiellini agli spurs ... si sentirebbero a casa ... una dorsale di dementi ... gomez ... chiellini ... melo ... crouch ... allena chiappe rosse ... fantastici ...

nicecool ha detto...

Da buon tifoso dei Sixers, io godo quando i Lakers vanno a mignotte. :D

KarmaKoma ha detto...

oltre a Thomas, Boston hanno pure il Gobbo Mistico ... li tifa e dopo vent'anni vanno in finale di conference ... per non dire dei fulminati di tampa che erano la seconda scelta e si troveranno in finale pure loro ...

in compenso lo zio tramite l'opus dei della ml mi ha rubato 2 punti ... e praticamente fatto fuori per la volata al titolo ...

U carcamagnu ha detto...

Ciao nice, sopravvivo, la panza di mia moglie cresce, meno due mesi all ora x, il lavoro mi amareggia, la juve mi allibisce, la ml mi avvilisce, ma il cielo è sempre più blu cit. ;-)

baggio ha detto...

dai che il meglio è passato(cit QQ)

adesso occhio di triglia Marotta magari ci compra mezza Sampdoria ora che se ne scende in B

baggio ha detto...

e Claudio Ranieri andrà veramente a duettare con il cantante Ranieri a Napoli

baggio ha detto...

@spotty

Guarda io sono del parere che difesa a 3 o difesa a 4 per una squadra non cambia molto

Anzi credo che un difensore nella difesa a 3 sia più facilitato, è più vicino ai compagni, ci si difende meglio

Poi magari qualche altro tecnico lo saprà meglio di me o la pensa diversamente, io la vedo così

fermo restando che Mazzarri non è che mi piaccia molto, e non lo vorrei.

Snai ha detto...

Roma---->Mazzarri
Napoli---->Gasperini o Delio Rossi
Palermo---->Delio Rossi o Gasperini
Sampdoria----->se in A Marino se in B Apolloni
Genoa---->Ranieri
Lazio---->Mihailovic
Fiorentina---->DelNeri

Juventus?-------> Mancini-Wenger-Lippi

baggio ha detto...

La SNAI fa sempre ipotesi fantasiose..


intanto Del neri ci minaccia

"resto al 100%"

U carcamagnu ha detto...

Che poi, se stasera la juv batte il chievo, siamo ancora in corsissima per la sciampon.... Vien nausea a pensare a tutti i punti buttati nel cesso con le squadrette....

baggio ha detto...

se c'era uno più sveglio al posto di Del neVi a quest'ora saremmo quarti con 10 punti di vantaggio sulla quinta

Anonimo ha detto...

in CL ci va' l'udinese, l'unica squadra che ha almeno 70-80 milioni di giocatori da vendere e quindi portare al calcio italiano un po' di soldi da reinvestire nel mercato locale.

Così pensano nel Palace, ma non sanno che tanto Pozzo in italia non compra PIù NESSUNO.

baggio ha detto...

comunque a me la situazione mi sembra abbastanza delineata

Mazzarri va via perchè ormai con De laurentis "ha rotto" e poi perchè è uno che in carriera ha sempre fatto così(basta leggerla), vuole ultimare la "scalata" andando in una big

inoltre sa benissimo che non ripeterà mai un anno del genere a Napoli. quindi va via da "vincente."

Mazzarri è uno stronzo ma mi pare uno abbastanza "onesto" nel dire quello che pensa


dall'altra parte la Juve non vuole far assolutamente trapelare le sue intenzioni(che son quelle di "bloccare" e prendere Mazzarri), sa benissimo che non conviene urlare ai quattro venti che vogliono prendere Mazzarri perchè De laurentis farà valere il contratto e potrebbe anceh non liberarlo-


lo scenario secondo me è questo, cosa può cambiare?

potrebbe rimanere del neri se si dovesse centrare il quarto posto.


quindi secondo me la questione è mazzarri-del neri, non credo a conte.

la situazione è preoccpuante visto il panorama di allenatori liberi/disoccupati/in procinto di liberarsi:

-benitez
-ancelotti
-spalletti

e ci metto anche

-lippi
-Van gaal


non è detto comunque che Mazzarri non sia bravo, fa solo un pò di sensazione vedere tutti questi grandi nomi liberi quando invece in società stanno facendo carte false per prender Mazzarri...

baggio ha detto...

ma guarda che alla fine l'Udinese è quella che merita il quarto posto più di tutti



all'estero occhio al Barca che è a quota 91 punti, con 3 partite alla fine..potrebbe raggiungere quota 100!

U carcamagnu ha detto...

Perchè nessuno si compra i talen scout gli osservatori dell udinese?

Sudafrica 2010 ha detto...

Perchè nessuno si compra i talen scout gli osservatori dell udinese?

---------------

perchè somno

a) pagati bene
b)lavorano in un ottimo ambiente
c) sono rispettati e ascoltati

Radiomercato ha detto...

si sta facendo un ultimissimo tentativo per Villas Boas.

E' sceso direttamente in campo Esau alias Monociglio.

Ufficiale ha detto...

Sahin, classe 1988, è costato dieci milioni di euro e ha firmato un contratto di sei anni a 2,5 milioni a stagione.

10 milioni!!!!!

e noi prendiamo Pirlo????

braviiii

nicecool ha detto...

Ciao nice, sopravvivo, la panza di mia moglie cresce, meno due mesi all ora x, il lavoro mi amareggia, la juve mi allibisce, la ml mi avvilisce, ma il cielo è sempre più blu cit. ;-)

----------------------------------

Congratulazioni non sapevo.
Ma sei al terzo figlio? Maschio o femmina?

KarmaKoma ha detto...

sahin ... meno della metà di melo ... non ho parole ...

ma lo sa il portoghese che non mena?

Anonimo ha detto...

sahin ... meno della metà di melo ... non ho parole ...

-----------------

si ma Melo titolarissimo del Brasile è uno dei primi due centrocampisti del Mondo!!(cit.)

oltre a questa frase i bimbiminkia dicevano che il migliore fosse il 33enne che giocava di fianco a lui con il Brasile.

Scirea ha detto...

Su Sahin sapete come la penso: ne parlo da parecchio ormai...
il problema è che Bellosguardo non lo conosce: non ha mai giocato nella sampdoria...

leggete questo commento e ditemi voi cosa posso rispondere:

"Non credo che molte squadre in Europa possano schierare
Krasic Felipe Melo Aquilani Marchisio.
In Italia sicuramente non c'è miglior centrocampo."

mi sono limitato all'immagine di un fiasco di birra..


http://forum.giulemanidallajuve.com/forum/index.php?showtopic=10959&pid=438152&st=30&#entry438152

Radiocacchiomercato ha detto...

ganso si è di nuovo rotto..

KarmaKoma ha detto...

voi che siete laureati in economia ... 16 milioni del 2005 ... oggi quanti sarebbero?

nicecool ha detto...

Tutte le banche sono virtualmente in solventi e sono mantenute in vita solo dalla generosa liquidità erogata dalla Bce, unica istituzione finanziaria del mondo che continua ad accettare i titoli di Stato greci a garanzia dei prestiti erogati. Il sistema finanziario interno è bloccato, i crediti erogati sono inevitabilmente in rapido deterioramento. La desertificazione economica è stata accelerata dalle misure draconiane imposte dall’Europa nel maggio 2010 quando è stato erogato un prestito di 110 miliardi di euro per “salvare” la Grecia. La salvezza di Atene sarebbe stata quella di non essere entrata nell’euro, di non aver avuto accesso a prestiti facili con bassi tassi d’interesse che hanno fatto raggiungere al paese l’apogeo della bolla finanziaria con le spese faraoniche fatte per le Olimpiadi del 2004. Grazie alla bolla olimpica i cittadini greci hanno conosciuto una crescita economica del 4 per cento annuo dal 2003 al 2007. I governi alla ricerca di facile consenso hanno aumentato la spesa e il numero di dipendenti pubblici fino a far diventare il settore statale responsabile per il 40 per cento del Pil, cioè su ogni euro che circola in Grecia 40 centesimi provengono dalle casse statali. L’Europa ha tentato di mascherare questi dati con un piano di aiuti pasticciato, fatto di un prestito emergenziale che è servito solo a ripagare le banche straniere dei crediti verso Atene: la maggior parte dei 110 miliardi sono finiti nelle casse delle banche di quei Paesi che avevano erogato il prestito. Germania, Francia ed Olanda non hanno salvato il popolo greco hanno salvato i propri banchieri da perdite miliardarie in caso di insolvenza greca.

E lo hanno fatto con il concorso di tutti anche di chi, come l’Italia, non aveva una esposizione considerevole al rischio greco. La stessa cosa è stata fatta con l’Irlanda e sarà fatta con il Portogallo. Ma quanto può durare? Sempre più investitori ed economisti pensano che le istituzioni europee abbiano messo in piedi un gigantesco schema Ponzi: come nella vicenda Madoff i primi a tirare fuori i soldi (le banche private europee ed americane) riporteranno a casa i capitali con dignitosi profitti, gli ultimi rimarranno con il cerino in mano e subiranno le conseguenze di perdite disastrose.

Nella piramide messa in piedi dall’Ecofin e dalla Banca centrale europea alla base ci sono i cittadini dell’Unione e ai vertici i banchieri. Le finanze pubbliche sostengono il pagamento dei debiti dei paesi in difficoltà, le banche creditrici incassano e poi non erogano più credito e il gioco è fatto gli unici creditori rimangono gli stessi Stati europei che hanno la scelta o di trasferire i costi tramite la fiscalità generale o di non pagare a loro volta i propri debiti. Tutti sanno che lo schema non regge che prima o poi crollerà, ma i politici non pensano a lungo termine, come tanti Madoff spostano in avanti il problema. Si troverà un compromesso sulla Grecia, si erogherà un prestito ponte al Portogallo e si consentirà all’Irlanda di pagare meno interessi sul prestito europeo, fino a quando i mercati consentiranno alla Catena di San’Antonio europea di stare in piedi poi ognuno per sé e Dio per tutti.

Radiominkiamercato ha detto...

La red Bull ha comprato i diritti per il naming dello Stadio?

caxxo bel dispetto alla ferrari!

Scirea ha detto...

Nice

hai mai visto "El concursante"?

parla del perverso meccanismo bancario.
Uscì in spagna ma fu censurato quasi subito per i precisi riferimenti al signoraggio et similia.
Oggi è reperibile solo su youtube sottotitolato in italiano.

tieni:

http://www.youtube.com/watch?v=G1aUOJ-_RaM

nicecool ha detto...

No mai visto, grazie!

Domani in pausa lo guardo di sicuro (o almeno comincio)


"Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri"

http://www.disinformazione.it/paginasignoraggio.htm

nicecool ha detto...

Ma tutti i ringo boys del carletto nazionale oggi abbracciano il karma dell'ascetismo perenne o solo parziale? Prudono le orecchie per tanto silenzio.

KarmaKoma ha detto...

Nice ... ha meritato sir Alex ... cosa vuoi che si faccia ...

Praticamente hanno scelto la Red Bull per mettersi le ali quando dovranno fuggire Calimero & C. ...

Scirea ha detto...

stasera a letto presto dopo la piscina, eviterò i pagliacci in bianconero e sveglia alle 2 per gara 6 tra Nashville e Vancouver.

nicecool ha detto...

Io non posso Mariello. Dopo nuoto, si cena e non riesco ad andare a letto presto. Mi toccherà vedere il secondo tempo con il gobbino. :)

Scirea ha detto...

Dopo nuoto, si cena e non riesco ad andare a letto presto. Mi toccherà vedere il secondo tempo con il gobbino. :)
---------

ma nemmeno io vado a letto
mi addormo sul divano....una meraviglia ;O))

BlackWhiteHeart ha detto...

Perdono il Carca perchè non sa quello che dice
3 finali consecutive
2 vittorie
In Entrambe le vittorie Bryant nominato MVP delle finali
Miglior Giocatore della Lega l'anno della Finale persa

Ai Lakers quest'anno sono Mancati Gli altri
Specie lo Spagnolo che Due anni fa fu Decisivo per rinascere
E un pò anche l'allenatore

Chiudendo la Parentesi sul Basket

Straordinario United che Tartassa il Chelsea in una gara mai in discussione
La squadra del Buon Carletto Oramai è logora
Vedremo cosa deciderà Abrahamovic
Potrebbe tornare il Piagnigno sulla panchina dei Blues con Porcellotti al Real

Mazzarri oramai non è più l'allenatore del Napoli
Andrà alla Roma con Montali che lo consigliò al Napoli

Il Real in Germania può comprare a pochissimo perchè è tutto Guadagno per i Club
Sahin è costato 0 e lo rivendi per 10 milioni
sapendo che non puoi trattenerlo al Real
come nel caso di Oezil il giocatore s'è preso apertamente la responsabilità del Trasferimento

Di felipe Melo meglio Tacere
A Secco corvino avrebbe venduto anche la Luna

Adunata Alpini! ha detto...

a brusa suta al Susa!

Scirea ha detto...

vorrei prendere a calci sui denti PDBE per come parla nel topic sul basket nba su Vs....
sto tornando iracondo cazzo...

nicecool ha detto...

Nice ... ha meritato sir Alex ... cosa vuoi che si faccia ...

---------------------------------

Penitenza? :)

David Stern ha detto...

ha ragione grande esperto di Basket il buon Carlo

Adunata Alpini! ha detto...

W la Julia

nicecool ha detto...

Effettivamente, il Carca è stato poco generoso con Kobe. Ma bisogna capirlo.... :D

Scirea ha detto...

ha ragione grande esperto di Basket il buon Carlo
--------

Ok caro il mio commissioner
ma c'è modo e modo.
Altrimenti ha ragione l'utente che lo definisce il SS del topic NBA.

KarmaKoma ha detto...

immagino che carletto pdbe sia tutto contento per la disfatta dei lakers ...

professore ha detto...

intanto andate a votare 2 nel topic "che voto date alla stagione di felipe melo"

i bimbominkia andaranno in rivolta

nicecool ha detto...

qual è il threed?

Anonimo ha detto...

http://www.vecchiasignora.com/topic/190140-che-voto-dareste-alla-stagione-di-felipe-melo/

David Stern ha detto...

Ok caro il mio commissioner
ma c'è modo e modo.
Altrimenti ha ragione l'utente che lo definisce il SS del topic NBA

------------

si ma lo stile di Carlo lo conosciamo.
C'è anche da dire che il 99% parla da tifoso o appassionato, lui un po' meno.


Non puoi rispondere a uno che ti dice della differenza tra salary cap postando il video di un paio di schiacciate di Kobie...

nicecool ha detto...

Trovato

BlackWhiteHeart ha detto...

Si Ma PDBE ad un certo Punto stanca
A Parte che per lui è tutto truccato
Ma ridurre tutto ad un fatto di Salary Cap piazzando cifre a Zonzo è un pò Populista
per non Dire Grilliano
Ok le squadre Importanti e delle Grosse Città Spendono di più
ma sono anche quelle che fanno più incassi
e poi la NBA non è un circo chiuso
Boston per anni e anni non ha vinto
Idem è successo a LA
In Questi anni i vertici della Lega sono Cambiati Spesso
Certo ci sono città che attraggono di più investimenti e giocatori
ma questo è anche normale

Anonimo ha detto...

salviamo i Sacramento Kings!

baggio ha detto...

io non sono appassionato di basket e tantomeno di NBA

ma perchè si parla di campionato "truccato"? a me sembra che è fatto tutto alla luce del sole, nella Draft sono le squadre peggiori/meno potenti ad essere avvantaggiate.

poi ripeto non la seguo per niente quindi..

nicecool ha detto...

Bhè guardate Phila che sono anni che non si capisce bene cosa abbiano intenzione di fare. Hanno sprecato un patrimonio negli anni scorsi denotando una incapacità di fare mercato veramente imbarazzante.

BlackWhiteHeart ha detto...

Un 10 Meritatissimo per Felipe Melo
Il più Grande Giocatore di Tutti i Tempi e Modi
Attivi e Passivi
Morganti Bandido (cit.)

Scirea ha detto...

il concetto di Draft e salary cap è grossomodo simile a tutte le leghe USA.
Vi posso dire come funziona in NHL ma non credo di essere preciso per l'NBA, lo conosco solo sui generis.

nicecool ha detto...

Ragazzi una cosa: io Doctor J, l'ho visto giocare...per non dire 'volare'....fantastico.

nicecool ha detto...

Salary Cap: ogni anno alla fine di giugno, quindi terminato il campionato e prima dell’apertura del mercato, i vertici della Lega si radunano e stabiliscono una somma di denaro che rappresenta il tetto massimo spendibile dalle squadre nel prossimo campionato.

Luxury Tax: Il salary cap entra in vigore a Novembre (con l’apertura del campionato) quindi se una squadra apre la stagione al di sotto della soglia stabilita non deve pagare nessuna tasse. Invece i team che superano il salary cap devono pagare alla Lega un dollaro di multa per ogni dollaro che spendono in piu’ del previsto. I soldi raccolti con le multe di tutte le squadre vengono poi sommati e ridistribuiti in parte uguali a tutte e 30 le formazioni della NBA (anche alla squadra che ha pagato).


Esempio: Se la NBA decide che il salary cap per un campionato e’ pari a 70 milioni di dollari ed una squadra in stipendio ne spende 90 allora eccede di 20 oltre il tetto salariale . Questi 20 milioni in realta’ costeranno il doppio agli owner della squadra. Infatti 20 milioni di dollari dovranno essere elargiti come stipendio ai giocatori mentre la luxury tax (un dollaro per ogni dollaro speso) stabilisce che la stessa somma dovra’ essere corrisposta di multa alla lega. Se nessuna altra squadra superasse il salary cap dei 20 milioni di dollari dati alla NBA, la squadra ne riceverebbe indietro (per la regola della ridistribuzione) un trentesimo (20.000.000/30).

Perche’ il Salary Cap? La regola del salary cap e’ stata introdotta nella NBA per evitare che squadre dai nomi “importanti” attirassero tutti i giocatori piu’ forti e team meno prestigiosi restassero sempre “a bocca asciutta”. In questo modo i proprietari di squadre storicamente importanti, ad esempio come Lakers, Celtics o Bulls, non possono firmare tutti i talenti piu’ forti presenti sul mercato e allo stesso tempo i giocatori valutano le offerte provenienti da tutte le squadre.

nicecool ha detto...

In pratica quasi simile alla nostra Serie A.

BlackWhiteHeart ha detto...

Diciamo che non è Scelta a Tavolino ma conta anche di fattori come Introiti e Bilancio complessivo delle spese

Comunque si Nice
Uguale Uguale :----)

umorista ha detto...

Felipe Melo, clamoroso ritorno a Firenze?

Risposta :

Quindi Corvino va' via da Firenze e lascia il posto a Secco!

nicecool ha detto...

E' comunque concordata.

Abete distribuisce attenzione e nel preciso intento di non scontentare nessuno stabilisce per Moratti la quota annuale. Anzi lo ammonisce chiamandolo al rispetto delle regole pena severe sanzioni pecuniarie. Moratti ubbidisce e ringrazia.

nicecool ha detto...

Secco, si porta Ferrara e Diego. La curva Fiesole ringrazia.

U carcamagnu ha detto...

Pirlo viene sulla schiena di delneri.
Nel senso che se rwsta del nei pirlo sarà il nostro corini.

KarmaKoma ha detto...

ma i bimbo minkia conoscono il significato del termine "radiato" ?

KarmaKoma ha detto...

pirlo = corini

juve = chievo

pieni i coglioni pure il prossimo anno di arrivare in EL ...

U carcamagnu ha detto...

Sapete che vi dico? Forza Juvievo, dopo i mussi vedremo anche le zebre volare!

nicecool ha detto...

Siamo messi ben male.

Mazzarri, Conte, forse è meglio tenersi Del Neri.

SJ ha detto...

SALVE RAGAZZUOLI

A CHE GIOCA IL LIVERPOOL?

CHI CAZZO SE NE FOTTE DELLA JUVE...

KarmaKoma ha detto...

ragazzi sto male ... ho difeso un'affermazione di rollando ... mi misuro la febbre ...

Soy Jo ha detto...

DOVE QUANDO E PORQUE?

PORQUE GOBBO PORQUE?


murigno infame

BlackWhiteHeart ha detto...

Ahhhh Finalmente la domanda di Jul ha trovato risposta :)

Forza Migliaccio\!!!!

nicecool ha detto...

Dramma al Giro d'Italia.

Il belga Wouter Weyladt è morto in seguito a una tremenda caduta lungo la discesa del Passo del Bocco nel corso della terza frazione del Giro d'Italia, la Reggio Emilia-Rapallo. Il corridore della Leopard Trek è rimasto a terra privo di sensi per lunghissimi minuti, mentre i responsabili medici del Giro hanno tentato inutilmente di rianimarlo. Questa la dinamica ipotetica della caduta: frenata in una curva (strisciata di gomma a terra) sbanda e tocca col pedale sinistro, volando per aria per circa 20 metri e battendo probabilmente volto contro un muretto ai bordi della strada.

nicecool ha detto...

gobbino stai diventando come lui? :D

BlackWhiteHeart ha detto...

Condoglianze alla famiglia
Certo che morire dopo una caduta dalla bici fa riflettere su quanto si può essere sfortunati

KarmaKoma ha detto...

ha fatto una bella battuta ... su melo " 5 come il suo QI"

nicecool ha detto...

Ha fatto un volo da paura a una velocità pazzesca.

SJ ha detto...

visto todos

porque melindo porque

KarmaKoma ha detto...

ciao frate ...

credo che giochi alle 21

SJ ha detto...

e poi diche che lo sport fa bene...

poveretto un giovane con tante idee di gloria e successi e invece trova la morte su una delle tante strade cantate dal Guccini

"lunga e diritta correva la strada..."

RIP


ma RIP anche per tutti quelli che oggi sono morti e/o moriranno

tra i quali potrei esservi anch'io
ma spero di no... :-)
grattatina e via per una nuova vita...


se muoio mandatemi affanculo che me la sono tirata

scambista ha detto...

allo zio
messaggio subliminale

o arriva il bonifico o prox settimana 7 cambi

firmato:
preziosi

KarmaKoma ha detto...

per fortuna che sono a piedi ... grattatina ... a domani PIRLOtti ... e ricordatevi che MELO non è scarso, ma sono gli altri forti ...

baggio ha detto...

Buffon 1 perchè lui è il numero uno al mondo!!
solo un idiota può preferirlo a Storari in questo momento. Ah già allena Del neri!!

motta 4.5 sembrava avesse iniziato benino..ci fa ricredere quasi subito, una voragine, anche un "numero 7" preso a caso in 3a categoria lo metterebbe in difficoltà

Barzagli 4.5 capisco l'amore platonico che ha per Buffon ma questo non deve costringerlo a giocare a 5metri da lui con il compagno di merende

chiellini 4.5 sempre in difficoltà, diventa preoccupante addirittura la gestione delle palle alte dove almeno in queste se la cavava e un difensore dovrebbe andarci in tranquillità..a tratti scimmiesco

Grosso 4.5 completa degnamente il reparto con una buona dose di mediocrità

Pepe 5 l'unico esterno al mondo che non sa saltare l'uomo, anzi preso in gesti continui di solidarieta, quasi in nochalance sbatte contro il terzino avversario

aquilani 5 capisco che non è il suo ruolo ideale, che non ha idea di dove giocherà tra 30 giorni..qualche cosa buona si vede ma è oscurata da una gran dose di errori

Marchisio 4 non pervenuto, c'è da dire che anche lui paga la cocciutaggine dell'allenatore

Krasic 5 poi non ti incaxxare se ti squalificano o se quando vai fuori casa ti fischiano!!

Del piero 6.5 il migliore, a 37 anni. da 3-4 mesi a questa parte. Questo dice tutto e se a portare avanti la carretta deve essere lui, a 37 anni ,ripeto, vuol dire che c'è qualcosa che non va!!

matri 6 chiuso nell'inferiorità numerica tra 3 difensori fa pochino nel primo tempo, servito bene nello spazio l'ha messa dentro..anche messo largo si comporta bene, prova sufficente

Toni 5 non penso sia entrato col compito di sgomitare ai difensori

Del neVi 0 Simbolico il momento in cui, dopo la sostituzione di toni, i giocatori si guardano tra loro e gli chiedono come avrebbero dovuto mettersi in campo e giocare..

l'allenatore "esperto"(60 anni a lottare per le salvezze) e "vissuto", il "genio del 442"(e per farlo giocano fuori ruolo 5-6 giocatori), non contento e soddisfatto della rimonta catanese(e di tutte le altre), riesce a migliorarsi: nell'impresa di subire il 2-1 e 2-2 nel giro di 30 secondi!

BlackWhiteHeart ha detto...

Darei Mezzo Punto in più a Barzagli e Motta e un punto in meno ad Aquilani Mister

Barzagli fa quel che può con Tre capre di Fianco, Motta Fa Quel che il cervello e i piedi permettono
se il Celebroleso non va in attacco il secondo non lo prendiamo
Aquilani c'ha poco da fare il Mister
è lui che è incapace di fare gioco a ritmi alti
il compito è semplice
Prendere palla e servirla pulita a Del Piero che viene in contro o a Krasic/Pepe
Mai fatto o fatto In maniera pietosa

Mark'O ha detto...

per me il migliore matri..l'unico giocatore che si alva ( gran gol)

Chiellini - impostazione (ndr.trova l'errore)

krasic ormai mi sta sul gazzo, sono almeno 5 i tuffi da quando lo hanno squalificato

buffon ahahaha

motta ahahahaahahhahahah

Vaffan Guru ha detto...

arriva Van Gaal

Secco ha detto...

io comprerei ad occhi chiusi Uribe.
lo consiglio a Marotta

BlackWhiteHeart ha detto...

Secco compra come Uribe Tira e come Buffon para
Con Gli occhi chiusi

baggio ha detto...

Aquilani c'ha poco da fare il Mister
è lui che è incapace di fare gioco a ritmi alti
il compito è semplice
Prendere palla e servirla pulita a Del Piero che viene in contro o a Krasic/Pepe
Mai fatto o fatto In maniera pietosa

________

sai che cosa penso su aquilani-Marchisio??

che sono inadatti entrambi per giocare al 442

io anche nella pochezza di marchisio-aquilani ci vedo grosse colpe dell'allenatore

Aquilani quando stava bene ha fatto la differenza in un altro ruolo(chiedere a spalletti e Benitez)

ed in effetti è il primo anno che viene messo con insistenza a fare il cc nel 442

stesso discorso per Marchisio che non è adatto a quel ruolo.

Mark'O ha detto...

baggio la penso anch io ...come limitare 2 buoni giocatori

comunque sono "contento" che non si va in cl, cosi almeno si cambiera' allenatore (le partite di quest anno da novembre in su sono di una tristezza assoluta, il valium in confronto e' come un termos di caffe redbullizato)

Scirea ha detto...

cose note...

non ho sprecato il mio tempo, mi sono visto nella notte Vancouver@Nashville: spettacolo puro.
I canucks passano 2-1 e vincono la serie 4-2.
Stanotte gran match a Detroit.

sulla Juve: avevo espresso i miei pareri su quanto facesse vomitare ad inizio stagione.
idem su Delnevi
...ah
naturalmente Sahin non serviva
ed abbiamo il miglior centrocampo d'Italia.
Fanculo figli di troia.

HAHAHAHAH ha detto...

JUVENTUS-CHIEVO...........................2-2...................Partita da lunedi sera..per sciroppare a calciofili dell'assenza di calcio..nel senso si va di scena una partita di calcio che calcio non e...........e un discorso contorto....lo so...ma e il contorto di questa Juventus che non gioca per non perdere...perchè se tenta di giocare le prende sulle chiappe i calci degli avversari...anche se il chievo di Stefano Pioli...dovrebbe essere già in vacanza....ma il colpaccio in casa della Juventus a Pioli stuzzica...lui che dovrebbe lasciare Verona al 70%....................in questa Juventus pure Aquilani si e adeguato....si immedesimato nella cozzaglia di lottatori di sumo che fanno parte nell asquadra bianconera capitana dal falegname Delneri.....

Minkia Maltese ha detto...

avesse un po' di palle ed un bricolo di dignita', Del Neri direbbe "mi hanno dato una rosa da quinto posto e sono arrivato settimo. Comunque, anche con un altro allenatore, ci vorrebbero 3-4giocatori di ASSOLUTO valore, sempre se si vuol fare qualcosa di buono.."

poi quando gli chiedono cosa vorrebbe dire ai tifosi lui fa un gesto di stizza e dice di dover "rendere conto alla societa'.." echecazzo??! almeno siamo sicuri che se ne va...

KarmaKoma ha detto...

noto con piacere che la minkia maltese si va viva ogni tanto ... so che il Berto era in tribuna a vederla ... io dopo il primo tempo mi sono addormentato e risvegliato a mezzanotte inoltrata ... credo ... parlo per il primo tempo:

1. non abbiamo uno schema di gioco che sia uno

2. del piero si è guadagnato il bonus

3. pioli bravo allenatore

4. ma quella squdra con la maglia bianca chi era?

baggio ha detto...

Pioli panchina d'oro 2011 lo dico da mesi.

baggio ha detto...

by PDBE

"casualmente, disfatta in campo=comunicato del monociglio su calciopoli la mattina seguente"

Anonimo ha detto...

Fate nuovo post con pagelle di Baggio18

KarmaKoma ha detto...

postato bertino a cui adesso aggiungo le pagelle di baggio.

Minkia Maltese ha detto...

Poi non so cosa cazzo si aspettano dirigenti ed allenatore da una squadra che schiera Chiellini e Melo contemporaneamente in campo... questi qua son due Koglioni con la "K" maiuscola, non ci vuole uno scienzato di calcio per capirlo...vendere entrambi il piu' presto possibile, destinazione Merdinho..tanto lui a rugby gioca

un mister su VS ha detto...

Buffon: 2 --- Mr Goffo(cit.)2 sul goal, ottima la direzione dell'uscita su pellisier verso la tribuna....

Motta: 1" Comunicazione di servizio: la piscina inaugurata nel pomeriggio in Via Filadelfia è situata di fronte allo stadio. Grazie!"

Barzagli: 5 stoicismo d'altri tempi nel provare a tenere in gioco 5 del chievo sul primo goal. Ci riesce pure.

Chiellini: 4 si aggiudica in 10min la qualifica diMr Goffo PREMIUN

Grosso: 4 difficile fare di più quando si gioca in 10mt di campo, cioè la sua autonomia

Krasic: 3 solo un Mister con la testa già allae Maldive non si accorge che anche tu sei già in ferie

Aquilani: 3.5 da Quattrociocche a Cinque Palle (che ci hai fatto venire...)

Marchisio: 5.5 Tuttologo, tuttofare, il salto verso il gruppo Mr Goffo sta diventando irrimediabile

Pepe: 5.5 alcune buone cose da terzino, ma per il resto......se c'è un resto...

Del Piero: 6 rigorino d'ordinanza, assist pregevole, annetto di contratto portato a casa, settimana positiva

Matri: 6,5 occupazione di spazio ottima sul goal, per il resto pochino pochino

Toni: 6 quattro sportellate e un palo, neppure malaccio

Delneri: 0 ho visto gente più sobria al raduno alpini di Domenica a Torino. se tre indizi fanno una prova, tre rimonte subite da 2-0 fanno un esonero!! W l'Atalanta!!!