MISTICO HAPPEL JUVENTUS MINKIA CLUB


Il blog del tifo juventino mistico happelliano

... Guida cosmica per juventini vagabondi ...
qui la mischia è ordinata ...
qui si tengono le castagne, la sopressa de casada, il lardo ed il vino buono

... contiene espressioni di superbia,
arroganza, vi sono le parolacce e le donnine no perchè se le vede la moglie...

... il calcio per il resto è sempre lo stesso ...
22 koglioni in mutande che corrono dietro ad un pallone del kazzo ...

Se ne consiglia la visione a Juventini Superdotati ...



giovedì 17 febbraio 2011

Mourinho



Casualmente mi sono ritrovato a leggere un libro scritto da due studenti portoghesi che hanno studiato il metodo di allenamento di Josè Mourinho comparandolo ai metodi di allenamento tradizionale.


E' stata un'esperienza che mi ha chiarito molte cose non facendomi cambiare l'opinione generale che ho su questo allenatore( sicuramente persona intelligente soprattutto nel "copiare" dai suoi maestri, da cui probabilmente ha preso, sicuramente lo si mette tra i primi 5-6 allenatori al mondo ma bravo soprattutto a gestire i giocatori a livello psicologico, a gestire i mezzi di comunicazione, e dal punto di vista tattico bravo a difendersi ed a ripartire..insomma che non si è mai inventato nulla, e che praticamente con il tempo è diventato "schiavo" del suo personaggio).


Questo libro per la verità non è scritto egregiamente(agli interessati il titolo è "Mourinho-questione di metodo") forse pena anche la traduzione non sempre eccelsa. 


Da quando è arrivato alla ribalata, neanche tanto velatamente Mourinho è uscito completamente fuori dagli schemi tradizionali in fatto di comunicazione, ma probabilmente anche di metodo. Da appassionato di calcio e delle sue dinamiche tecniche-tattiche-atletiche mi chiedevo se la serie di "tituli" che compone un curriculum eccezionale(specialmente per un allenatore di 46 anni) fosse frutto della semplice fortuna(prima o poi a qualcuno sarebbe dovuto succedere) o se siamo davanti davvero a un innovatore.


Cosi' nel libro, dopo una sfilza di pagine volte probabilmente soltanto soltanto a riempire la lunghezza commissionata dalla casa editrice, nelle quali i concetti sono spesso ripetitivi, e vengono incollate intere pagine di giornale, con lo scopo di evidenziare metodologie di allenamento tradizionale (con riferimento ai nostri Del Neri e Zoff) si passa al nocciolo della questione ed al concetto principe del libro, sulla quale si fonda il pensiero mourinhano:

Il miglior modo per allenarsi su uno sport come il calcio è semplicemente.. giocare a calcio


Un buon allenatore in allenamento dovrà presentare esercitazioni volte ad evidenziare determinati "principi e sottoprincipi di gioco" e a favorirne la loro "introiezione gerarchizzata". per far cio' è necessario perciò agire su determinati aspetti dell’allenamento che coinvolgono situazioni di gioco, individuale o di squadra, più o meno complesse.


La novità(si fa per dire) sta nell’assunzione che la "forma fisica" è un concetto totalmente dipendente alla "forma generale" e di questo ne sia la naturale evoluzione.


Per intenderci: a che serve un mese di preparazione fisica, dove faccio diventare i miei atleti prima dei fondisti, poi degli sprinter e solo alla fine di tutto ciò gli consegno un pallone e gli faccio fare una partitella, se questi giocatori non hanno nemmeno un’idea del loro sistema di gioco?


Se ho poco tempo a disposizione(la norma nel calcio professionistico e soprattutto anche dilettantistico) questo lo spendo per insegnare ai giocatori quale sarà il modo di giocare, per allenare gli automatismi e per creare delle situazioni facilmente riscontrabili in partita, sulle quali allenarmi tenendo altissima la concentrazione(e quindi diminuendo il carico di lavoro).


La supercompensazione fisica è derivante dall’allenamento tattico/metodologico, e non necessariamente il mio giocatore dovrà correre sessanta metri in 7 secondi, basta che lo sappia fare con l’abilità cognitiva di capire se in quello scatto si dovrà cercare un dribbling piuttosto che un uno-due. il lavoro sulle distanze brevi/cambi di direzione dovranno essere fatti utilizzando l'allenamento situazionale, simulando i tempi di partita in cui queste qualità son richieste, lo sviluppo della forza muscolare pure, gli attrezzi della palestra sono vincolati ai periodi di recupero, nel caso in cui i medici ritengano questo tipo di recupero necessario.


Grazie al preparatore storico Rui faria, Mourinho ha elaborato una vera e propria enciclopedia delle situazioni allenanti più favorevoli per lo sviluppo di determinate qualità di gioco, e riesce a rendere ogni allenamento diverso dal precedente.


Si insiste sovente sul concetto di "concentrazione", che è un vero e proprio fattore allenante e dalla quale non si può prescindere, con l'obiettivo di ottenere allenamenti che si basano sull’identità di gioco della squadra fin dai primi giorni di preparazione.


Viene abolita la preparazione fisica tradizionale anni '90(che purtroppo in Italia per la maggior parte delle nostre squadre rappresenta ancora un must e una gran mole di lavoro) e la si sostituisce con situazioni di gioco volte a migliorare determinati "principi" , "sottoprincipi" , "sottoprincipi dei sottoprincipi" di gioco, i dettagli.


Da qui si evince che Mourinho non è un innovatore in questo campo e che questo tipo di allenamento è stato già introdotto(da Benitez) e sperimentato da tanti allenatori, e viene comunemente definito col nome di "approccio integrato all’allenamento".


Una piccola differenza che varia poi da allenatore ad allenatore, è riscontrabile sul lavoro prettamente fisico, ovvero l’allenamento integrato si basa sull’utilizzo del pallone nella maggior parte della seduta, con esercizi di diverso tipo, svolti sempre col pallone(senza tralasciare l’aspetto "fisico").


Vedrete giocatori fare addominali passandosi il pallone con le braccia dopo ogni ripetizione, o altri esercizi "fisici" mascherati dall’uso della palla. Per Mourinho cio' che conta è creare situazioni verosimili su cui lavorare, creare situazioni di gioco che accentuino determinati movimenti, ricorrendo a vincoli di vario tipo che pongano i giocatori obbligati a sviluppare determinati fattori allenanti.


Il tutto con la massima concentrazione.


Mourinho ha abolito il doppio allenamento inteso come seduta di tipo "fisico" la mattina e una di tipo "tattico" la sera, per il semplice motivo che i giocatori hanno bisogno di concentrazione, che può essere garantita solo da un numero limitato di ore. L’esempio più banale proposto dal libro è che una corsa in rettilineo, per quanto lunga e intensa, non richiede uno sforzo di concentrazione elevato. Una situazione di gioco sullo zero a zero in una partita fondmentale a pochi minuti dalla fine richiede quantità elevatissime di concetrazione. Bisogna perciò lavorare sul secondo punto, e non sul primo.


Particolare attenzione si pone poi al discorso del recupero, che dev’essere inteso più come recupero del sistema nervoso centrale, della testa, che come recupero fisico.


Concludendo non si può negare il fatto che Mourinho sia stato un ciclone come impatto sul calcio, sia italiano che mondiale. Il tipo di allenamento da lui proposto è il tipico uovo di colombo.


Per allenarsi in un certo sport è necessario allenarsi praticando esattamente quello sport, il discorso vale soprattutto per il calcio dove il tipo di fisico conta decisamente MENO che in altri sport(a calcio trovano spazio giocatori di diversa statura, corporatura e caratteristiche tecniche), ma ciò che conta realmente è l’organizzazione di squadra.


Mourinho è famoso sia per la sua impresa in Champions e in Uefa con il Porto, ma anche e soprattutto per i campionati nazionali vinti(compreso quello di serie A).


Un approccio così lineare e banale da essere quasi sconvolgente e da far pensare, "ma proprio mai nessuno prima di oggi aveva pensato a tutto ciò?".


La risposta è assolutamente affermativa, questo metodo come si è gia' detto risponde ai principi del Metodo Integrale, che a sua volta non è del tutto nuovo, ma trova dei precedenti. Il metodo di Mourinho trova parzialmente riscontro in alcune delle scuole calcio più importanti al mondo, come l’Ajax o il Barcellona.


Il Barcellona cambia mezza squadra e fa giocare le riserve? è incredibile notare come i principi di gioco siano esattamente gli stessi della prima squadra. Ai ragazzi della cantera del Barca viene insegnato a giocare in un certo modo fin dalla giovanissima età e la prima squadra non si discosta molto come impostazione dalla primavera, e i risultati sono davvero sorprendenti...ma di questo ne parleremo in un altra occasione.


- Mister Baggio18 -

323 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 323 di 323   Nuovi›   Più recenti»
Scirea ha detto...

http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=34806

http://forum.giulemanidallajuve.com/forum/index.php?showtopic=73&st=420

http://www.corrieredellosport.it/calcio/serie_a/2010/04/07-105766/De+Santis+a+Facchetti:+%C2%ABMa+che+ti+occupi+di+arbitri%3F%C2%BB

http://www.ju29ro.com/farsopoli/2281-le-telefonate-facchetti-de-santis-e-il-dubbio-gagg.html

Paolo ha detto...

vorrei capire come gagg ha fatto vincere l'inter di mourinho ... visto che a capo dell'Uefa c'è uno juventino vero come Platini ...

---------------
Chi parla di Gagg credo lo faccia come provocazione.

Se non lo fosse mi accodo alla perplessità e rilancio: perchè avrebbe dovuto favorire l'Inter a discapito del Bayern?

Scirea ha detto...

perchè è a libro paga dell'inter.
leggete i link che non ho voglia di scrivere e poi ne parliamo.

Scirea ha detto...

comunque

aspetto ancora una serie come quella dell'inter di -come dice il buon Gobbo- "mezzi errori" TUTTI IN UNA DIREZIONE.

Una sola serie di partite, le aspetto.
6 partite, dagli ottavi alla finale.
pago una cena a tutti se me la trovate.
allo zio anche una tardona...

lavoratore precario ha detto...

parlate di Benigni, bravo di qua, bello di là...però 250'000 € per mezz'ora, me cojoni, mi sembrano un pò tantini...le chiacchiere poi se le porta il vento..

nicecool ha detto...

Walter Gagg, amico intimo e braccio destro di Blatter, è da tempo capo della commissione stadi della Fifa ed è in buonissimi rapporti con gli uffici che fanno le designazioni degli arbitri internazionali. Dopo l’ottima esperienza di Guido Rossi (l’uomo che ha stabilito di cancellare la Juventus e di consegnare lo scudetto 2006 all’Inter), anche lui per molto tempo a libro paga Moratti nonché ex consigliere d’amministrazione dell’Inter, il presidente nerazzurro decide di “acquisire” un’altra testa di ponte facendo diventare Walter Gagg responsabile dei rapporti internazionali dell’Inter. Una specie di faccendiere ben retribuito dalla società nerazzurra.
Conflitto d’interessi spaventoso, ma che neppure in ambito europeo è stato denunciato per tempo. E i risultati si vedono ora.
Forse con la complicità di Gagg (che ricordiamo essere tutt’oggi a libro paga di Moratti) l’Inter con il Chelsea e il Barcellona ha avuto un trattamento arbitrale a dir poco di riguardo. E in particolare agli spagnoli questa cosa non è andata giù: il contestatissimo arbitro (Olegario Benquerenca) della semifinale di andata era portoghese. Come Mourinho. Ma il punto non è questo: i due sono legati da una stretta amicizia nata agli esordi delle rispettive carriere e sfociata (udite, udite) in una società che i due avevano messo assieme per finanziare un ristorante chiamato O Menino.
Da qualsiasi punto di vista la si guardi una designazione molto inopportuna.

Marzo 2008, il Guerin Sportivo dedica un articolo a Walter Gagg dal titolo «Un ambasciatore a servizio di Moratti». Viene presentato come un «acquisto di assoluto rilievo», «un attaccante destinato a dare più di Ibrahimovic nel panorama della diplomazia calcistica mondiale». Viene definito «lobbista eccellente … di quelli che pesano davvero sulla cartina europea e che non si limiterà a osservare il mercato estero come ha sostenuto qualcuno . S’intende più dei potenti che dei bomber». «Il rapporto stretto tra Gagg e l’Inter ha avuto come punto di congiunzione il grande Cipe»; amici, tanto che Gagg, partecipò ai funerali di Facchetti e alla sua commemorazione a Coverciano. «Ma il duro del lavoro dovrà farlo sottotraccia, cercando di dare maggiore spessore internazionale al club… toccherà (anche) a lui spingere in avanti l’Inter in Europa.. ». Ricordo che Walter Gagg è colui che fu individuato da Trapattoni durante i mondiali in Corea, come mandante di un disegno ben preciso, tanto da mostrarlo chiaramente inveendo contro di lui in mondovisione.

nicecool ha detto...

Walter Gagg è un nome che è ritornato d’attualità con le nuove intercettazioni che la difesa di Moggi ha portato alla luce. Il 24 marzo 2005, c’è una telefonata fatta dall'allora presidente dell'Inter, Giacinto Facchetti all'arbitro Massimo De Santis. I due conversavano amichevolmente e parlando dell'imminente impegno internazionale dell'arbitro (Francia-Svizzera), parlarono anche dello svizzero Walter Gagg (all'epoca capo della commissione Stadi della Fifa). Facchetti dice a De Santis che Gagg , si recherà anch'egli a Parigi per la partita e che gli porterà i suoi saluti. L’ex fischietto, in una puntata della trasmissione “la Juve è sempre la Juve” ( registrata dopo lo scoppio dello scandalo di Calciopoli), aveva anticipato che c’era un dirigente della Fifa che lo chiamava «per nome e per conto... di un dirigente dell'Inter.. ».

Proprio oggi, durante l’udienza di calciopoli, l’avvocato Gallinelli (difesa De Santis) chiede al teste Mitro - ad ulteriore conferma dell’indiscrezione rivelata da De Santis e riconosciuta con la scoperta dell’intercettazione - se nell’intervallo di Francia - Svizzera accadde qualcosa. L’assistente riferisce della visita di un dirigente UEFA, Walter Gagg, che portò i saluti di Facchetti.

Ricordo che De Santis queste dichiarazioni - rimaste inascoltate - le ha sempre fatte e fu costretto anche a scusarsi con la famiglia Facchetti per le “allusioni” che mancavano di rispetto alla memoria del defunto Cipe. Oggi, nonostante le molte conferme a suffragio proprio di quelle dichiarazioni, la famiglia Facchetti non solo non ha fatto le scuse a M. De Santis (che aveva detto la verità), ma continua pubblicamente a parlare come se nulla fosse successo e nulla fosse venuto a galla.

nicecool ha detto...

Gobbo, ti bastano?

Adesso fai tu un nome di un ambasciatore bianconero alla corte UEFA che secondo te ha favorito la nostra società alla conquista dei trofei internazionali.

Per par condicio mica per altro.

nicecool ha detto...

Marotta dice: proveremo a riscattare Aquilani.

Ma cosa significa proveremo? O lo riscatti o lo lasci. Ma che cazz....

Scirea ha detto...

@ lavoratore precario:

per quello che può valere è stato il mio primo commento su Facebook stamane.

mezzo milardo di vecchie lire per sparare 2 cazzate sul nano.
e lo dice uno che apprezza Benigni ma un cachet del genere è vergognoso venga pagato dalla tv di stato.
che -ricordo- oltre al canone di chi lo paga incassa anche gli introiti pubblicitari.

FIAT Polonia ha detto...

Adesso fai tu un nome di un ambasciatore bianconero alla corte UEFA che secondo te ha favorito la nostra società alla conquista dei trofei internazionali

-----------

Gianni Agnelli
Gianpiero Boniperti

Scirea ha detto...

Grazie Nice

io ho messo alcuni link che avevo in archivio non avevo voglia di scrivere....

nicecool ha detto...

Ghirardi: Amuari in gran forma. Sticazzi....

nicecool ha detto...

Grazie Nice

io ho messo alcuni link che avevo in archivio non avevo voglia di scrivere....

----------------------

E di cosa? :))
Il gobbo và cucinato lentamente...mahumah :-D

nicecool ha detto...

Gianni Agnelli
Gianpiero Boniperti

-----------------

Troppo facile.
E poi sai Atene, e le altre sono li che cantano da sole....

Malafeev ha detto...

Walter Gagg è un ologramma!

Poi c'è sempre il portiere del Kiev che prende una paresi, altrimenti anche Gagg se la prendeva nel culo!

nicecool ha detto...

Spegnete la TV del nano e fate all'ammorre con le vostre signore. E' tutto di guadagnato. :-D

nicecool ha detto...

Che il calcio italiano fosse in crisi ce ne eravamo accorti da tempo. La vittoria della Champions dell'anno passato e il Mondiale nel clima vacanziero del Dubai forse poteva aver illuso qualcuno, ma non sicuramente noi.

Sono lontani i tempi delle sette sorelle in cui Fiorentina, Parma, Inter, Juventus, Milan, Roma e Lazio si contendevano titoli europei e italiani con spettacolo annesso e connesso. Ora la situazione è ribaltata l'Inghilterra è il paese delle sette sorelle Liverpool, Tottenham, Chelsea, City e United, Liverpool e Arsenal e l'Italia il paese dell'Inter che vince sempre e comunque un pò come era il Lione in Francia.

Alcuni mesi fa l’amministratore delegato Adriano Galliani, a precisa domanda dallo studio di Mediaset Premium, sulla perdita di competitivita’ del calcio italiano rispose che una delle cause principali e’ data dal fatto che le squadre italiane non hanno uno stadio di proprieta’ e quindi fatturati meno alti. Sicuramente questa può essere una delle ragioni, ma non la riteniamo la sola ed unica. Lo stadio deve risultare componente aggiuntiva di ricavo. Le squadre inglesi hanno un equilibri dei ricavi di circa 33,33,33 tra stadio, tv e merchandising. In Italia dove la tutela del merchandising e’ nulla, chi produce pubblico e spettacolo non viene sempre premiato. La distribuzione collettiva dei diritti tv, da un lato premia le piccole squadre, dall’altro penalizza le grandi. L'abbiamo già scritto nei mesi scorsi, ma una legge del genere non aiuta sicuramente, anzi.
Il calcio italiano e’ chiaramente in crisi, ma non lo e’ da quest’anno ma dal 2006, continuiamo a ribadirlo e continueremo fino alla nausea. Ricordiamo ancora come certi giornalisti nei giorni di Calciopoli hanno sparato a zero su alcune societa’. Ora gli stessi scrivono di crisi e di rimedi per risalire... Prima hanno denigrato davanti al mondo intero il prodotto italiano (allora vincente) e che vedeva spesso squadre italiane nelle fasi principali delle coppe. Ora gli stessi, si chiedono come mai i risultati siano pessimi. La risposta sta chiaramente in Calciopoli e in chi ha permesso che a 4 anni e mezzo dalle sentenze sportive non ci sia ancora la chiarezza sul processo. La risposta e’ in chi toglie Juventus, Fiorentina dalle coppe e manda il Chievo a fare i preliminari di Champions senza avergli permesso di avere una squadra adeguata. La risposta chiedetela a certi personaggi...e a come hanno svalutato il prodotto calcio italiano.

KarmaKoma ha detto...

artemio Franchi amico di allodi.
Platini che più volte ha detto che non vede l'ora di consegnare la coppa alla Juve.
Forse non so leggere ma Gagg non lavora all'uefa ai tempi del triplete ma è amico di blatter. sono queste le prove? più o meno come quelle cui si batte contro moggi.

KarmaKoma ha detto...

Spegnete la TV del nano e fate all'ammorre con le vostre signore. E' tutto di guadagnato. :-D

--------------
è una vita che non le guardo, compresa la Rai dei partiti e dei falsi indignati alla travaglio e santoro

Walter Gagg ha detto...

E poi sai Atene, e le altre sono li che cantano da sole....

---------

infatti neppure l'inter ha fatto un filotto europeo

Scirea ha detto...

Anche montezemolo non lavora alla Juve Mauri
non mi fare incazzare
perchè allora Blatter ringrazia Lui per il ritiro del ricorso al tar?
dai figa che sei intelligente non sminuirti....

Scirea ha detto...

e comunque la domanda è sempre lì:

e c'è una cena in ballo.

6 partite "sfortunate" dagli ottavi in poi.

andiamo in Oltrepo, garantisco personalmente per cucina e beveraggio.

Edoardo Valentini ha detto...

coniglio bagnato era e rimane
ovviamente per la parentesi bianconera .. il resto non mi riguarda ...

KarmaKoma ha detto...

sono accuse come quelle contro Moggi ... basate sul sentito dire ... se non valgono in un caso, non valgono anche in un altro ... per te sono sei episodi ... che usi il metro interista ... e l'odio t'acceca ... ripeto usi lo stesso metro ...

KarmaKoma ha detto...

la cena te la pago io perchè ti sono amico non di certro per questi quattro stronzi che governano il calcio, compresi quelli b/n

KarmaKoma ha detto...

@zio
neanche per la nazionale? capisco io e mark ... ma tu italiano dell'ariziona ... ;-)

Paolo ha detto...

scusate la domanda era un'altra.
La biografia di tale Gagg interessa quanto la prostata di Lele Mora.

IN CHE MODO ha fatto vincere l'Inter?

Chiedo eh?

Scirea ha detto...

No
sono basate sul vedere la partita.
Non si parla di un'ammonizione o di una cosa opinabile.
le immagini parlano.
se si vuole vederle.

Edoardo Valentini ha detto...

se vi piace il pesce e amate i cani
su minkionando c'è una combinazione interessante prendi 1 paghi 2

nicecool ha detto...

Un conto è sognare di consegnare una coppa un altro è 'pilotare' un verdetto in conseguenza di 'lodo' criminoso.


E poi:

"Proprio oggi, durante l’udienza di calciopoli, l’avvocato Gallinelli (difesa De Santis) chiede al teste Mitro - ad ulteriore conferma dell’indiscrezione rivelata da De Santis e riconosciuta con la scoperta dell’intercettazione - se nell’intervallo di Francia - Svizzera accadde qualcosa. L’assistente riferisce della visita di un dirigente UEFA, Walter Gagg, che portò i saluti di Facchetti."


significa che non leggi o che non VUOI leggere?

Scirea ha detto...

Paolo

anche tu, sei intelligente, non c'è bisogno che ti spieghi.

In che modo Allodi permise una serie di 100 partite senza rigori contro per l'Inter?

In che modo Monnezzemolo impedì il ricorso al Tar della Juventus pur non figurando nell'organigramma societario?

chiedo io a voi..

nicecool ha detto...

IN CHE MODO ha fatto vincere l'Inter?

Chiedo eh?

---------------------------------

Forse con la complicità di Gagg
(che ricordiamo essere tutt’oggi a libro paga di Moratti) l’Inter con il Chelsea e il Barcellona ha avuto un trattamento arbitrale a dir poco di riguardo. E in particolare agli spagnoli questa cosa non è andata giù: il contestatissimo arbitro (Olegario Benquerenca) della semifinale di andata era portoghese. Come Mourinho. Ma il punto non è questo: i due sono legati da una stretta amicizia nata agli esordi delle rispettive carriere e sfociata (udite, udite) in una società che i due avevano messo assieme per finanziare un ristorante chiamato O Menino.

sm ha detto...

bravissimo Paolo che ha ricordato come in Sardegna si festeggia la cacciata dei piemontesi dall'isola. Altro motivo per il quale l'unità d'Italia è stata una manna - per pochissimi, vedi Piemonte e Lombardia - ed un flagello per moltissimi - noi purtroppo.

Ma come si fa a lodare i Savoia che non hanno combattuto neanche la seconda guerra d'indipendenza, che erano addirittura imparentati con gli asburgo e gli sono andati contro, che avevano un re puttaniere almeno quanto berlusconi (vittorio emanuele II) che tra l'altro non era neanche figlio legittimo del re - dicono fosse figlio del macellaio.


All'epoca, se si voleva fare una cosa per bene si doveva fare un federalismo, almeno prendevi un po' per il culo, non che sei venuto a saccheggiare i posti coi soldi, a smantellare le fabbriche per impiantare tutto al Nord. Che schifo....

nicecool ha detto...

Non ho mai letto di smentite che Gagg non fosse a libro paga di Moratti.

Così' tanto per precisare.

nicecool ha detto...

ZIO se ci sei batti un colpo!


p.s. ma il carca?????

Paolo ha detto...

Quindi questo Gagg da mezza calzetta dell'Uefa è riuscito a gestire tutte le "quaterne" delle partite dell'Inter?

Vi ricordo che l'attività principale di questo signorotto svizzero è la consulenza con Unicredit, consorella di un altro notissimo istituto internazionale MOLTO vicino al Bayen.

Altra cosa, ricordate la partita in Russia?
Ricordate il goal di snejider al 92'?
Senza quel goal erano fuori, walter Gagg ha messo la saponetta nei guanti del barbiere di Mosca?

nicecool ha detto...

Altra cosa, ricordate la partita in Russia?
Ricordate il goal di snejider al 92'?
Senza quel goal erano fuori, walter Gagg ha messo la saponetta nei guanti del barbiere di Mosca?

------------------

La partita del fuorigioco non rilevato?
Appunto.

KarmaKoma ha detto...

prove ... non pugnette da interisti. come quelle che chiede, giustamente, moggi a napoli. vedo che in base all'imputato si cambia registro ... non mi piace ... allodi era anche alla juve ... ma da noi lavorava e basta ... rido ... e pago la cena solo al sardo autonomo ... ;-)

Auricchio ha detto...

Altra cosa, ricordate la partita in Russia?
Ricordate il goal di snejider al 92'?
Senza quel goal erano fuori, walter Gagg ha messo la saponetta nei guanti del barbiere di Mosca?

------------


li era sdoganato, poi è rientarto nell'organizzazione per uscirne dopo
:-))))))

Paolo ha detto...

La partita del fuorigioco non rilevato?
Appunto.

-----------
quindi sei della tesi che "gestiva" gli arbitraggi dell'Inter?

Anonimo ha detto...

La partita del fuorigioco non rilevato?
Appunto.

------------

no perchè con il pareggio andavano al max in EL, con la sconfitta erano Fuori da tutto

KarmaKoma ha detto...

se poi il modo di vedere le partite è quello di non vedere il rigore su ronaldo ... beh allora hai ragione mariello ...

KarmaKoma ha detto...

al sardo cena annaffiata da teroldego "granato" di foradori ... costa una cifra, ma sempre meno dell'ingaggio di toni ...

nicecool ha detto...

no perchè con il pareggio andavano al max in EL, con la sconfitta erano Fuori da tutto

--------------------------

Il che voleva dire comunque, sconfitta.

Anonimo ha detto...

si ma la vittoria che li ha tenuti in CL è nata da una caxxata del portiere!!! al 92, su un tiro che ha fatto fatica a entrare in porta da solo!!!

Paolo ha detto...

al sardo cena annaffiata da teroldego "granato" di foradori ... costa una cifra, ma sempre meno dell'ingaggio di toni ...

-------------

Sarebbe solo l'andata perchè poi il ritorno è a carico mio a "sa cardiga e su schironi" e sono sicuro che spendo il doppio perchè deve budgettare il noleggio della carriola per portarti via ;-)

nicecool ha detto...

quindi sei della tesi che "gestiva" gli arbitraggi dell'Inter?
------------------------------

Come hanno fatto a vincere la CL l'anno scorso?
Come hanno fatto a non avere rigori fischiati contro? (gli esempi li ha portati Mariello)

Gli episodi Paolo sono quelli che fanno la differenza, e possono determinare l'esito di una competizione. Certo che Walter Gagg è a stipendio interista.
Ma il processo di Napoli non lo segui?

nicecool ha detto...

si ma la vittoria che li ha tenuti in CL è nata da una caxxata del portiere!!! al 92, su un tiro che ha fatto fatica a entrare in porta da solo!!!

-----------

e si vede che si sono comprati anche il portiere.

Edoardo Valentini ha detto...

viva l'italia!!!
150 anni dopo che dobbiamo fare??
incazzarci perchè il re era puttaniere e savoaiardo??
allora già che ci siamo prendiamola un pò più alla lunga e troviamo un'unità d'intenti non dico dai 1000 anni romani ma almeno dal rinascimento con l'italia fatta dai letterati
cielo d'alcamo in sicilia
un certo dante al centro
iniziano a scivere in italiano mica in giaggianese
io non ci sto come disse una volta
oscar maria di filippi scalfari

Paolo ha detto...

Come hanno fatto a vincere la CL l'anno scorso?
Come hanno fatto a non avere rigori fischiati contro? (gli esempi li ha portati Mariello)

Gli episodi Paolo sono quelli che fanno la differenza, e possono determinare l'esito di una competizione. Certo che Walter Gagg è a stipendio interista.
Ma il processo di Napoli non lo segui?

------------
Seguire i processi non significa portare il cervello all'ammasso, almeno per quanto mi riguarda.

Nell'enunciazione "gli episodi fanno la differenza" stai affermando quello che dico io.
Rispondi alla mia domanda Marco, Walter Gagg "manovrava" le quaterne delle partite dell'Inter?
Mi basta un sì o un no, non ho bisogno di avere come risposta un'altra domanda? ;-)

KarmaKoma ha detto...

Sarebbe solo l'andata perchè poi il ritorno è a carico mio a "sa cardiga e su schironi" e sono sicuro che spendo il doppio perchè deve budgettare il noleggio della carriola per portarti via ;-)
--------------------
ricordo nel lontano '91 feci 2 settimane di ferie in quel di cabras ... una sera ci fu una presentazione di vini in piazza ... cui ero ospite assieme degli amici di verona ... ci fu la mitica sfida tre venezie Vs. cabras a bottiglie di vermentino, un rosato (nuraghe? può essere?), vernaccia e canonau ... fu devastante ... senza vincitore ne vinti ... ma gli amici sardi cantavano canzoni della montagna e noi quelle dei tenores ... il giorno dopo in spiaggia abbiamo dormito come dei sassi ... con le morsoe di turno che ci pigliavano per il culo ...

Edoardo Valentini ha detto...

una nazione chiusa all'interno di confini naturali ben definiti e che contiene un patromonio artistico culturale senza pari al mondo e che
ha insiti i principi della cultura di occidente ..

nicecool ha detto...

Rispondi alla mia domanda Marco, Walter Gagg "manovrava" le quaterne delle partite dell'Inter?
Mi basta un sì o un no, non ho bisogno di avere come risposta un'altra domanda? ;-)

------------------------------

Certo, secondo me si. Ma te l'ho già scritto. :)


E' un po' come la storia degli infortuni e delle storiella che mourinho li spreme.

Il Carletto ha vinto la Premier l'anno scorso con gli stessi uomini spremuti tre anni prima dal portoghese.

Paolo ha detto...

La verità è che ci ricordiamo di essere fieri italiani solo ogni quattro anni,..... ai mondiali.

Hai ragione Edo, parlare dell'unità d'Italia SOLO pensando agli ultimi 150 anni è una villanìa e un falso storico.

P.s.: ormai parlare o scrivere in Italiano è la vera essenza vintage ;-)

Edoardo Valentini ha detto...

non potrei mai e dico mai mai mai
essere in disaccordo con paolo e perciò quoto!!

KarmaKoma ha detto...

grande Paolo ... oltre al "granato" pure un Giulio Ferrari Riserva del Fondatore ...

sm ha detto...

quello che dico zio è che, se vuoi un'italia unita, devi volerla un'italia unita. E' possibile che da noi, lo scorso anno, il collegamento della puglia con roma è rimasto chiuso per un tot di mesi? e' possibile che le FS hanno deciso di chiudere un buon numero di ferrovie qui? Se fosse successo a Milano, che non erano collegati a Roma che succedeva? Per questo mi arrabbio. Finché ci sarà disparità, finché non si ammetteranno gli errori e non ci si darà da fare per correggerli sarà sempre la stessa storia, quella dell'inizio, dei morti, dei martiri e di quelli che sopportano o emigrano

Paolo ha detto...

Certo, secondo me si. Ma te l'ho già scritto. :)

-------------
Un principe del foro direbbe: "Vs onore non ho altre domande da fare."

Sai che questa affermazione è la stessa del PM che ha rinviato a giudizio Moggi? (vedi che seguo il processo).
"Una serie di circostanza EVIDENTI fa pensare ad una manipolazione degli arbitri in favore della Juventina (la famosa combriccola romana) e seppur senza una solo partita o una prova che confermi il teorema di cui sopra chiedo il rinvio a giudizio per associazione a delinquere e condanno per responsabilità oggettiva la società Juventus."

A me girano le palle ancora, e dovrei formulare le stesse accuse basate sulla stessa fuffa agli altri?

Edoardo Valentini ha detto...

vi racconto l'ultima
non so se c'è da ridere o piangere
anconambiente che gestisce la raccolta dei rifiuti con gran battage mediatico e con la regione rossa
che non sa che cazzo fare visto che non ha opposizione
ha pensato bene di lanciare una campagna di sensibilizzazione alla raccolta con dei manifesti in dialetto ... ma siccome non abbiamo un dialetto ma solo parole distorte o troncate .. fa ridere .. anzi fa pena .. fa piangere
4 gatti di abitanti ormai in minoranza con stranieri li dovevi fare in rumeno o lbanese o arabo
o russo
ma pensa te
le lattine vanno sfrante (schiacciate) secondo voi cos'è una conquista o una scemata
o meglio insegniamo allo straniero che in italiano si dice sfragnere
invece di schiacciare ??
e altre amenità del genere
ma qui siamo ancora bolscevichi

KarmaKoma ha detto...

L'italia doveva essere una federazione di stati ... vista la sua natura storica ... ma invece si è voluto creare un artefizio ... e i nodi vengono al pettine prima o dopo ...

nicecool ha detto...

Scusatemi. Pensare che tutto di un colpo dal 2006 ad oggi non sia successo nulla e se è successo è successo per caso, mi chiedo allora perchè ancora non avete fatto bingo al superenalotto.

KarmaKoma ha detto...

A me girano le palle ancora, e dovrei formulare le stesse accuse basate sulla stessa fuffa agli altri?
------------------
sebbene tu in un'isola fantastica ... io in mezzo ai monti ... convergiamo allo stesso punto ... ;-)
percui W L'Italia ... così lo zio è contento e non ci stressa più fino al 17 marzo ... cazzo uno stato che nasce di 17 ... il potere dei numeri ...

Edoardo Valentini ha detto...

@sm
io sono filo sudista e isole da sempre ..
è più italia quella per me
detto questo molti se non tutti
dei problemi che vi affliggono sono dovuti a vostro atteggiamento atavico e passivo nonchè pieno di fatalismo
svegliatevi e sorgete come l'araba fenice del resto sempre arabi siete
;-))
scherzo eh!!
però c'è del vero in quel che dico tolto l'arabo

Paolo ha detto...

Ottima idea la federazione di stati (ci penso da sempre) ma il dilemma è:
Chi sarebbe l'organo preposto a normare e regolamentare le federazioni?

Scirea ha detto...

Paolo

è proprio questo che mi fa inferocire: il due pesi due misure.
Io porto queste cose sull'onda del "secondo me".
Il problema è che nessuno dei media si è scandalizzato mentre ancora ci rompono i coglioni con il rigore su Ciccibaldo.
E' chiaro perchè mi incazzo?
Non per la vittoria in se' ma per il fatto che ci hanno distrutti per chiacchere ancora meno clamorose di questa.
E con meno "indizi".

KarmaKoma ha detto...

sono contro al gioco d'azzardo di stato ... mi bastano le tasse ...

Sacro Romano Impero ha detto...

l'unità di italia è finita nel 476AC con la caduta dell'impero romano.

E' stato breve ma intenso!


P.S.

comunque anche la nord chiudino le ferrovie!

e pure le poste

Edoardo Valentini ha detto...

tutti statisti coll'italia degli altri .. certo che noi italiani siamo i primi in ogni cosa .. adesso anche in formato statisti e del resto gobbo su minkionando è diventato camillo benZo
ehehehee
W la brigata sassari
W l'italia
aiò dimonios avanti forza paris

SRI ha detto...

476 dopo cristo scusate è partita la tastiera

KarmaKoma ha detto...

Chi sarebbe l'organo preposto a normare e regolamentare le federazioni?
-------------
le federazioni hanno leggi proprie entro un quadro normativo (tipo i baden tedeschi) o gli stati della federazione USA.
La stessa UE è una federazione ... la tua Sardegna come il mio Trentino o come il SudTirol hanno già una regolamentazione simile ... anche se non conosco bene in quali ambiti la Sardegna goda di piena autonomia ...

Edoardo Valentini ha detto...

'unità di italia è finita nel 476AC con la caduta dell'impero romano.

oggi le comiche!!!
ma andate su minkionando e facetevi
una kultura

nicecool ha detto...

Un principe del foro direbbe: "Vs onore non ho altre domande da fare."

Sai che questa affermazione è la stessa del PM che ha rinviato a giudizio Moggi? (vedi che seguo il processo).
"Una serie di circostanza EVIDENTI fa pensare ad una manipolazione degli arbitri in favore della Juventina (la famosa combriccola romana) e seppur senza una solo partita o una prova che confermi il teorema di cui sopra chiedo il rinvio a giudizio per associazione a delinquere e condanno per responsabilità oggettiva la società Juventus."

A me girano le palle ancora, e dovrei formulare le stesse accuse basate sulla stessa fuffa agli altri?

----------------------------------

A me risulta ch emai nessuno è stato querelato per le affermazioni su Gagg. Anche questo un caso?

p.s. Sbaglio o La Casoria è stata sollevata dal suo incarico e destinata ad altra sede?

Scirea ha detto...

p.s. Sbaglio o La Casoria è stata sollevata dal suo incarico e destinata ad altra sede?
---------

Sbagli.
Al termine del processo lo sarà

Edoardo Valentini ha detto...

sacro romano impero
carlo ancellotti magno
detto il porcellotto siamo nell'800 come minimo e vado a memoria
ormai quarantennale
ehehehe

nicecool ha detto...

Sbagli.
Al termine del processo lo sarà


----------------------

Ho letto male. Bene.

Edoardo Valentini ha detto...

Sbaglio o La Casoria è stata sollevata dal suo incarico e destinata ad altra sede?
....
troppi ne dovrebbero sollevare
e non basterebbe la leva di archimede
inventata nel 1525 d.C.

sm ha detto...

sarebbe cos'è che facciamo per non fare niente? emigrare? no, perché secondo me chi emigra non significa che non ha voglia di far niente. I leghisti vogliono fare una legge per escludere dalle graduatorie le insegnanti meridionali, perché sono più alte in graduatoria, giusto per dirne una....

Paolo ha detto...

Scusatemi. Pensare che tutto di un colpo dal 2006 ad oggi non sia successo nulla e se è successo è successo per caso, mi chiedo allora perchè ancora non avete fatto bingo al superenalotto.

-----------------

Con stima.... che c'azzecca questo che hai detto?
Mi rigano la macchina ed io per rabbia e livore, non solo rigo la macchina al mio odiato vicino di casa, ma lo accuso di aver rigato il trattore a Di Pietro?
Io, per carattere, tendo ad essere sempre pragmattico e ringrazio la mia mamma che mi ha fatto fosforico.

Io sono garantista sempre e non a giorni alterni.
Con le illazioni ci scherzo, con le prove accuso.
Chi fa il contrario processa a Napoli e confida in una CL revocata.

KarmaKoma ha detto...

Io sono garantista sempre e non a giorni alterni.
Con le illazioni ci scherzo, con le prove accuso.
Chi fa il contrario processa a Napoli e confida in una CL revocata.
-----------------------
e siamo alle grappe ... naturalmente monovitigno ... tipo di Pisoni ... o Poli ... consigliate di Sauvignon o Nosiola ...

SJ ha detto...

ma un po' di puppe a pera o meloni se vi aggrada no?


ciao belli

sm ha detto...

cazzo GT, se continui di questo passo fai prima ad intestargli la casa... :D

Anonimo ha detto...

cadura Impero romano dìoccidente 476dC

poi fate voi

Edoardo Valentini ha detto...

@sm
sarebbe che tutto va male ed è sempre colpa di qualcun'altro e allora
ecco il fatalismo o se vuoi rassegnazione
non certo emigrare che è un fatto vitale e positivo mio nonno pescava sul rio de la plata lo sai quanti KM è distante e tornava a casa ogni 2 anni e faceva un nuovo figlio e via
tra una guerra e l'altra
emigrare non è un disonore
come combattere contro l'ingiustizia e la criminalità diffusa che lega tutta la società civile .. bisogna ribellarsi
creare una base di società vivibile e giusta e al sud questo è difficile e vi capisco anche
ma qui al centro se arriva uno e chiede il pizzo il giorno dopo è in galera e prima che se ne presenta un altro ci passa del tempo
e via dicendo ...

SJ ha detto...

al centro dove zio?

KarmaKoma ha detto...

cazzo GT, se continui di questo passo fai prima ad intestargli la casa... :D

--------------------
fortunatamente ho buoni clienti nel campo della ristorazione e mescita vini ... ;-) invito esteso pure a te ... pugliese federalista ... praticamente arrivando da nord ... da ovest e da sud ... abbiamo messo lo zio con le spalle e le terga in acqua ... speriamo per lui che non passi di li il pesce tripode ...

Tripode ha detto...

eccomi qui.
chi mi devo fare?

Anonimo ha detto...

non passerà il rubicone lo Zio

sm ha detto...

ma qui al centro se arriva uno e chiede il pizzo il giorno dopo è in galera e prima che se ne presenta un altro ci passa del tempo
e via dicendo ...


-------------------------------

ecco, qui no. Diciamo che è difficile combattere la malavita se questa ha forti connivenze con la politica soprattutto se può entrare in certi salotti che contano sin dall'unità d'italia... per questo dico che il danno è stato fatto in partenza, tutto il resto è venuto come effetto valanga.

Facciamo un esempio scemo. Cito, ti ricordi il sindaco di Taranto, quello che fondò la Lega Sud, che lo chiamavano il bossi del sud? Beh, lui ha subito processi per connivenze mafiose e chissà quante altre ne hanno trovate e ne è uscito, altri invece che hanno violato principi costituzionali (io col tricolore mi pulisco il....) stanno al governo. Chiediti il perché....

Detari ha detto...

Ciao RiGagghioni?
voi a parlare di Italia unida
mi scappa la Gagg

e di lì c'è una frenata sul contratto di Pierpiero

dai che lo sostituiamo con la cariatide Pirla

per me un limoncello grazie

Anonimo ha detto...

anche Bossi dopo che è stato con la Corna è dibentato un ologramma

G.Cito sindaco sceriffo ha detto...

ne sono uscito perchè condannato, ma mio figlio si candida sempre, ha il mio stesso cognome, ma se andate ad un suo comizio trovate sempre me mentre lui è a casa a giocare alla pleistescio

Scirea ha detto...

A proposito di "mescita" mi viene in mente una barzina:

Maestra:
"Pierino, fammi una frase col verbo "mescere"
Pierino

"Ho le mutande larghe e MESCE il cazzo"

Spatapim spataSPAMM ha detto...

dai che arriviamo a treciento!!!

Tripode ha detto...

mi farei la Brignone, carne giovane...ma non tralascio tutta la squadra azzurra femminile di sci...e pure di fondo và

sm ha detto...

ne sono uscito perchè condannato, ma mio figlio si candida sempre, ha il mio stesso cognome, ma se andate ad un suo comizio trovate sempre me mentre lui è a casa a giocare alla pleistescio

--------------------------------


infatti, è quello che ho detto. Anche l'altro poteva essere condannato adesso con Renzo Bossi candidato a giocare alla PS3, invece no.....

nicecool ha detto...

Io sono garantista sempre e non a giorni alterni.
Con le illazioni ci scherzo, con le prove accuso.
Chi fa il contrario processa a Napoli e confida in una CL revocata.

-------------------------------

Quindi in ragione del tuo garantismo dai ragione a Moratti quando dice che siamo colpevoli e ammiri lo scudo di cartone appeso ai vezzi suoi. Non fà una piega giusto?

sm ha detto...

mi farei la Brignone, carne giovane...ma non tralascio tutta la squadra azzurra femminile di sci...e pure di fondo và

----------------------------

basta che lasciate stare la vicina di casa di Mark... quella è proprietà privata!

Paolo ha detto...

tornando al discorso che facevo ieri sul volersi bene o non farsi del male nei forum.

"cassano in questo momento è un po come lui!!!" .... parlando di Roberto Baggio.

Mi si rizza il pelo, digrigno i denti, affilo il mouse, scrocchio le dita, inserisco il caps e..........
ma che vada a cagare, potrebbe essere mio figlio, lo compatisco e per oggi non ci scambio le figurine.

Edoardo Valentini ha detto...

un imprenditore locale che stava costruendo un villaggio turistico in calabria dopo le prime richieste è saltato in aria il cantiere
.. sarà colpa di garibaldi

ehehehe
investimenti al sud lui ha chiuso
quindi ritengo che più che l'unità d'italia sia la delinquenza endemica la palla al piede delal società civile al sud che intendiamoci ha tutat la mia solidarietà perchè non dovrebbe essere facile alzare la testa quando ti sparano
perciò max solidarietà ma senza toccare il tasto emigrazione perchè da noi non era certo meglio e vi ho raccontato il perchè e non andavano a milano o torino o nello stato
ma in argentina e in america del nord
io a 11 anni facevo il benzinaio più piccolo d'italia unita e repubblicana
;-))

Mario Cito figlio di tale padre ha detto...

Renzo Bossi non giocava con la plei, giocava con le ragazzine (vedi ex di Balotelli), poi ha scoperto gli uomini come me

Paolo ha detto...

Quindi in ragione del tuo garantismo dai ragione a Moratti quando dice che siamo colpevoli e ammiri lo scudo di cartone appeso ai vezzi suoi. Non fà una piega giusto?

----------

Se dalle mie parole hai capito questo ti chiedo scusa, è colpa mia, non sono riuscito a spiegarmi.

Tripode ha detto...

basta che lasciate stare la vicina di casa di Mark... quella è proprietà privata!

------

la guerra è guerra

ignorante in storia ha detto...

ma in Sicilia Gari & Baldi non si fecero aiutare dai picciotti, come gli Stati Uniti (che fa freddo) nella sweconda guerra parziale?

sm ha detto...

zio o non capisci o fai finta di non capire. Ho detto che è difficile combattere la criminalità organizzata se è ben radicata con la politica soprattutto se riesce ad entrare nei salotti del potere già dall'unità d'italia. il termine mafia è nato dopo l'unità d'italia giusto per dire....

Affogo ha detto...

aprite un nuovo post

di WLF naturalmente

Minkionata isolana ha detto...

ma in Sicilia Gari & Baldi non si fecero aiutare dai picciotti, come gli Stati Uniti (che fa freddo) nella sweconda guerra parziale?

------------

No quello era Gari & Patta famoso Mister X dell'indipendenza

KarmaKoma ha detto...

Se dalle mie parole hai capito questo ti chiedo scusa, è colpa mia, non sono riuscito a spiegarmi
----------------
:D
preparo il cartone da sei da portare via dal continente ... preferenze?

Detari ha detto...

a proposito di unità.
prima il 17 non è festa
poi è festa
poi non lo è e le scuole si organizzano per festeggiare
poi non è più festa, ed allora cancellati tutti gli incontri.
poi non è festa
oggi è festa
o forse no?
dai che per il 16 marzo lo sapremo

KarmaKoma ha detto...

ci furono picciotti e pure puttane ... insomma il bunga bunga lo ha inventato camillo ... mica silvio ... w l'italia

Edoardo Valentini ha detto...

continuate nel nuovo che lo impagino meglio tanto per quel che serve
;-))

nicecool ha detto...

Se dalle mie parole hai capito questo ti chiedo scusa, è colpa mia, non sono riuscito a spiegarmi.

---------------

E no Paolo non puoi indicare la luna e nascondere il dito non è così che si fà.

Prima con diligenza mi dici che ci vuole il reato, perchè tu sei garantista e vuoi nero su bianco (e giustamente) e alle rimostranze mi rispondi in questo modo?

Del 2006 dove stà il reato?

sm ha detto...

garibaldi si fece aiutare da inglesi, massoneria e mafiosi, camorristi e ndranghetani.... ah, dimenticavo, per essere ancora più sicuri pagarono tutti i generali del Regno delle due Sicilie, arrivando a scene clamorose del tipo di soldati che volevano comunque combattere e si ribellavano davanti al superiore e venivano fucilati per insubordinazione. Questi soldati poi, o venivano presi, impacchettati e portati a Genova(che una decina d'anni prima s'era ribellata ai Savoia, ribellione alla quale aveva preso parte Garibaldi) e fatti camminare fino ai dintorni di Torino e messi in campi di concentramento per essere "rieducati" e farli giurare sotto lo stemma savoiardo oppure si davano alla macchia e diventavano briganti cercando di combattere gli invasori.

sm ha detto...

non camillo GT, Vittorio Emanuele II ....

sm ha detto...

questo è solo un piccolo assaggio

Quanto alle fortune amorose, Vittorio Emanuele ne parlava con una franchezza e una disinvoltura che non erano degne del suo soprannome di Galantuomo. Il fatto più singolare è che spesso confondeva i successi avuti con quelli che avrebbe voluto avere. ID

Nel gennaio del 1860, nelle beghe che portarono alle dimissioni di La Marmora e al ritorno di Cavour a presidente del consiglio, nella speranza di sbarazzarsi di Cavour, le ambizioni politiche di Rattazzi e della Sinistra erano anche appoggiate dall’amante del re, Rosina Vercellana. VE

Vittorio Emanuele conferì di nuovo l’incarico al suo ex presidente del consiglio, Cavour, ma a malincuore e soltanto dopo averne ottenuto la promessa che la posizione della Rosina, quale maîtresse en titre, non sarebbe più stata rimessa in discussione. VE

Vittorio Emanuele ebbe molte amanti e molti figli illegittimi. La contessa Della Rocca e la signora Bensa, sue amanti, erano mogli di due suoi cortigiani. VE

A Torino si diceva che Vittorio Emanuele II fosse fin troppo il padre del suo popolo. MS

Si diceva anche che il generale Della Rocca gli fosse parente per parte di moglie, come Urbano Rattazzi.

Mark'O ha detto...

scusate maa me viene in mente solo questo:

http://chzgifs.files.wordpress.com/2011/01/d6b37358-87b9-421f-a3cf-fab81f7c788b.gif

sm ha detto...

http://it.wikiquote.org/wiki/Lorenzo_Del_Boca

sm ha detto...

se volete posso continuare all'infinito sull'Unità d'Italia.... meglio per voi che non mi stimolate.

Posso parlare anche del primo finanziamento illecito ai partiti voluto da Mazzini ad esempio....

sm ha detto...

mark stai attento che ti vogliono fottere la vicina di casa. IN TUTTI I SENSI!!!!!

baggio ha detto...

i miei due idoli(Baggio e Fabrizio De andre') nati lo stesso giorno, il 18 febbraio..

vedi certe volte i casi della vita..

nicecool ha detto...

Dino Meneghin nasce il 18 Gennaio 1950

Gilles Villeneuve nasce il 18 gennaio 1950

Cary Grant nasce il 18 gennaio 1904

Iva Zanicchi nasce il 18 gennaio 1941

Riccardo Montolivo nasce il 18 gennaio 1985


niente succede per caso.

nicecool ha detto...

il 15 gennaio nascono (...e qui sò cazzi..) :

Giorgia Meloni

Enrico Mentana


e vabbè....è così. :-D

nicecool ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 323 di 323   Nuovi› Più recenti»