Nei miei primi quarant'anni ho avuto la fortuna di poter recitare a Teatro, ed oltre alla solita filodrammatica locale, ho avuto la possibilità, per circa due anni ,di lavorare con registi e attori professionisti: un mondo fantastico ed allo stesso tempo deprimente. Gente che si fa il mazzo che vienne accantonata per far posto ad una Canalis qualsiasi o per veder riconosciuto il proprio talento è costretta ad emigrar in Russia o Stati Uniti.
Comunque da loro ho imparato le basi del celeberrimo "Metodo Stanislavski", reso celebre dall'Actor's Studio di N.Y, da cui sono usciti De Niro, Al Pacino, Hoffman ...
Il metodo si basa sulle famose domande:
- chi sono?
- da dove vengo?
- dove sto andando?
poi col tempo ne sono state aggiunte altre ma diciamo, per semplificare, che queste sono le fondamentali.
Ho usato questo sistema per creare i personaggi di Lazzaroni e Corvo, con un mediocre successo, anche se penso che pubblicherò un libro con i loro pezzi e li venderò ai minkioni di questo blog. Perchè Natale è vicino e meglio una Lazzaroni o un Corvo, ad una Tamarra ...
Ma torniamo a Noi.
Oggi volevo provare a creare in diretta il personaggio di Ranieri:
- un uomo con stile che ha unito l'humor inglese alle gaffe Mike-iane ed al gusto di usar similitudini e metafore;
- viene dal Chelsea e Valencia, con sosta a Parma;
- sta portando la Juventus dove gli compete (almeno ci prova)
Il personaggio Ranieri ha il suo habitat nella conferenza stampa, nella quale come un docente universitario dispensa il suo sapere:
D. Mister, Giovinco giocherà?
Il ragazzo è giovane, e noi siamo ancora senza giardino, nella nostra casa; percui è prematuro mettere i nanetti ed i bambi. Pensiamo a finire i balconi e fresare il prato, poi si vedrà. Ma sta crescendo e biancaneve deve ancora arrivare.
D. Mister, Mourinho ha perso il derby ...
Il calcio non è una scienza esatta, non sempre 2+2 fa 4, ma delle volte fa 3,5 dipende dall'inflazione. Anche se bisogna ammettere che quando la sua squadra capirà il suo modo di calcolo binario allora si accorgeranno che 1 si scrive 1 e due si scrive in altra maniera.
D.Mister, si aspettava di fare così pochi gol?
Anche a Valencia ne facevo pochi all'inizio, ma poi ci siamo fatti valere. Non siamo floridi, ma siamo tosti. Prima si semina poi si raccoglie. Diciamo che noi stiamo facendo la potatura verde e tra un po' ci sarà il raccolto.
D.Mister meglio Ancellotti o Mourinho?
Non si può rispondere. E' come chiedere ad un bambino se è meglio il papà o la mamma. Anche se Mourinho sarebbe una madre isterica.
D.Mister cosa vincerete quest'anno?
Noi siamo la Juve e vinceremo. Lo sento. Lo udisco. Me lo aspetto. Capiterà. Noi intanto lavoriamo. E chi non lavora non fa l'amore. E noi abbiamo l'amore dei nostri tifosi.
D.Mister la formazione contro i Bielorussi?
Lo sapete non ve la do prima. Siamo si la vecchia signora, ma non una bagascia. Dopo la partita ne parleremo ma con le dovute precauzioni.
D.Mister e il Camaleonte come sta?
L'ho mandato in Danimarca, aveva l'alito pesante, marcio direi. Meglio in questi casi non rischiare e poi Momo è in ramadam e non vorrei che svenisse in campo, già è debole di suo.
D. Grazie Mister.
You are welcome.
7 commenti:
Grande Gobbaccio!
Veramente divertente.
ps: ti ricordi ancora il Ranieri made by MM che ti venne a trovare in ospedale a Rovereto dopo l'ultima crisi del gobbocorvo mister hyde?
Mitico ... anzi postalo che così lo metto sul libro e lo vendo pure alla tua amante ...
E poi murigno dice che o' cantante non sa parlare inglese, ma you are welcome hai sentito come suona?
complimenti al maestro
aprire subito il topic sulle pagelle di cuccureddu.....anticipo perla su Ranieri:
Minus Habens "mi ascolti a me Maggioni: quando uno ci ha la faccia da picio, è un picio" (Fruttero&Lucentini, Il palio delle contrade morte). Faccia da Picio
ju72
Caro allievo lazzarone, il buon cincilla ...azzo ecco perchè ... scusate ...
Lee Strasberg .. che bei tempi e
che manovrar di mani per la di lui
stupenda "fiola" .. Susan Strasberg
ahh che tempi!!! ma guarda cosa mi tirano fuori sti buontemponi .. l'actor's studio ..mitico anch'io
provai a studiarci con ...l'immaginazione e sognando di diventare un actor come i nostri paisà.
E invece solo la ribalta dei teatrini parrocchiali come cantante e attor giovane .. comunque sempre bello e gratificante anche quello!!
Ranieri esci di scena
Elkann esci il vil metallo
Cobolli esci e .. chiudi la porta
Hello everybody! I do not know where to begin but hope this place will be useful for me.
I will be happy to receive any assistance at the beginning.
Thanks in advance and good luck! :)
Posta un commento