Venezia, Anno Domini 1569. Un boato scuote la notte, il cielo è rosso e grava sulla laguna: è l’Arsenale che va a fuoco, si apre la caccia al colpevole. Un agente della Serenissima fugge verso oriente, smarrito, «l’anima rigirata come un paio di brache».Costantinopoli sarà l’approdo. Sulla vetta della potenza ottomana conoscerà Giuseppe Nasi, nemico e spauracchio d’Europa, potente giudeo che dal Bosforo lancia una sfida al mondo e a due millenni di oppressione.Intanto, ai confini dell’impero, un altro uomo si mette in viaggio, per l’ultimo appuntamento con la Storia. Porta al collo una moneta, ricordo del Regno dei Folli.Echi di rivolte, intrighi, scontri di civiltà. Nuove macchine scatenano forze inattese, incalzano il tempo e lo fanno sbandare.Nicosia, Famagosta, Lepanto: uomini e navi corrono verso lo scontro finale.Wu Ming, il collettivo di scrittori che al suo esordio si firmò «Luther Blissett», torna nel mondo del suo primo romanzo.
Molti credono che il Signore disperse le lingue degli uomini per punirli, ma è l’esatto contrario.Egli vide che l’uniformità li rendeva superbi, dediti a imprese tanto eccessive quanto inutili. Allora si rese conto che l’umanità aveva bisogno di un correttivo e ci fece dono delle differenze.Cosí i muratori, di costumi e fedi diversi, devono trovare un modus vivendi che consenta di portarea termine l’edificio.– Tu hai mai avuto un sogno, Manuel?La risposta uscí come un singulto.– Sí, non essere giudeo. Fu mio padre ad avverarlo.– Ti capisco piú di quanto non immagini. Perché rimanere deboli quando si può diventare forti?Ma io non mi accontento di trasformare me stesso. Voglio trasformare un popolo. Da debole a forte. Da diviso a unito. Da ospite mal sopportato a padrone del proprio destino. Da fuggiasco a protettore di chi fugge. Sono millecinquecento anni che scappiamo. È giunto il momento di fermarci.
.
Tempo fa degli stessi autori vi consigliai, MANITUANA.
Di questo romanzo mi ha incuriosito molto il confronto tra due città cosi simili e così diverse come Venezia ed Istanbul; ed allo stesso tempo la storia di un popolo, quello ebraico, che mi ha sempre affascinato e che volenti o dolenti fa parte della nostra storia e cultura.
Il ritmo narrativo è incalzante come in un noir, ma allo stesso tempo compassato come in un saggio e nozionistico come un testo di storia.
La figura del protagonista è al quanto accattivante ed intrigante, ma non da meno quelle dei personaggi che via via compaiono e scompaiono nel susseguirsi degli eventi che il libro ci racconta.
Per alcuni questo nuovo lavoro di Wu Ming è un romanzo di formazione; per me, invece, è stato un romanzo di riflessione.
Buona lettura, se vi va.
- G.T. -
235 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 1 – 200 di 235 Nuovi› Più recenti»grazie.
lo proverò senz'altro.
prego.
mi faccia sapere ... ;-)
consiglio i Diari di Facchetti, è una nuova pubblicazione..praticamente finita di scrivere ieri...
consiglio i Diari di Facchetti, è una nuova pubblicazione..praticamente finita di scrivere ieri...
---------------------------
prevedo che vincerà il premio bancarella ...
parlando di libri, sono un amante delle biografie...specie dei miei personaggi preferiti.
Vi consiglio il libro "Non per un Dio ma nemmeno per gioco - vita di Fabrizio De Andrè", di luigi Viva, ovviamente se c'è qualche appassionato di de andrè.
parlando di ribery, quello è un fallo da codice penale (mi ruppero tibia e perone, a me, con un fallo molto simile)...vedendolo in diretta ho pensato che Lisandro si fosse spezzato la caviglia.
giusto il rosso, il problema come faceva notare qualcuno è la deformità di giudizio.
samuel in inter-barcelona dopo 3 minuti entra con il piede a martello sulla gamba di ibrahimovic, tipico fallo intimidatorio (samuel non è nuovo a queste cose, nei primi 5 minuti c'è quasi sempre un fallo di samuel all'attaccante avversario)...ma non è stato punito.
Se viene lei vengo anche io e sò cazzi. :)))
Dormo in ufficio.
3 giornate al francese sono uno schifo.
I miei post erano effettivamente scomparsi per poi ricomparire. Sarà colpa mia?
3 giornate possono sembrare troppe, ma se lisandro si fosse spezzato la caviglia, sarebbero ancora troppe 3 gg??
è uno schifo far arbitrare nazioni in lizza nelle semifinali ci vorrebbe tanto poco solo buonsenso
Io vi consiglio il libro 'disordini mentali in campo europeo' racconta le vicende arbitrali UEFA degli utlimi due anni. C'è da ridere prima che da piangere. Consigliato a GT e a tutti quelli che vorrebbero saperne di più sulla gestione del palazzo.
consiglio "le frecciate di franceschini" a bersani salvato in
extremis dalla graticola dai finiani
.. e ciòffatto pure la rima
Lisandro = incidente di gioco
Non mi risulta che al giocatore che ha fratturato tibia e perone ad Attilio Lombardo (prima che a Ferrara) abbia avuto giornate di squalifica.
Io una bella pepata di cozze la mangerei volentieri. E voi?
Il mio post rispetto a quest'ultimo di mare sempliciotto arrivava dopo. Adesso è stato messo davanti.
Magia? O altro?
Adesso nuovamente dietro. Ricodifichiamo il Blog.
chennesò per me è gittì il gran manovratore di noi poveri sempliciotti di mare e non
lombardo subì fallo in un'amichevole estiva
Le amichevoli fanno bottega?
(Ferrara no....)
@sempliciotto di mare
di sto passo e con questo clima di sospetti si arriverà a far arbitrare ad arbitri che vengono da altre galassie ... perchè ci sarebbero pericoli di triangolazioni, di antiche allenanze che ne so tipo triplice alleanza o triplice intesa e via di sto passo ... te lo vedi un arbitro persiano che arbitra una squadra greca ... o un libico una italiana ... o uno svizzero una israeliana ... o un americano una tedesca ... o un francese una algerina ... ... vai avanti te, che a me vien da ridere ...
Ma leggete il mio libro che fà cultura altro che sospetti.
hanno una gestione diversa delle sanzioni e squalifiche. informati
@nice
autore
casa editrice
anno di pubblicazione
...
incidente di gioco è sbattere il ginocchio sul palo della porta o la testa dopo un contrasto fortuito (tipo chivu-pellissier qualche tempo fa).
quello di ribery è un fallo antisportivo, finalizzato a fare male all'avversario (che è pur sempre un collega), e quindi da codice penale (da esplusione diretta e quindi da 2gg in su).
la punizione inflitta a ribery è un esempio che TUTTE le federazioni dovrebbero PRENDERE IN CONSIDERAZIONE E SEGUIRE.
sono d'accordo con te il linea di principio, ma visto il clima, calciopoli, volenti o nolenti, interessa l'intera europa dalla quale possono partire come sappiamo sanzioni e quant'altro, non sarebbe stato poi così difficile con sole 4 contendenti trovare arbitri "esteri" adeguati .. così se scarface fosse stato ugualmente sanzionato nessun mariello avrebbe avuto a ridire ..
è semplice dai .. siamo alla fine
solo 4 nazioni in lizza
Comunque Ibra gioca.
rispondo a GT:
per me è da 3 giornate.
quello che non mi fa incazzare è la difformità.
ricordo un roma-juve in cui al 3° secondo!!!! samuel fa un'entrata sulla tibia di DP e gli distrugge parastinco e calzettone: nemmeno ammonito.
o ancora Gattuso che rompe il perone a Poulsen nemmeno espulso...
è questo che mi manda in bestia...
e comunque cazzo mandare un arbitro di una federazione ancora in lizza è geniale minkia...
@GT
IO
IO
2010
Voleva dargli un pestone ma ha sbagliato modi e tempi.
I falli cattivi sono quelli a forbice e da dietro. Stiamo ingigantendo uno scontro di gioco.
Rizzoli che pensi alla serie A e agli epiteti che ogni giorno prende dai soliti giocatori.
quello che non mi fa incazzare è la difformità.
ricordo un roma-juve in cui al 3° secondo!!!! samuel fa un'entrata sulla tibia di DP e gli distrugge parastinco e calzettone: nemmeno ammonito.
o ancora Gattuso che rompe il perone a Poulsen nemmeno espulso...
è questo che mi manda in bestia...
e comunque cazzo mandare un arbitro di una federazione ancora in lizza è geniale minkia...
____________________
giustissimo, sono assolutamente d'accordo con te scirea. come potete vedere samuel è uno che sui falli intimidatori ci campa, ci si è costruito una carriera. quando si dice che samuel ha potuto rendere solo con squadre di "palazzo" (per dirla alla SS), sono ASSOLUTAMENTE d'accordo.
e, ripeto, la punizione inflitta a ribery deve essere la NORMA, non la rarità.
ma mariello è italiano e come ben sai SIAMO un popolo di sospettosi e complottisti ... diffilcilmente AMMETTIAMO la superiorità del nostro avversario ... c'è SEMPRE un grande VECCHIO che manovra tutto ... e FARSOPOLI 2006 è nata in questo clima ... vediamo almeno NOI di comportarci in maniera più sportiva ... ciò non vuol dire rinunciare alla GIUSTIZIA ...
ecco sempliciotto mi hai fatto tornare su di un argomento che sono stufo di parlare ... ora vengo giù e ti rigo la macchina ... chiama luciano poi ...
;-))
Scirea ma la difformità di giudizio appartiene a una visione distorta della politica nella nostra Serie A.
Altrimenti Mottanella partita di San Siro e contro la Juve andava espulso e non ammonito assieme a Sissoko che in quella situazione non c'entrava niente.
Ocio che adesso arriva e ci dice che siamo dei piangina......
@baggio
non per nulla da madrid lo hanno rimandato in italia.
@nice
ah è quello ... ne ho letti alcuni passi ... fazioso e mal documentato ...
La 'norma' esiste solo nei libri. E' utopia pretendere una normalizzazione degli arbitraggi. Altrimenti la Francia dovrebbe stare a casa.
@GT
non avevo dubbi. Tu sei quello che vuole il calcio pulito. Un po' come la sentenza doping a nostro carico.
La 'norma' esiste solo nei libri. E' utopia pretendere una normalizzazione degli arbitraggi. Altrimenti la Francia dovrebbe stare a casa.
_______________________
purtroppo è vero, la norma è pura utopia. ma non smetto di crederci...anch'io come GT voglio il calcio "pulito"...
La francia doveva restare a casa, fossi stato il presidente della federazione, dopo quella partita contro l'irlanda, avrei ritirato la squadra per la vergogna...ma il tempo è galantuomo, saranno umiliati ai mondiali.
Però nel frattempo l'Irlanda rimane a casa, e magari gli sarebbe piaciuto una gita per guardare le favelas di Johannesburg. Magari in stile District 9
purtroppo è vero, la norma è pura utopia. ma non smetto di crederci...anch'io come GT voglio il calcio "pulito"...
La francia doveva restare a casa, fossi stato il presidente della federazione, dopo quella partita contro l'irlanda, avrei ritirato la squadra per la vergogna...ma il tempo è galantuomo, saranno umiliati ai mondiali.
---------------------
Concordo ed aggiungo:
il calcio per il resto è sempre lo stesso ... 22 koglioni in mutande che corrono dietro ad un pallone del kazzo ...
Parlare delle espulsioni è un po' come parlare dei rigori non dati in area in occasione dei corner.
Basterebbe instillare la semplice regola di mani addosso rigore più ammonizione e vedi che quelle situazioni assurde in area non si verificano più.
Non sono più partite di calcio ma incontri di catch e di lotta greco romana.
Ho avuto la fortuna di conoscere, da ragazzino, Mario David, anzi era amico di mio padre e passammo un mese al mare a Grado in un appartamento della sua casa natale ... se non sapete chi sia chiedete allo zio ... vi do un indizio mondiali del cile ... che fece allora la nostra federazione?
GT, ehoccapito che ci sono 22 biglie che rotolano per il campo ma non è che bisogna sempre arrivare gli estremi per condividere un obiettivo. ;)
espulso per avere reagito a un pugno di Sanchez non punito dall'arbitro.
la battaglia di Santiago...
io prendo il calcio per quello che è un gioco ... che ci vuoi fare, sono un radical chic, cagacazzi e pure rompicoglioni, oltre che bastian contrario ... ho avuto la fortuna per varimotivi di conoscere calciatori ed ex calciatori che mi hanno aperto, con i loro racconti, gli occhi su alcuni aspetti di uno sport (?) che nonnostante tutto amo ma che faccio fatica sempre più ad appassionarmi come quando ero ragazzino ... sono sempre più disincantato, sia nei riguardi di certi campioni che furono e che sono ... c'è molto marcio e molta ipocrisia ...
io sono peggio di Wiki....
Ma GT ma quello anche io.
Io sono profondamente schifato dal calcio di questi ultimi 10 anni ho addosso l'odio più cruento che essere umano possa avere.
22 coglioni dietro un pallone,migliaia di imbecilli dietro ad un giudice...
Nice non allargarti....
penso che a volte persino l'inferno mi risputerebbe per ciò che ho pensato...
V
non ti insulto perchè ci ha già pensato abbastanza madre natura..
Il calcio è un gioco molto semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti e, alla fine, vincono i tedeschi..
V, mi sei simpatico, e mi ricordi qualcuno ... ;-)))
pure tu Gary ... ma il mio idolo rimane Mariner ... uno spilungone assurdo, ma mi piaceva molto la tua squadra ed i tuoi gol stupendi ...
V
mi stai sui coglioni
mi ricordi qualcuno
;O)
V le due fighe per stasera sono confermate? alla terza dille di stare a casa o che aspetti pelù che arriva con la vittorina dalla calabria ... mariello si è tirato indietro ...
Mariello ormai...torto è stato fatto...e indietro non si torna più.
si ma sj?? peggio di deceglie ..
eheheh
l'agnello di neanderthal alla presidenza della juve ... speriamo che faccia come Chiusano ...
Domani sarò presidente,sarà la volta che Cita mi amerà?
e uno sistemato.
le lenticchie costavano di più.
Così parlò zaratustra...così parlò zaratustra... Mmmmmmm... Niente sta scimmia non vuole la scintilla del sapere,me sta a rompe i cojoni che non vuole a scintilla ma solo una stella,checcazzo vordì. A Stanlio checazz'è sta stella...
si è perso il filo del libro che
mi attizza e non poco come il
manitu citato della stessa combriccola di talenti .. avere il
tempo per leggerlo è un altro paio
di maniche .. più invecchi e più cose hai da fare .. cosa vi credevate??
la pensione è un miraggio e lavoreremo tutti con l'alzheimer
fino alla sepoltura.
solo allora scatterà la pensione per i superstiti decurtata .. ma
tanto saranno rimasti in pochi.
un ultimo spicciolo di riflessione
per chi vorrà farne tesoro:
vengo da un paese che ha il 65%
degli abitanti MINORENNI cosa
comune in quella galassia religiosa
e monolingua (vedi contrasto all'incipit del libro presentato dal mitico gobbetto31) e di cui
a diatribe storiche ancora irrisolte
augh!!
per oggi ho parlato e che manitù
incenerisca chi so io .. stasera
PS: troppa gente ammazza i familiari e addirittura i figli
in tenerissima età .. troppe capanne restano vuote .. brutto
segno .. brutto segno ..
l'ira è vicina DIES IRAE incombe
su un'umanità perduta e miserabile
nel libro c'è una figura che in parte può ricordare lo zio ... vediamo se carca concorda ... visto che lo ha comprato domenica ...
tornando al libro, debbo dire che avendo visitato da poco instanbul mi ha aiutato molto nel collocare mentalmente tratti del romanzo ... e stesso dicesi per venezia ...
Un trentino a Istambul...un po' come un Lupo Mannaro americano a Roma.... mò te magno.....
Zio ma non sei in pensione? Lavori ancora?
va bene che lo chiamo vecchio brontolone, ma lo zio è giovane ... per la pensione ...
giovanissimo direi un virgulto che se potesse se ne andrebbe tutti i giorni per marina a rompere i coglioni ai pescatori pensionati,
quelli si mattutini e giornalieri,
ma non ... potesse
mi girano i coglioni perchè quando ho iniziato a lavorare si andava in pensione a 50 anni e non sto a dire cosa puoi fare a 50 anni senza oneri
lavorativi, ve lo lascio immaginare
e mi girano anche perchè miei coetanei insegnanti con 15 anni di
marchette (versate non si sa da chi e quindi figurative e non denaro frusciante)10 anni di medie e 5 di elementari a 40 anni sono andati in più che congrua pensione senza parlare di tante categorie di "servitori dello stato" che in
pratica han servito bene solo se stessi e "benservito" noialtri
ma zitti .. zitti .. che se
sente il carca s'incazz..oops
si inalbera si impenna si imbizzarrisce ...
ihihih (e tu chitarra sona)
ciao zio vi a..gra
Zio se mi è consentito quanti anni hai?
Vabbè GT lo sappiamo...siamo quasi gemelli...
Vi ricordate le baby pensioni ai ferrovieri negli anni '80?
Andrea Agnelli Presidente???
Non viene Rafa allora.....
Tuo nonno si inalbera.i pensionati bebi sono tali perché gli è stato concesso dai tuoi amici cracsi e forlani ai bei tempi.cazzo brontoli potevi votare meno per la mafia e impegnarti di più nel civile.
zio brontolo e carca comunista ... fu il matrimonio tra i voti dei bianchi e rossi che crearono le baby pensioni ... perchè in italia non si è mai fatta una politica del lavoro ma del posto di lavoro ...
e io pago ...
nel contesto attuale troppo severo le 3 giornate a ribery, lo vedo come mariellen...o si e' sempre severi o mai...poi prima di una finale mi puzza un po'... a me inoltre non sembra un fallo volontario, l'azione a veloctia' normale e' molto veloce, l'errore di valutazione di ribery ci puo' stare....e lo dice uno che odia il bayern
parliamo sempre (e anche SS) come arbitrano bene in europa, ma poi vedo van bommel o van buyten entrare in rooney come un pene in una figa senza amonizioni..boh...
le regole nel calcio sono troppo interpretabili...questo non mi piace... non sarebbe difficile uniformare tutto un po' piu'...se si vorebbe
ve l'avevo detto .. ;-))
boccaccia mia statte zzitta
eheheh
radiati Moggi e Giraudo
le radiazioni sono nocive e lo saranno ancor più per il calcio
che come si sa è senza piombo ..
prevedo molta osteoporosi
arbitraggio casalingo a Barcellona
e con un catenaccione mai visto le merde vanno in finale.
dove-lo dico ora- perderanno venendo ripagati da Van Gaal con la loro stessa moneta.
in finale il non-calcio.
ennesima dimostrazione che il Water capisce di calcio come il mio scroto.
il Barcellona è un Bologna un pò più forte
andrea agnelli presidente. Adesso si ricomincia a fare sul serio, Montezemolo via dai coglioni e squadra da rifondare... questa è un'occasione da non perdere. A questo punto dovrebbe arrivare Perinetti come direttore sportivo se il mio quinto senso e mezzo non fa cilecca. Blanc farà il Giraudo al momento...
la partita commentatela sul foro
bambocci
edir
anche sul foro dove c'è un post all'uopo ...
bambocci
I mod. di Vs in crisi d'identità sono pregati di andare a fankulo. Mi sono rotto i coglioni. (cit.)
Mi basta del piero
Andrea Agnelli foglia di fico per i tifosi intransigenti e vandali.
Moggi aveva detto lui che il mondo del calcio non era più il suo. La corte ha fatto sua la decisione del S.S.
Sulla partita di ieri dico solo che mi sono addormentato nel primo tempo ... comunque guardiola ci ha messo del suo e prevedo che pagherà ... ha rovinato un meccanismo quasi perfetto per voler metter in squadra una pippa europea che ha sempre tifato inter ...
Il vostro Barcellona è un bluff mediatico nonostante un goal valido annullato e un rigore non dato - e siamo a tre non fischiati. (ma quanto vale Inesta per questa squadra? Di contro: ma quanto è scarso Dani Alves?))
Mourinho da Oscar. Squadra quasi perfetta alla faccia di chi dice che il catenaccio non sia un'arte.
Espulsione di Motta da vergogna UEFA. Due semifinali decise dagli arbitri. A vantaggio sempre di chi crede che l'arbitrato non sia decisionale.
Giorno boys.
Curioso che la radiazione di Moggi e Giraudo arrivi durante la pubblicazione delle intercettazioni degli 'onesti' quasi a dire: anche se vi assolvono rimarrete fuori dai giochi.
Se la volontà di fare chiarezza viene a meno a parte delle istituzioni figuriamoci cosa possono pensare e dire i tifosi. Sempre peggio non ne usciremo mai.
iapippa anzi no (lapsus froidianus)
pippaimovic inguardabile
messi=diego
motta= alè .. magna
ti scrissi ier notte
e invece sigh!!
Ogni traccia di questa situazione dimostra sempre di più come Federazione, e Juventus abbiano interagito affinchè i soggetti indagati scomparissero dal mondo del calcio.
J.Elkann
Tifoso, d’accordo.
«Non è solo per questo che diventerà presidente. Andrea ha una reale esperienza nel mondo dello sport, ha lavorato in Juventus, Ferrari, con la Philip Morris per la parte sportiva. Oggi è molto impegnato nel golf con un progetto di rilancio del Royal Park I Roveri (dove tra l’altro la settimana prossima si svolgerà l’Open d’Italia, ndr) ed è Consigliere Federale».
Arriva in una fase delicata per la Juve.
«C’è un percorso che condividiamo, procederemo insieme. Lavorerà fianco a fianco con Blanc, in una struttura decisamente rafforzata e in grado di perseguire obiettivi ambiziosi».
Da quando?
«Subito dopo la conclusione del campionato».
Blanc dunque fa un passo indietro?
«Semmai uscirà rafforzato da una presidenza familiare con cui instaurerà un legame molto stretto. Lui ha svolto un ottimo lavoro nella gestione del club ma la Juve, anche nella sua parte sportiva, esige un impegno totale. Penso alla presenza al campo, ai colloqui con i giocatori. Andrea sarà un presidente a tempo pieno, in modo che Blanc possa dedicarsi alla gestione dell’azienda».
E Marotta diventerà direttore generale. Diciamo bene?
«Nomi non ne voglio fare, c’è un campionato in corso».
Nemmeno quello di Benitez?
«Nemmeno Benitez. Però una cosa posso garantire ai tifosi: nella prossima stagione la Juve società, in tutte le sue componenti, sarà rafforzata con persone di grande spessore ed esperienza».
Io dico Lippi allenatore Juve.
Prendete nota.
aridaje co sto benitez ha fatto sapere di essersi rotto i coglioni di ripetuti disturbi circa il suo futuro che è legato a traguardi ambiziosi a liverpool a lungo termine ancora ...
basta co sto benitez arriverà guidolin o mondonico o mutti
anzi alla fine rimane zaccagnoni
con un progetto nuovo di zecca
firmato da un geometra
ma seriamente con la certezza dei mancati soldi CL e con la squadra da rifare da ZERO ma chi volete che si prenda la briga in una piazza ormai
VULCANO ??? ditemi?? o tacete
si ripartirà a mio avviso con una squadra low-cost speriamo di giovani promettenti con uan euro-lig propedeutica e con speranze di crescita ... STOP ..
campioni benitez torres mascherani
nisba nada de nada forget
E chi meglio di Lippi potrebbe rappresentare meglio la nuova realtà bianconera?
il gioco del barcellona non si discute, ma come dissi tempo fa' nei vari post di SS e anche qui, i giocatori vanno "guidati" e "indirizzati".
Il barcellona ha avuto fortuna già l'anno scorso quando un allenatore molto più preparato di Mourinho ha giocato nell'unico modo possibile, sebbene abbia tirato molto più dell'inter di ieri sera, ovvero facendo una grande densità e ripartendo.
Parentesi, Hiddinck fece difesa e contropiede, Mourinho difesa e.....
Tornando a Guardiola, si vede come il suo spessore tattico sia nullo. Capello diceva che anche l'allenatore più scarso sa' insegnare la tattica che è la cosa più facile da fare.
Guardiola ha vissuto sulla qualità dei suoi giocatori ma ha dato pochissimo per non dire niente alla sua squadra, queste sono due partite che abbiamo visto tutti, ma se guardaste il barcellona anche in settimana vedreste le stesse cose, individualità e fantasia, ma poca tattica e poca disciplina.
Il calcio è anche questo, si può giocare uno splendido calcio anche tenendo i giocatori molto più disciplinati, un esempio è proprio Louis Van Gaal e la sua filosofia. Guardate il Robben di Madrid e quello di Monaco. ecco perchè senza Ribery Altintop ha fatto una partita bellissima martedì, sintomo che la differenza tattica tra i due non esiste e sono entrambi utilissimi al modulo del Bayern. Ciò non accade per il Barcellona? dove se manca Iniesta manca tutto? ma allora rivediamo il concetto di squadra più forte del mondo.
Dissi che al posto di Guardiola ci poteva stare chiunque ed è così.
Ecco perchè Benitez, Marino,Allegri ed altri sono dei geni della panchina, gente che magari perde ma ci prova fino in fondo sperimenta, PROVA a vincere....
Nel calcio è vero molti dicono non si inventa niente, io dico che invece proprio perchè tutto e migliorabile si possono creare delle difficoltà a chiunque.
Il Barca non l'ha fatto, ed ha giustamente pagato, ma era evidente che pagasse...
la serietà di un allenatore impegnato in una difficile semifinale di EL e nel portare la sua squadra al quarto postoè quella di chiedere che non gli rompano i co.....i con delle notizie di calciomercato che sicuramente distraggono i suoi giocatori.
sul Borseggiatore ho già scritto in tempi non sospetti.
ripeto:
-in finale va il non-calcio
-gli episodi sono determinanti
-vinceranno i tedeschi
Ancora con lippi?spero intendessi il comico come dice casseno,perché almeno quello fa ridere.un altro campionato con del piero buffon canoranesi grosso e cannavarn non lo reggo.proprio no.
mi hanno fatto fuori non mi vogliono più per il futuro
Caro Settore Tecnico di Coverciano,
Mi sembra facile adesso sparare su Guardiola e dire che non ha fatto altro che sfruttare le qualità dei suoi giocatori, giocando nell'unico modo possibile. Prima di tutto, bisogna essere bravi anche per saperlo fare. Abbiamo di fronte casi storici, se non cronici, di snaturare giocatori e tattiche.
Poi, anche se l'Inter è stata superiore nel globale delle due partite, ha avuto la fortuna che il Barça è da mo che è spompato, grazie anche al fatto di aver giocato la coppa del mondo per club, per aver dato una buona fetta di titolari alla nazionale spagnola (confederation cup, amichevoli, qualificazioni, ecc.).
Guardiola è uno dei pochi allenatori spagnoli che fa qualcosa di diverso nella Liga. Poi, bisognerebbe anche capire che più che un modulo, il Barça applica una filosofia di gioco, dai pulcini fino alla prima squadra.
È vero. Con il Chelsea, l'anno scorso, avrebbe potuto perdere, ma tatticamente ha fatto il culo a mezza Europa e a Sir Alex in finale.
Iniesta, è vero, è molto importante per questa squadra. Ma cerchiamo di metterci d'accordo. I campioni sono fondamentali. Pero i vari Tourè e Keita hanno reso ben oltre le aspettative, grazie ad un lavoro molto importante negli allenamenti.
Guardiola non è Dio. Forse non è nemmeno un genio, ma non è nemmeno scarso, come vorresti far credere tu.
In ogni caso, creado nella giustizia. Il più grosso errore del Barça è stato l'atteggiamento arrogante, finito poi in un modo osceno, con gli apsersori innaffiando il campo mentre l'avversario, giusto vincitore, festeggiava. In Italia, crediamo di essere sempre i peggiori. Ieri sera ci siamo resi conto che la madre degli imbecilli non usa profilattici, scopa come un'ossessa ed è sempre la più feconda.
Anche si mi sta sul cazzo, voglio fare i complimenti a Mou. Sto bastardo sa fare il suo lavoro.
Magari è anche più bravo di Guardiola. ne vedremo delle belle al Bernabéu.
Domanda: ma cosa ha fatto Guardiola?
A parte vincere Liga, Coppa del Re, Champions e Intercontinentale?
Così tanto per sapere......
Mbond, sono io il mister.
Se leggessi gli scritti del passato vedresti che non sparo su Guardiola da ieri, ma in generale non sparo neppur su Guardiola, che avrà tutto il tempo di diventare un ottimo tecnico.
dico solo che la differenza di esperienza e "gavetta" si vede eccome...si vede nelle piccole cose di gestione della partita, qualcuno parla di dettagli in un altro post, bene ma ci sono anche i dettagli della getsione della tua squadra. Rifare due volte l'eerore Ibra dall'inizio è quello clamoroso..ma lo è di più non modificare niente durante la partita.
La filosofia del Barca è simile a quella dell'Ajax a quella di altre realtà, cosa vuol dire? che il 433 del Barca è monolitico? ma no l'altro giorno discutevo(insieme a baggio) sul 433 di Allegri che molti dicevano essere in realtà un rombo, quindi figurati se il 433(o 451 per GT) del Barca non possa essere migliorato
sui campioni?
ma certo che dico che Iniesta è un ottimo giocatore, ma un'ottima squadra perde iniesta e fa' giocare bene "pincopallino", invece era evidente che Keita(buon giocatore che volevo alla Juve due anni fa')si è trovato in difficoltà, non dovrebbe capitare....altrimenti non sei grande squadra.
e il barca è in perenne affanno da quando non c'è iniesta.
Il dettaglio in questo caso è che non c'è un'adeguata soluzione tattica all'assenza di iniesta.
ripeto la grande Juve toglieva A e metteva B e non cambiava niente, il Milan toglieva A e metteva B e non cambiava niente, accade al 90% anche all'inter...tra il 90% di caxxate di SS leggete anche quando dice queste cose sull'interscambiabilità dei giocatori.
Un'ultima cosa, alla consegna della panchina d'oro ad Allegri ( e non a Mourinho) hanno fatto esporre delle relazioni agli allenatori, sui vari metodi di gioco. Mourinho è stato l'unico a cui hanno chiesto di parlare dell'aspetto psicologico.
Mourinho tatticamente non è considerato da nessuno, ha altre qualità da allenatore professionistico puro(stile Sacchi poca carriera sul campo, tanto studio e motivazioni).
P.S.
concordo pienamente sull'atteggiamento di Barcellona ieri sera.
Settore tecnico di coverciano queste cose le disse anche l'anno scorso ... il blog ne è testimone ... l'altro giorno, ed una delle poche volte, ho sentito il portoghese dire cose sensate, sul discorso del sogno e dell'ossessione e così è stato ...
concordo con mariello sul discorso del non calcio che va in finale ... vediamo se il bayern sarà il amburgo, ma credo di no ... questi ci credono e anche in 8 da barcellona ne sarebbero usciti vivi.
ventura in tempi non sospetti disse una cosa interessante: Guardiola l'anno scorso è stato formidabile, ma ora si deve ripetere, li sta la bravura di un tecnico.
Sulla juve, attendo fine campionato, la mossa di andrea agnelli alla presidenza è astuta ... messo dove non può nuocere dal cugino ... gli è costato meno di un piatto di lenticchie ... e risparmia sullo stipendio del nasone ...
il più grande giocatore del mondo di tutti i tempi Diego Armando Maradona, all'eta di 8-10 anni, non ricordo, rispose così a una domanda.
Qual è il tuo sogno più grande?
-Giocare il Mondiale...
e poi?
-Vincerlo il Mondiale
L'inter era in questa situazione ieri.
@GT
sarà più dura di questa la finale, Van Gaal è una m...a di allenatore, un altro di quelli alla Hiddinck che ti fa' giocare male, ma te la mette sempre nel c..o.
a tre finali di CL non ci arrivi per culo.
se leggeste quello che scrivo e andaste oltre i miei soliti insulti da iracondo scoprireste che queste cose le dicevo da parecchio....
Murigno tatticamente è una sega non spariamo stronzate.
ieri ha messo Jason di venerdì 13 a centrocampo per fare il difensore aggiunto...
un altro Water dei tempi moderni...
ma basta cazzo basta
questo è Louis Van Gaal:
In un'intervista a FIFA.com del gennaio 2008 l'allenatore olandese ha parlato del cosiddetto "modulo van Gaal", che contraddistingue la tattica delle squadre da lui guidate.
A differenza però di uno schema classico, il quale, dipendende dai giocatori a disposizione, non è sempre adattabile, il suo modulo è considerabile più come una "filosofia, l'allenatore deve quindi dimostrarsi flessibile nell'effettuare le scelte (e lo stesso van Gaal nell'arco degli anni ha applicato diversi schemi, il 4-3-3 con l'Ajax, il 2-3-2-3 al Barcellona e il 4-4-2 con l'AZ Alkmaar)
Van Gaal ritiene che l'assetto mentale della squadra sia fondamentale, affermando che esso dipende dal rapporto tra giocatori ed allenatore quest'ultimo deve porsi nei confronti dei primi come un "punto focale", mantenendo, al pari dei suoi calciatori, una "mentalità aperta",al fine di ottenere un risultato comune mediante il lavoro collettivo. La sua concezione calcistica si basa inoltre sulla preparazione tattica: ogni calciatore deve sapere quale posizione occupare sul rettangolo di gioco, come aiutare i propri compagni e come battere l'avversario. Tutto ciò richiede disciplina.
messi=diego
ieri sera dico
keità e turè = sissoko e deceglie
ibra=amauri
bojacanelkan=calloni
guardiola=ferrara
barcellona=bologna
pippo-pluto-topolino=varie ed eventuali
merdatti=inguardabile
caressa=ossessa
ziobergomi=marchegiani
Un grazie a Van Gaal per avere partecipato.
Lippi 1 - Van Gaal 0
Mister!!!! Da quant'è che non ti leggo??? Sono contento di avere provocato una tua risposta!!
Solo per la precisione. Su Guardiola, secondo me, ci sono due fattori. Primo, allena in Spagna. La liga non è altro che un campionato a due squadre. Il resto è cacca. Squadre tatticamente sballate o ultradifensive (ma tanto i catenacciari siamo noi, gli italiani). Il secondo è che, finalmente, paga lo scotto della poca esperienza. L'anno scorso non sbagliò praticamente niente, quest'anno incominciò male con l'acquisto di Ibra, che non ha niente a che vedere con il suo gioco. Lo svedese ha giocato un po' per giustificare la vendita di Etoo, che non sopportava. Se uno era titolare, non poteva non mettere l'altro. Credo che gli sarà servita la lezione.
Continuo a dire che il Barça è stanco e, forse, perde anche la liga. Ho come l'impressione che la Spagna ne pagherà le conseguenze in Sudafrica.
Mou, io come allentarore lo difendo. Per esempio, a Madrid se lo sognano un allenatore come lui. Oggi, sui giornali, come no, lo ripudiano perché lo considerano un difensivista. Io, agli spagnoli, dico sempre la stessa cosa. Non ne capiscono un cazzo di calcio.
Meglio tenersi un Pellegrino che on sa fare altro che studiare attonito il cambio tattico al 442 del Lione? Con le mani in tasca? Sinceramente, il bel gioco, secondo me, non è nemmeno quello che difendono in Spagna. La nazionale vinse gli europei perché in panchina c'era una vecchia volpe chiamata Luis Aragonés, che tolse di mezzo i senatori del Real e fece una squadra con i migliori.
un capello portoghese ... con la differenza che ha vinto anche col porto ... e che non ha un passato da calciatore importante ...
ma ti capisco Mbond..ti capisco...infatti Puel creo una "novità" e mandò in crisi il Real.
ultimamente le mani in tasca le vedo tanto anche a Guardiola, ma non vuol dire niente, io conosco un ottimo allenatore che tiene le mani in tasca anche quando da' le indicazioni..
sul discorso allenatore/squadra dipende sempre quello che uno si aspetta ...
1. vuoi vincere a prescindere?
capello e mourinho sono al top
2. vuoi divertirti e anche se non vinci stai bene lo stesso?
wenger e marino
3. ti piace perdere?
ferrara il migliore sulla piazza.
;-)
Ibra, era andato al Barca per vincere la Champions...
Ibra, era andato al Barca per vincere la Champions...
--------------------------------
infatti la vincerà la sua squadra del cuore ...
Zdenek Zeman(oggi) "Mourinho è un grandissimo comunicatore che nasconde bene la propria mediocrità come allenatore."
Mi sento di quotare Zeman.
murigno col catania a schifìo
finiva
al contrario majalovic con l'#~`<@
vinceva il campionato
più o meno sono queste le forze
non so, ma di sicuro so, che con lo juventino Ferrara, che non ha paura di pieri, siamo finiti nella merda ...
Macché lippi 1 van gal 0... Lippi senza moggi la creatina e del piero non sarebbe mai esistito.mai da nessuna parte del mondo.van gal 10 cenere di sigaro 0.
piccoli commenti:
1) tra un allenatore figlio di puttana ed uno normale vince (quasi) sempre il figlio di puttana
2) detto ad inizio che il Barca con Ibra avrebbe peggiorato il suo gioco, non fosse altro che con un attaccante veloce metteva più in difficoltà le difese avversarie per la maggior parte alte e legnose. Inoltre lo svedese non è un goleador, sempre detto
3) Andrea Agnelli la vittoria dei tifosi? NO, la vittoria di quelli che tengono alla juventus. E' chiaro, non è che con l'arrivo di Andrea si risolvano tutti i problemi ma è un ottimo punto di partenza. Il resto spero lo facciano i buoni rapporti con chi di calcio ne capisce. Speriamo bene, ma l'anno prossimo dovremmo vincere noi lo scudetto quasi sicuramente.
4) Lippi è la scelta migliore per questa juventus. Non c'è nessuno meglio di lui per come è adesso la squadra.
5) Mourinho è un figlio di puttana. Bastardo, antipatico, mette pressioni con mezzucci ma è e resta un figlio di puttana. E' bravo, non come si vuole far credere, ma è bravo bravo. Ma ha solo un modo di giocare, difesa e contropiede.
6) Inter- Bayern sarà finale decisa da episodi: l'Inter più del Bayern ha Snejider e forse un attaccante come Milito, il Bayern dalla parte sua ha due ali con i controcoglioni che puntano sempre il terzino avversario fino allo sfinimento. Entrambi, però, giocheranno dietro per poter sfruttare i rispettivi contropiedi. L'Inter può far male centralmente con la velocità dei suoi attaccanti, il Bayern per vie laterali con la fantasia delle sue ali, anche perché penso che ci sarà la marcatura a uomo (Van Bommel?) su Snejider.
7) qualcuno di voi ha pensato che qualcuno vorrebbe il prossimo allenatore del Real trionfante al Bernabeu?
spero tanto che Van Gaal recuperi mentalmente Tymoshuck, anche se so' che no lo farà mai, oramai ha trovato i suoi 11 e il ruso è fuori.
concordo con il mister, tempo fa si parlava di allenatori abili nel rinnovarsi e Van gaal è stato il primo nome che ho fatto.
ieri sera si è visto come si fa ad arginare il barcelona che, nonostante tutto, continuo a credere che sia la squadra n°1 nel mondo, non sono per quello che esprime in campo, ma come mentalità, come costruzione prettamente filosofica di società.
le considerazioni su Guardiola sono giuste...quando ha deciso di sostituire ibra è arrivato il gol del barca..ma era troppo tardi.
si dice che sbagliando s'impara, anche nel calcio è così. dopo ieri sera Pep avrà sicuro imparato la lezione, e sarà un allenatore migliore rispetto a 24h fa.
se la giocavano con Bojan dall'inizio, forse... impossibile non capire come Ibra non dia PROFONDITA' (e Bojan si) ad una squadra che se non ha profondità semplicemente NON tira in porta...
Il Barcellona si è fatto eliminare, giustamente, dalla sua ossessione.
concordo sul discorso dell'interscambiabilità dei giocatori, forse la meno troppo con Ranieri, ma mi ricordo che se giocava marchionni al posto di camoranesi non cambiava niente..se giocava grygera al posto di zebina non cambiava niente, nella Roma addirittura burdisso fa scaldare la panchina al culo di mexès..il risultato è lo stesso..un altro esempio si può fare con benitez, stesso discorso.
ecco, guardiola essendo ancora "povero" di esperienze e capacità, fa notare la mancanza di uno come iniesta...la differenza è che ci sono allenatori che insegnano IL CALCIO, fanno rendere al 101% i loro giocatori (all'elenco fatto dal mister aggiungo Gasperini), altri che non ci riescono.
il barcelona ha importato piu' degli altri top-club europei la metodologia olandese (grazie agli insegnamenti di crujff, van gaal e rijkaard), con un allenatore piu' preparato nella lettura della partita secondo me sarebbe squadra imbattibile. la differenza tra saper impostare una squadra e saper allenare nella SINGOLA partita è enorme.
solo un appunto sulla partita di ieri sera, ho notato che comunque l'inter non rinunciava a ripartire (si vedano i lanci lunghi su milito, sempre sul centrosx, sfruttando gli spazi lasciati da alves), fino a quando erano in 11...con l'espulsione di motta (giusta, non da rosso diretto ma c'era comunque il doppio giallo) hanno pensato solo a difendersi.
ps: anch'io quando do indicazioni resto con le mani in tasca eheheh.
muovere le braccia fa' così tanto figo, sembra addirittura che sei bravo.
Poi quando cerco di imitare i gesti di Rafa sono eccezionale.
guarda mister, già che i "miei" ragazzi che giocano dietro sappiano posizionare bene i piedi, mi basta...è una soddisfazione.
le scenette alla "mourinho" le lascio volentieri agli altri...
(ps: vedo che siamo in sintonia su come vediamo il calcio, perche' ci piacciono gli stessi allenatori).
oddio, con sta storia delle mani in tasca non volevo offendere la categoria!
mi riferivo alla passività di Pellegrini. Giuro, anch'io ho sempre le mani tasca, ma non alleno.
giuro che non mi sono offeso carissimo MBond, ho capito cosa volevi intendere! :)
Macché lippi 1 van gal 0... Lippi senza moggi la creatina e del piero non sarebbe mai esistito.mai da nessuna parte del mondo.van gal 10 cenere di sigaro 0.
-------------------------------------
Vabbè... alcolizzati meglio e di meno.
ricordo spotty, avevi anche detto che il bayern per te' va lontano....per me no ;D
comunque inter e bayern entrambe un po' di vantaggi di troppo per i miei gusti...
per esempio MAN-BAY il rosso a rafael, e van bommel con la licenza to kill per tutta la partita...
alla fine e' sempre la stessa storia: dagli ottavi in su conto molto la forma fisica, chi va a mille va lontano.
mister anche per me van gaal e' un buon allenatore, ha le propie idee, sa adattarsi al aversario e sopratutto non guarda in faccia a nessuno, mette in panca 25mln per olic p0...ricordo che la stampa tedesca prima della sfida contro la juve lo massacrava..c'era l'esonero in area...e adesso li baciono i piedi, ma il calcio e' sempre cosi.
Berlusconi, clamoroso: "Leonardo testardo: se ne va, giochiamo male"
spotty, penso che lippi vada al milan..tassotti al fianco.
@spotty
1. andrea agnelli mossa furba di j. a lui la juve a me la fiat ...
2. lippi se ne stia sugli scogli, ha gia dato (e molto) ma basta viver di ricordi, mi basta bettega
3. la finale la può perdere solo mourinho e dubito che la perda.
4. benitez scelta sbagliata per questa juve, serve un allenatore con fame, come lo era Lippi quando è arrivato o lo stesso Trap. Avrei visto bene Rossi o al limite Del Neri.
5. se si hanno i soldi per benitez, non capisco allora perchè a dicebre non si siano spesi per hiddink ...
@mister a + mister b
secondo voi guardiola rischia il posto? si narra che Ibra lo abbia voluto lui ... e che laporta gli abbia dato il contentino visto che l'anno scorso gli ha fatto vincere tutto ... ma non lo considerava un affare indispensabile ...
d'accordo su motta, da ammonire ...perchè mettere le mani in faccia al giocatore dato che hai la palla e lui non è nemmeno così vicino?
io metterei nel regolamento il cartellino giallo per stupidità.
Benni e mariotta hanno già firmato.ma non serve a nulla se prima non purgano i vecchi storpi. Allegri al milan.
secondo me, caro GT, aspetteranno la fine della stagione..nella malaugurata ipotesi che il barca fallisca l'obiettivo campionato, la società potrebbe anche decidere di cambiare..ma secondo me è improbabile..
in effetti anche il mancato inserimento di ibrahimovic credo sia responsabilità dell'allenatore (appena il barcelona lo prese pensai "questo fa 30-35 gol quest'anno"...invece..), ma è anche vero che le sue caratteristiche non si sposano poi molto bene con il gioco del barcelona..
Murino come allenatore è tanto grande quanto è piccolo come uomo
allora, il presidente, laporta, se ne andrà (ha un progetto politico), guardiola deciderà in base al prossimo presidente. in ogni caso, disse, appena arrivato al barça che non sarebbe rimasto più di due o tre anni.
Guardiola prossimo allenatore della Juve
per me gia invertire le posizioni tra messi e ibra migliorebbero le cose...messi davanti ibra dietro..ieri messi si limitava al passaggio in horizontale...ibra almeno qualche passaggio di fantscienza in italia lo provava sempre a inventare
Pippanovic ha fallito in europa sia con juve, inter e ora barca ... è lui il problema ... bravo rajola in compenso ...
Immaginavo che Rafa sarebbe diventato un bidone appena le sirene tornavano a cantare.
ieri sera l' arbitro non ha fatto arrivare un calcio d' angolo a destinazione..........con l' espulsione di motta se da un lato e' sembrato assicurare un trattamento pro-barcellona dall' altro a dato lo spunto a mou per un catenaccio stile anni 60.....lo vuoi sapere a quanto era pagato ieri l' under a 1 e mezzo? sono disposto a chi me lo chiede di far vedere il volume d' affari su quella giocata compresa la mia..............il gol del barcellona di bojan e stra-regolare e l' arbitro fischia quanto si accorge che la situazione sta per sfuggire di mano..............mi dice il collega di barcellona che ibraimovic e' stato pagato con un assegno di carta straccia buono solo per giustificare qualcosa , insomma lo scambio di giocatori barca-inter prevedeva un accordo sportivo che fosse stato in grado di garantire il passaggio del turno a chi faceva piu' comodo.......insomma come successe a mancester nel 2003. ieri sera walter gagg ha puntato a basilea sul mercato asiatico una cifra che neanche immaginate..........non devo dirvi su cosa. tra le ore 20.25 e le ore 20.40 la giocata sul no/goal sul mercato delle scommesse clandestine di boston sono state chiuse dopo una puntata..............e' prassi che quanto in semifinale arrivano squadre che facevano parte del famoso g-14 si divide tutto es.1° 60.000.000 2° 35.000.000 3° 20.000.000 4° 20.000.000 diviso per quattro...............gli arbitri hanno in champions ordine tassativo se non ci sono altre direttive dall' alto di favorire la squadra che ha il maggior impatto a livello televisivo................la finale e' iniziata da una parte se la giocano i faccendieri pro-bayern dall' altra walter e il suo staff, vi assicuro che non ci sara' partita..............perche' l' inter perdi la finale deve succedere solo una cosa : il compenso promesso da moratti tramite il suo referente alle comunicazioni internazionali, sempre walter gagg, deve a un certo punto essere inferiore alle giocate pro-scommesse inter, a meno che non ci sia un pre-accordo bayern-inter che sara' comunicato nei prossimi giorni a karl hablutzell( il portantino di blatter)..............da quello che si sa nell' ambiente il tipo di finale-bayern-inter non dovrebbe discostarsi dalla finale di amsterdam 98..............da un lato una squadra che non vince da 32 anni, dall' altra una juve nel maggior periodo di successi, percio' scommesse clandestine tutte sulla favorita e vittoria della sfavorita............quella sera all' amsterdam arena il patto fu vittoria real con arbitro determinante e prossima finale alla juve................patto poi saltato a mancester perche' le sovvenzioni alla fiat e l' assegno di berlusconi fecero girare la finale da un' altra parte. BUONA FORTUNA A TUTTI e continuate a pensare agli schemi .........mi raccomando.
anonimo poggia il fiasco ... mica sei Benitez ... e almeno presentati ... maleducato ...
se non vedo non credo abbiamo sorbito
un aumento di capitale e non ha fruttato una cicca ora siamo out
dalla cl e voi mi dite benito e maretta ... mmhhh non mi quadra e
aggiungo che siamo al punto più basso della ns storia con vecchi da pensionare e pseudo calciatori da sbolognare .. ci vorrebbe un miracolo
già solo per racimolare dindi dai
somari in avanzo e poi trovarne di
nuovi per acquistare qlc talentino
dobbiamo assolutamente tirare il
freno a mano della fantasia se
no rischiamo di trasformarci anche
noi in bimbominkia da forums
io la vedo grigioscura, non nera
ma molto scura e in giro non vedo
nessuno in grado di prenderci per mano per risalire le scale ..
tantomento andrea senza un mentore
come moggi e giraudo ma con lo
stesso inutile blanc
piantiamola di guardare i cazzi di vangaal e pepp e murignu e
guardiamo i nostri che la faccenda è seria .. quello di gobbetto
è addirittura secco per quanto
tempo che non annaffia
ihihih
(mo s'inca)
Quante cagate.
Non le tue Zio :)) ... quelle di Anonimo!
E' triste vedere coneil Barça sia stato artefice della sua eliminazione dalla Champions:hanno finanziato loro il mercato dell'inter fatto con i soldoni della cessione di ibrahimoviç.
Che poi ci erano arrivati lo stesso in finale se non fosse stato per gli arbitri bastardi di andata e ritorno e anche vero...
Pirelli (Milano: PC.MI - notizie) strizza nuovamente l'occhio alla F1. Il gruppo che fa capo a Marco Tronchetti Proverà ha annunciato che presenterà alla Fia (Federation Internationale de l'Automobile) e alla FOA (Formula One Administration) un'offerta tecnico commerciale per la fornitura di pneumatici a tutti i Team (NASDAQ: TISI - notizie) del Campionato Mondiale di F1. La presentazione dell'offerta avverrà entro il prossimo Gran Premio di Formula Uno, in programma in Spagna il 9 maggio.
-----------------
E secondo voi chi farà da sponsor per promuovere l'operazione?
non è importante chi arriva ma chi parte ...
l'anno scorso sono partiti: ranieri, marchionni, mellberg, zanetti, molinaro
sono arrivati:
ferrara, diego, melo, grosso, cannavaro, caceres.
se il mister dice che arriva benitez e marotta, ci credo ... so che le sue fonti sono affidabili e anche in passato si sono dimostrate veritiere ...
vedi gobbo che tutto nasce da lì
dal 2006?? cazzo ci arrivi allora!!
ibra regalato che ha fatto vincere
uno scudo sulla roma entrando in campo che ha dominato tante
partite delle merde che è stato
rivenduto al quadruplo per rifarsi
la squadra chew dopo 40 anni vincerà
la cenpions srovolando su fallacci
fuorigiochi e altro .. vedi pian piano ci arrivi
bravo very good
gobbo tartaruga
pian piano ma arriva pure lui
zio, non dire pirlate ... non serve sponsor ... nessuno vuol più perderci soldi con la F1 ... a cominciare da sky che non ha rinnovato i diritti ... e le altre case automobilistiche ... la pirelli è l'unica disposta a metterci soldi ... siete ossessionati come guardiola ... ;-)) e poi sapete come va a finire ...
zio, sveglia è dal 2006 che dico che è stata una farsa ... ma ora basta mo' avete rotto i coglioni più di del piero ... voi andate in tribunale io guardo le partite ... sperando di non addormentarmi come ieri sera ... le rivoluzioni le lascio fare ad altri ... o l'hai capito o va fankulo pure te ... perchè avete rotto veramente il kazzo ... e quando ci vuole ci vuole ...
Secondo voi la carica di 'verde ambientalista ecologista' di Milly Moratti è compatibile con i dividendi della SARAS azienda appartenente alla stessa famiglia Moratti?
le rivoluzioni le lascio fare ad altri ... o l'hai capito o va fankulo pure te ...
@GT
Mi piace assai il tuo slogan. :DD
delle volte lo zio veramente martella i marroni più di una convivente ... cazzo non mi sono sposato apposta ... e devo trovarmi sta piattola marchiggiana, vedova di pieri, che mi spacca le balle ... ;-)))
però gli porto rispetto ... tra un vaffa e l'altro ... ;-)))
ieri ho imparato una massima formidabile da un DL coi controcoglioni (rivolto all'impresa):
- io sono come un fiammifero, mi lascio fregare, ma solo una volta ...
gobbo non parlavo di F1 ma del tuo intervento su ibra venduto ecc.ecc.
e se mi dimentico di mettere le
faccine i miei sono sempre
ironici di interventi e volevo
farti riflettere su quello che ha significato ibra per noi per loro e per il barca
o ho toccato un nervo???
ihihih
scusa zio ti ho confuso con nice ... ma in sti giorni siete in simbiosi ... ;-)))
chi ha parlato di ibra venduto? parlavo di marchionni ...
tornando a pippanovic ... sappi, ma credo che tu lo sappia, quell'estate famosa, se ne sarebbe andato in tutti i casi ...
Ormai è il blog dei vecchi rincoglioniti,tutti i giorni si leggono sempre le stesse cose.
il fulham in finale non si può proprio vedere...
lo dissi in epoca non sospetta quando il bayern ci battè che sarebeb andato in finale se giocava con quella carica ...
come dissi battiamo il fulham checcevò 3-1 all'andata e 1-0 subito
per noi da loro ...... e siamo in
finale eurolig (elkan vattene)
su milf il commento del water è uguale a quanto dicevo io sul non calcio.
...e questo viene chiamato Maestro...
ma andate affanculo
dopo
adesso buongiorno
su milf il commento del water è uguale a quanto dicevo io sul non calcio.
...e questo viene chiamato Maestro...
---------------------------
vorresti dire di essere pirla come lui?
;-)
@baggio e mister e altri ...
che ne pensate dell'allenatore dell'Atletico Madrid?
ho visto solo alcune partite in coppa da parte loro, ma mi sembra che stia facendo delle cose interessanti e stia dando personlità e gioco ad una squadra, composta da tanti solisti.
Cobra 1, chiama Cobra 2. Passo
Attenzione, attenzione...Rafa ieri sera ha dovuto affidarsi a gente come EL Zhaar, Degen, Lucas, .......sarebbe la sua campagna acquisti?
Curiosamente nelle Coppe quest'anno le abbiamo prese da squadre che sono poi finite in finale...forse era meglio finire nel girone del Barca e del Milan...con il senno di poi...e con GT tutti al mare in Trentino.....
tre cose:
1) non so' un caxxo del mercato della Juve, ad oggi
2) chiedo scusa a Mascherano, uno che si mette a fare il terzino con una prestazione del genere è solo da ammirare. Ieri seras ero dispiaciuto quasi più se la Juve avesse perso. Ho visto un bellissimo primo tempo con quella meriviglia dei 7 passaggi di prima del Liverpool. Ha vinto chi aveva i cambi, i reds ci hanno provato a chiuderla nei 90' per 4' gli è andata male, onore all'atletico squadra "italiana" con buon allenatore.
3) parliamo tanto di acquisti nell'11 titolare, attenzione che poi nonb abbiamo sostituti, ieri i reds l'hanno dimostarto, hanno un 11 (con Torres, Insua,Riera,Skrtel)di primo piano, ma se mancano quelli sono "volatili per diabetici"...
P.S. x baggio
la scorsa estate avevo condiviso i miei allenamenti con alcuni del blog, ti chiedevo se ti andava di scambiarci i programmi di allenamento. Io ti mando la mia stagione di andata di quest anno(squadra di seconda categoria) e tu mi giri le tue. se sei d'accordo Grazie
@per entrambi i mister
anche noi comuni mortali vi saremmo grati di qualche vostra pubblicazione ...
faccio mica lo scrittore.
Ha vinto chi aveva i cambi, i reds ci hanno provato a chiuderla nei 90' per 4' gli è andata male, onore all'atletico squadra "italiana" con buon allenatore.
---------------------------------------
E mò io che ho scritto?
--> "Attenzione, attenzione...Rafa ieri sera ha dovuto affidarsi a gente come EL Zhaar, Degen, Lucas, .......sarebbe la sua campagna acquisti?"
s'intendeva testi della vostra biblioteca da tecnici ... calciofili ... tipo la tesi di Marino o di Pioli ... furono molto interessanti ... e sto ancora aspettando la biografia di dalglish ...
anche il quarto segreto di fatima ti interessa?
andate sul minkiaforo sempliciotti
c'è un regalo per voi
visto ... minkia viaggi più di obama ...
ma fatima non sarà mica un trans?
Certo mister, senz'altro, mi farebbe piacere.
anche condividerla con voi del blog, assolutamente.
ieri sera comunque ho visto solo il primo tempo di l'pool-atletico..
i reds hanno dato spettacolo..
ogni volta che vedo giocare kuyt e ben-hur come ieri, mi rendo conto che abbiamo degli osservatori del cazzo ...
codino dammi la mail(se puoi) che ti mando la rrobba!
ho yahoo Mister.
rlndvd8@yahoo.it
Zio ci sono andato...ma qual è il regalo? Io non ho trovato nulla. :(
mandata..è un po' grande il file ma dovresti aprirlo
grazie
a me l'atletico non e' piaciuto molto...hanno visto palla solo quando il liverpool non aveva piu' benzina, prima non la hanno vista mai...il gol un errore del terzino jonson....
mascherano e aquiliani i milgiori in campo...
anche aguero non mi piace molto...per me e' sopravalutato, nel senso che non vale i 50mln come dicono....e' bravo chiaro..quando ha la palla tra le gambe, nel non possesso non mi piace molto, anche come movimenti...non e' un giocatore che metterei sulla lista delle spese se sarrei dio...meglio forlan costa la meta' e segna il doppio
aguero(che però sarà la quarta volta che vedo per intero) vale un'unghia di torres.
grazie a te mister...
blog male: Niente sulla tripletta di Amauri
comunque mister, dal punto di vista atletico a grandi linee posso dirti quello che si è fatto quest'anno:
in fase di preparazione (inizio agosto):
le prime 2 settimane di agosto allenamento dal lunedi al giovedi.
primo giorno:
corsa in strada leggera, 5chilometri.
secondo giorno
corsa in strada leggera, 7 chilometri.
terzo giorno
corsa in strada leggera, 10 chilometri.
quarto giorno
allenamento tattico.
seconda settimana:
primo giorno:
esercizi sulla resistenza, giri di campo.
scatti.
secondo giorno:
piramide (allungo di 10, 20, 30, 50 e 100m), 3 serie.
terzo giorno:
tattica
quarto giorno:
test di Cuper.
a GRANDI LINEE mister, questo è il programma che abbiam fatto le prime 2 settimane di agosto, il tutto organizzato (come già ti ho detto) dal preparatore.
il concetto fondamentale suo è quello di allenare, in preparazione, una capacità condizionale alla volta (si comincia con la resistenza)...non so fino a che punto sia giusto o meno, ma quest'anno dal punto di vista fisico i ragazzi stanno bene.
vabbe' che sono pur sempre ragazzi di 20 anni al massimo...
minkia il preparatore hai?
io non so' manco che cos'è!
e poi dicono che gli allenatori di provincia sono dei "poveracci"...
anche io scrivevo a mano gli esercizi fino a poco tempo fa'.
poi mia moglie mi ha chiesto(con cortesia devo dire) di svuotare i mobili...
mi sembrano heavy i primi giorni..mi imagino i 10km al terzo giorno con i crampi dapertutto hehehe io avrei gia sventolato bandiera bianca....
io preferirei una preparazione soft e poi sempre piu dura....comunque la fanno tutti piu o meno uguale...anche noi in prima come voi...
noi( dive gioco o adesso,tempo libero, livello terza quarta ;D categoria) spesso facciamo la corsa di 10min., dove ognungo corre il suo ritmo, ma cerca di correre un ritmo alto...e faticoso anche....
io se sarrei allenatore farrei piu con la palla..anche i 5-10 giri di campo di scaldamento si potrebbero fare con la palla, corri con la palla,non lo facciamo mai... non capisco il perche'...anche voi non lo fatte, ne sono certo, ma ditemi il perche...perche!!!!!!!!
"ma non sapete correre senza e volete correre con la palla?"
tipica frase di mister ju72 all'inizio della preparazione
Il tecnico del Bayern Van Gaal alla fine della partita al Camp Nou, ha sospirato un respiro di sollievo e ha detto: "sono contento che abbia passato il turno il mio amico Mourinho, perchè contro di lui avremo molte più possibilità di vincere, rispetto a quante ne avremmo avute contro il Barcellona", continua: "il Barcellona gioca con una filosofia di gioco più offensiva. ma sottolinea che non si fida del suo ex vice allenatore ai tempi del Barcellona perchè è molto difficile segnare alla squadra interista..
notare come Van Gall sottolinei...EX-VICE ALLENATORE
ihihihhih bastardo mister!
sarei curioso di sapere cosa pensa benitez di diego...
perche anche qua sul blogge ci dividiamo molto, anzi sono uno dei pocchi che lo difende, anche se ho capito che per voi (non) e' un bidone , ma un pupazzo che non centra col calcio italiano...
penso con benitez potrebbe fare una sorta di acquilani di ieri
diego non è il giocatore che cambia la squadra come hanno voluto farci credere prima maddaloni, poi ferrara e ora zaccheroni ...
il cantante che è scemo, lo aveva capito e non per nulla aveva chiesto altri giocatori, anche conscio che le cariatidi, ergo il dna della juventus, sarebbe rimasto ancora un bel po' a vinovo ...
leggo che con Benitez arriva kuyt ... e poi s'inkazzanno se SS dice che stiamo diventando il cimitero delgi elefanti ... e lo dice chi stravede per l'olandese, ma visto che il prossimo anno forse faremo l'Europa League, che ce ne facciamo di un altro trentenne?
a meno che non sia un parametro 0 ed allora l'operazione avrebbe un senso ...
ma gli juventini veri sono consci, che nonnostante benitez, l'agnello di neandrthal e 80 milioni di noccioline, si deve ricostruire la squadra e che sarà molto difficile vincere qualcosa il prossimo anno?
hanno capito che l'ultimo anno ha mandato a fankulo tre anni di lavoro?
Si lo hanno capito.
Mi auguro che Diego sia ceduto è il peggior giocatore mai approdato alla Juve in quel ruolo.
eheh mister...dovrei rinnovarmi anch'io dal punto di vista tecnologico.
a proposito di frasi, quella che mi rinfacciano di piu' i ragazzi è questa:
"il miglior amico del difensore? il fallo laterale!!!".
per dire che quando sono in difficolta' si spazza sempre verso le fasce...me la rinfacciano sempre ehehehe.
volevo chiederti dal punto di vista tattiche se preferisci l'allenamento analitico o quello situazionale, e perche'. grazie della risposta, sempre se ti va...
@mark: durante l'anno gli allenamenti sono 2 volte a settimana, il martedi' o il giovedi, talvolta 3 volte se si riesce ad organizzare l'amichevole con la prima squadra, il venerdi.
il martedi' è dedicato all'allenamento atletico ed uso quasi sempre il pallone, questo a mio parere non fa "soffrire" piu' di tanto i ragazzi, perche' a mio parere (ed esperienza da calciatore) correre con la palla è diverso dal correre è basta, lo fai piu' volentieri..questo durante l'anno. ma nella preparazione si corre (li ammazzo eheh).
90% situazionale, ma dipende dalle categorie.
uso anche l'analitico con i grandi comunque.
motivo? si annoiano di meno i ragazzi il che è bene...
Posta un commento