Del 1925, diretto da Sergej M. Ejzenštejn, è uno dei più noti e influenti film della storia del cinema, e per i suoi valori tecnici, estetici e contenutistici è generalmente considerato come una delle migliori e più compiute espressioni della settima arte della storia. Prodotto dal primo stabilimento del Goskino a Mosca e qui proiettato la prima volta il 21 dicembre 1925 al teatro Bol'šoj, la prima proiezione aperta al pubblico avvenne il 21 gennaio 1926.
Il film è ambientato nel giugno del 1905; i protagonisti della pellicola sono i membri dell'equipaggio della corazzata russa che dà titolo all'opera, ed è strutturato in 5 atti. I fatti narrati nel film sono in parte veri e in parte fittizi: in sostanza si può parlare di una rielaborazione a fini narrativi dei fatti storici realmente accaduti e che portarono all'inizio della Rivoluzione russa del 1905. Infatti - ad esempio - il massacro di Odessa non avvenne sulla celebre scalinata, bensì in vie e stradine secondarie, e non avvenne di giorno ma di notte.
Lo stesso regista ha suddiviso la trama dell'opera in 5 atti, ognuno con un proprio titolo:
Uomini e vermi
Dramma sul ponte
Il sangue grida vendetta
La scalinata di Odessa
Il passaggio attraverso la squadra
Riporto per semplicità il sunto dei due atti che ritengo più mistici ed happelliani...METAFORIZZANDO.
Atto IV: La scalinata di Odessa
La folla massacrata sulla scalinata.
Sulla scena irrompono i cosacchi dello zar (INTER), che per rappresaglia iniziano a marciare verso la folla inerme con i fucili puntati. Il popolo scappa e dimostra di non avere nessuna intenzione di recare danno ai soldati, ma questi fanno fuoco ugualmente, sparando e travolgendo tutto ciò che trovano: uomini, donne e bambini indifesi. Molto famoso è il montaggio della scena: i soldati vengono mostrati solo attraverso dettagli che li rendono impersonali, inflessibili (gli stivali che marciano, calpestando anche le vittime, i fucili che sparano), mentre la gente di Odessa muore in sequenze estremamente enfatiche e violente: la morte della madre, inquadrata ben due volte (ripetizione peotica), gli occhiali di una vecchia frantumati da una sciabolata, la carrozzina che rotola giù dalla scalinata. I soldati non accennano a smettere il massacro, cosicché i marinai della Potëmkin (JUVE) decidono di sparare sui soldati con i loro cannoni. Al termine di questa battaglia arriva la notizia che una squadra di navi dello zar sta arrivando in porto per soffocare la rivolta della Potëmkin.
Atto V: Il passaggio attraverso la squadra
I marinai della Potëmkin decidono di andare fino in fondo ai loro obiettivi e conducono la corazzata fuori dal porto di Odessa per andare incontro alla squadra dello zar. Quando la battaglia sembra inevitabile, incredibilmente i marinai delle navi zariste rifiutano di fare fuoco contro i loro compagni, esternando con canti e grida di giubilo la loro solidarietà verso gli ammutinati e consentendo loro di passare indisturbati attraverso la flotta per dirigersi in mare aperto e scappare. Le navi sembrano allora uno stormo di gabbiani all'orizzonte, mentre la bandiera dei ribelli sventola rossa sullo sfondo, grazie alla colorizzazione a mano.
Meditate gente, meditate...
71 commenti:
Ronf ...Ronf ...zZzZzzz .. ronf .. ronf ..ZzzzZZZzzz ...
io ero meglio
Ma quello nel manifeshto è Rocco Siffredi?
comunista!
x belen belen
si ma rocco senza Siffredi !!!!
la carrozzinaaaa e l'occhio della
madre, scene mitiche
la carrozzina chi rappresenta
secco???
meglio credo johnnybegood
maltese ti quoto in toto... diego de pecunha è una jattura.
marchisio sissoko = casino assicurato, e non è un caso che con loro in campo a milano abbiamo perso.
tiago con sissoko = le juventus più belle della stagione, in coppa a madrid in campionato col genoa.
gradirei vedere anche un zanetti sissoko tiago a sostegno di giovinco e due punte.
oppure rivedere la suqadra che ha sfracellato il catania con una partita di raro spettacolo.
Poulsen-Tiago mi pare un'accoppiata rischiosa. Certo uno è perfetto nelle chiusure e l'altro buono a smistare il gioco, da questo punto di vista perfetti.
Ma hanno lo stesso difetto: LENTI.
Ergo messi insieme secondo me fanno colabrodo quando gli altri attaccano....
Intanto il nostro Capitano di lungo corso in un meeting segreto a porte chiuse con alcuni esponenti del Corriere ha bocciato Diego Arriba pe la Pecunha. Vuole un esterno per il suo 4-4-2 che gli garantiscea gioco sugli esterni.
Al piu presto vorrei vedere Zanetti-Marchisio o Poulsen-Tiago. Zanetti-Sissoko solo quando gioca Giovinco da esterno. Sissoko-Marchisio preferibilmente mai.
Intanto sul forum hanno aperto (giustamente direi) una puntanta di "Chi l'ha visto?" per Camoranesi.
Raga', ma Fausto Rossi? Dribbling, corsa frenetica e rogna ad oltranza nonostante la statura. In estate ridicolizzo' Maicon anche sul piano fisico.
U carcamagnu ha detto...
tiago con sissoko = le juventus più belle della stagione
VERISSIMO.
Poulsen-Tiago mi pare un'accoppiata rischiosa. Certo uno è perfetto nelle chiusure e l'altro buono a smistare il gioco, da questo punto di vista perfetti.
Ma hanno lo stesso difetto: LENTI.
POULSEN-TIAGO IN MEZZO, DE-CEGLIE-MARCHIONNI A SINISTRA, GRYGERA-CAMORANESI A DESTRA. MA CAMORANESI E' AGLI HAWAII
tteo meguirre, fausto è infortunato, mi ha spiegato ju72.
lo stesso mister ju72 mi ha anche spiegato che lui è uno o due anni più giovane di esposito, quindi si da la precedenza in prima squadra quando possibile ai giovani che sono più vecchi, perchè l'anno successivo devono forzatamente andare a giocare in un'altra squadra, mentre fausto rossi resta a disposizione della juve in primavera.
detto questo, quest'estate mettemmo in cirsi la parte destra dell'inter con rossi ed ekdall... che costrinsero maicon a starsene sulle sue o fare cappellate di fila... certo calcio d'estate... ma nedved a san siro non si potè vedere...
fausto rossi... leggete cosa dice ferrara... su la stampa on line.. di rossi e ariaudo...
Tiago lavatrice è uno spettacolo ... e lo dice chi lo ha sempre definito un bradipo .. il che purtroppo è vero ...
Si ma se hai Camoranesi fuori servizio e Nedved alla canna del gas, non vedo il perche di questi ragionamenti anche perche Esposito non mi sembra un esterno.
PS E' recente sta cosa di Ferrara su la stampa online?
sbagliato io: ferrara su gazzetta online.
Ah ok trovato.
"A inizio stagione proposi a Ranieri di far allenare due Primavera con la prima squadra - spiega Ferrara - lui e Rossi che però quest'anno ha avuto qualche problema fisico. Questo perché un conto è confrontarsi con un pari età e un altro con Amauri o Del Piero, il che ha permesso ad Ariaudo di crescere più in fretta."
-----------------------------------
Il che mi sembra significhi che Rossi avrebbe trovato spazio, se non fosse per l'infortunio.
Bell'articolo.
http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Squadre/Juventus/Primo_Piano/2009/01/21/givanijuve.shtml
se è senza siffredi allora nun me serve...
Rossi, a parte i problemi fisici, non sarebbe stato nei papabili per la prima squadra...lo sarà appunto il prox anno..
Anche Ariaudo l'anno scorso fece preparazion e alcune partite in estate e poi rientrò in primavera...quest anno è nella rosa...c'è anche una questione di età...a meno che non ti chiami Messi o Bojan o Diego Armando...e allora il tutto decade...
vorrai dire che bonsaigiò non è come messi? eresiaaaa.....;-)
Carca è un benemerito...mi sta sdoganando tanti di quei luoghi comuni...io purtroppo sono capace di ragionare ma non di provocare...se non fossi così tirchio potrei persino pagarlo per il servizio che mi sta facendo!
non è come quelli citati(a parte Diego inarrivabile) perchè pens troppo...
...giocare di più e pensare di meno...
...Bojan gioca come quando lo vidi a Borgaro...allo stesso modo di come giocava nei ragazzini...
...Seba vuole diventare come gli altri...invece deve giocare come faceva con i ragazzini....
è molto bello ciò che hai scritto Ju72... il giovane del piero.. giocava come tra i ragazzini.. solo così si spiegano quelle magiche idiozie ... all'incrocio dei pali opposto contro borussia, steaua, eccetera eccetera.... solo un incosciente può tentare quelle soluzioni, e i giovani sono a volte felicemente incoscienti...
vuole diventare come l'ALTRO...
primo post su glmdj...speriamo in una tacca nel giro di 15m!!!!!
x corazzata e il mister
(scusami 3M fammela passare)
camminate con la schiera rasente il muro perchè mi sa che vi vogliono fare il Kiulo eh eh
meno male che ci sono Paola e Mason che ci mettono tanta calma e buona volontà a spegnere i fuochi altrimenti v'avrebbero già dato fuoco eh eh
mi hanno già creato un topic al mio primo post...neppure su VS si erano spinti a tanto...sarà la saggezza che ho acquisito qui sul blog!!!
"Fuoco cammina con me"...
sono bravi ragazzi che si parlano addosso, mason e apola posono fare serenamente il loro lavoro sono stato taccato ed espulso diecine di volte...;-))
grazie mister eri off topic
noooooo pure il magiaro
ho appena installato la fotocopiatrice nuova e mi sono perso l'ultima mezz'ora
ho capito va.....
1.stiamo cercando di allargare le discussioni. 20 interventi "elkann vendi" non aiutano certo un forum a crescere. I "corzzata", a mio avviso, se in buon fede come certo è eds, sono la manna;
2. Meritevole la domanda di Luca, ecco perchè paola ci dedica un topic. E' argomento poi che abbiamo sfiorato molte volte;
3.Veramente la corazzata si è salvata da un avvertimento e una tacca di 10% grazie proprio a paola e a marcolanc. E chi gliela voleva affibbiare?
MASON!!!
Corazzatta, tu a veicolare i tuoi concetti mi fai solo alzare il contradditorio, e semmai mi scoperchi il pentolone dei facinorosi subito pronti ad azzannare, i quali, inutile nasconderlo, abbassano il livello del forum.
Però espressioni come "quando ti fa comodo" implica un giudizio di malafede nell'altro.
Peggio che peggio "si viene su giulemani perchè qualcosa per cui alzarsi la mattina ci deve pur essere".
Io ci credo in quello che faccio, e non la antepongo comunque a mia figlia, tanto per dire.
Fortuna che gli altri mod sono più bravi di me.
Io non ho mai problemi sui concetti, mi stanno sulle palle i modi sbagliati.
La stessa ragione (prima di scoprirne altre) per cui come sapete ho sempre rifiutato di entrare in quell'altro team...
a dopo ciao ragazzi
siggei....ma quannu ce vieni a trovà?
chi mi ha eli..minato??
chiedo eli..soccorso
ehi amico se volevi l'insegnante di sostegno dovevi essere più esplicito....:-))
se uno dice minkiate gli va detto non lo si può lasciare circolare beota... parlo in generale, non in particolare.
se vuoi giustizia devi accettare di poter essere giustiziato.
non c'ho capito un cazzo nell'ultima ora
Mason guarda che cerco di seguirvi
solo penso che non sono la persona adatta per alzare il livello
ma mi gusta tanto vedere Ucarca che cerca a bastonate di farsi largo nella giungla dei preconcetti che animano la maggior parte di coloro che albergano sul forum....
preconcetti dovuti sempre e solo al peccato originale si intende perche in fondo i partecipanti mi paiono abbastanza svegli anzi adrenalinici direi...
1. certo che alzeresti il livello siggei.
2. guarda che i preconcetti sono vicendevoli. Se io cerco gente come voi, è proprio perchè è pieno di utenti con i preconcetti lì dentro, e vorrei che si uscisse dal ghetto. Ma vale anche l'opposto: nel topic su "Ranieri" in cui carca sta spadroneggiando, per esempio, ci sono moltissimi interventi non anti-ranieri.
Dei 3 utenti più intenditori e che più parlano di calcio e meno di processi, ad esempio, c'è perfetta parità: un anti-ranieri, un pro-ranieri, un equilibrato.
Invece dalle provocazioni della corazzata si evince che è convinto di essere entrato in un covo in cui tutti vogliono la testa del tecnico di testaccio...ma non è così.
Siggei...mi sento tradito...se ti spari le pere...e non esisti più
si ho letto proprio adesso gli ultimi messaggi sul topic di ranieri (non lo chiamo mister sennò potremmo fraintedere con JU72, l'unico mister che conosco anzi un Signor MIster....)
io sono ancora + radicale di U Carca e mi infiammo come te
fammi stare alla finestra per un po' giusto per capire con chi ho a che fare daltronde mi trovo qui proprio per aver agito in cosi fatto modo.
su VS seguivo le discussioni mi sono piaciuti i modi di pensare di Gobbo e di U Carca e li ho seguiti fin da subito qui...
ognuno di noi naturalm. ha la sua intelligenza e la sua cultura ma c'è stato sin da subito rispetto.
aspetto e vedo se c'è rispetto.
se i tuoi colleghi mi faranno vedere questo ok può darsi che ci verrò altrimenti sarebbe solo una sequela di vaffanculo che come ti dicevo non aiutano di certo a crescere.....
Ju non manca mai di stupirmi. Nel topic ranieri il suo intervento equilibrato, lontano da preconcetti sia di questa sia di quella parte, andrebbe a mio avviso incorniciato.
clap clap clap
mi pare giustissimo siggei.
Da amico ti chiedo un qualcosa di più: qualora tu non lo riscontrassi, questo rispetto, senza mezze parole comunicamelo con tanto ragioni. Dagli errori si deve imparare per migliorare.
thanks
mason, l'intervento del mister ju72 che per tante altre cose apprezzo e condivido, è parziale e soggettivo, solo che dal momento che sposa il tuo pensiero ti "appare" equilibrato...;-))
vinsenso sull'entrare nel forum: ti capisco, mi sta venendo la pancreatite e non so quanto resisterò...:-)))
cerco di essere meno ironico possibile per evitare gli offtopic e lo spam, ma è dura, terribilmente dura...
1. veramente non condivido tutto quello che ha detto Luca, mi sembrava un parere equidistante, tecnico, e non emotivo. Sarà una sensazione, che vuoi che ti dica;
2. pancreatite? perchè? posso capire? vale lo stesso discorso di siggei: mi serve per migliorare;
3. a parte quei due interventi in cui hai emesso giudizi, ogni tua ironia e provocazione finora è stata più che ben accetta...e mi sembra anche che tu abbia ricevuto, a parte qualche risposta da ghetto, anche alcune risposte altrettanto ironiche. no?
si, sarà per questo... non si incazza nessuno...:-)
colpa mia, avevo preparato psicologicamente lo staff al tuo ingresso, e si sono imbottiti di farmaci
:-))))))))))))))))
il carca ogni tanto ha bisogno di essere mandato affanculo per poter ricambiare
accontentatelo :-)
il mister Ju72 ha espresso un parere soggettivo sono daccordo col Carca
a me il gioco di Ranieri pare godibile e spettacolare
posso dare a lui ragione solo sul fatto che forse (perchè non sono abbastanza competente per dirlo)non sa leggere a dovere le partite
io di capello ricordo solo una partita dove abbiamo dato spettacolo si giocò ad ottobre contro una squadra di dilettanti belga (per sua e nostra fortuna Happel da mo che aveva abbandonato)
cosa non si fa per i nipoti ..
ma i nipoti amano gli zii??
beato te siggei...io di Capello non ricordo nemmeno quella di partita bella.
Non giudico la bravura.
Ma per quanto mi riguarda, Capello è l'allenatore della juve che meno ho amato in vita mia, meno di Marchesi Ranieri e Deschamps, quanto ad amore per me se la gioca solo con Maifredi girone di ritorno in quel terribile 1990.
Quanto a divertimento, poi, al confronto quando Trap toglieva Platini per mettere Caricola e tenere gli 1-0 mi divertiva di più.
Inoltre...io personalmente sono pure convinto che Moggi sottovaluti il tecnico friulano.
Nel senso della mala fede...stop non dico altro...
e sei convinto giusto
moggi e baldini si odiano e capello "nci si curca" ci va a letto insieme.....
come fate a dire che è un giudizio soggettivo?
dove era soggettivo l'ho scritto e tra le altre cose ho detto che il gioco mi piace, il resto sono cose evidenti...
non cito i risultati, perchè come scritto potrei dimostrare che ho vinto più io...
...ma per il resto...mi sembra di essere stato imparziale nei giudizi...
potrei scrivere le stesse cose di Mourinho....non di Rafa(Benitez)...anche se ultimamente ne' fa' una più che Pluto(vuole proprio andarsene)...
se mi fate le pulci a quello che ho scritto possiamo discutere...
cazzo pure zio
s'è iscritto
dai dai Mr che la sera mentre guardi le partite c'hai la consorte che ti imbizzarisce un po'
EH EH COME SI FA AD ESSERE OBIETTIVI?
A PROP. NON CI STO CAPENDO UN CAZZO
HO 4 FINESTRE APERTE UNO SUL BLOG UNO SU VS UNO SU GLMDS E UNO SUL FORUM MSN
ME STO A RINCOJONI PER NON PARLARE DEL LAVORO CHE DEVE ANDARE AVANTI
TEX TU SUL CONERO M'HAI RISPOSTO PURE VERO .... FAMMI ANDARE A VEDERE PURE LI...
la pulce che mi prude midice che non è d'accordo con la tue impressioni sulla valorizzazione dei giocatori. secondo me ranieri è uno che insegna calcio non solo che gestisce giocatori già maturi.
grygera, molinaro, legrottaglie chiellini...da giocatori buoni ma normali ne ha fatto la miglior difesa d'europa secondo me.
ma anche amauri... sapeva giocare in un solo modo... è diventato un fantastico finalizzatore e partner perfetto per del piero... ma anche tiago.... aspettato... rigenerato... per tacere di zanetti e marchionni... mai stati così decisivi nella loro carriera... e i giovani? secondo me la gestione dei giovani rasenta la perfezione...
ammiratore di Rafa, Ju72?
Guarda che carca te magna il cranio come il conte ugolino...ricordo ancora quando lo definì su vs sprezzantemente "il trapattoni iberico" ahahaha!!!
bravo emanuele...ma cosa mi hai descritto? il gioco della squadra...la tattica difensiva, la tattica offensiva etc etc...e io ho scritto che il gioco mi piace...
...
sai cosa ho dimenticato di dire e che è abbastanza positivo?
il rapporto con i giocatori,dove sembra avere una buona sincronia con i ragazzi, quasi tutti.
Il trattamento dei giovani è sbagliato secondo me...ve l'ho già detto lunedì nell'analisi postpartita
io mi ispiro a Benitez!!!!, è stato l'unico allenatore che ho studiato!!! ho articoli, video, esercizi, di Benitez....ma fin dai tempi della Spagna quando non se lo cagava nessuno...
ragazzi...il suo "METODO INTEGRALE DI ALLENAMENTO" è quasi incastonato nel muro della mia biblioteca calcistica.
Se mi promettete che non le rovinate, vi presto le mie VHS sul suo metodo di allenamento per vederle!!
magari se ci fai tu una sintesi, da mettere qu isul bloghe, poi capiamo anche noi la tua passione per 'culo e occhialetti...:-))
ma zio conero l'hann preso i pescatori all'alba? altro che aventino questo ha preso l'abbrivio col suo blog e ciao al cazzo...
dopo la massima di carca..mi autosospendo da questo blog...torno nella pancia di mamma "Happel"!!!
:-)) culo perchè ho ancora negli occhi come ha vinto la champions...
scusami ju72, e come fonzarelli non sai quanto mi costi dire una cosa del genre...:-) ho esagerato per sfotterti, invece benny ha avuto il suo momento mistico... gli dei del pallone volevano che lui vincesse... e così è avvenuto.... un ciuffo d'erba un portiere ubriako che sbaglia a buttarsi e le para tutte... misticismo...
x sj
mio caro non sudare troppo x lavorare ne !!!!! guya
uomini di poca fede...io quella partita la viditenendomi in contatto con un mio amico del milan e uno della juve...e dovete credermi che continuavo ad essere di una tranquillità bestiale, sapevo che l'avrebbe ribaltata, ma non notavate la sua tranquillità in panchina? caxxo ma ve la ricordate? ...scriveva..non si alzava mai...parlava con il suo vice spiegandogli come dovevano muoversi....
Quando non sei del Milan e quella partita la continui a guardare sempre anche sul 0-3 e perchè credi cecamente in quel mister...per me è stato così!!!!
La partita contro di noi? quell anno? all'andata ci disintegrò aprendoci letteralmente in due....
....al ritorno..l'apoteosi della NON-TATTICA, la distruzione del gioco...
poi il misticismo....certo...
cannavaro che la stampa sul palo da mezzo metro e dudek che si gira e gli calciano addosso....
...basta ma ho detto che non posto più....
guya guarda che sigei è trino
.. anche quadrino (ne ha molti)
tendente al cinquino se salta il
fosso e raggiunge i "nepoti"
dopo uno è accusato di nepotismo
sigei è trino, quadrino cinquino e tombolo, ma soprattutto latrino...:-)))
uno dei miei tanti nipoti è un vulcano e a me ricorda Bart Simpson
(anagramma voluto di brat=monello)
sarà per questo che LO voglio bene
e anche la gente LO vogliono
s'è creato un seguito dal nulla
lui tapino e peregrino nel ..
salir l'altrui scale
e nel
mangiar l'altrui pane
come il Sommo nell'esilio di Ravenna
è segno che c'ha la zocca (testa)
non so se c'ha pure la castagna
che da noi indica un'altra cosa,
della quale andar fiero ..
eheheh
e così ti ho celebrato caro
Serghej M. Eisenstein
(chissà poi perchè un russo si
chiamava FERROPIETRA??) mah
i casi della vita
dopo un'oretta passata a scartabellare scartoffie torno qui e vedo in successione
il mr che vuole una retrospettiva
guya che mi accusa di clochardare troppo
zio tex che mi difende a spada tratta (rivolta altrove per fortuna)
mentre U Carca indica a zio Tex che la direzione della sua spada dovrei essere io MINKIA CHE AMIKO.......
ed io che facevo il tifo per te in qualità di Visitors
vabbò per oggi ho fatto il pieno di stronzate
a prop. il figlioccio di Moggi ha molte supposte di mercato per tutti....
si vaneggia in ordine di
Van Persie
kuyt
fabregas
e qualche altro che non ho avuto tempo di seguire
e mo fanKiulo Carca
latrino in senso buono... nel senso che con il tuo carattere aperto e accogliente accetti le cose ele persone per quello che sono...:-)
vabbè era un gioco di parole che prendeva il via da quello dello zziododo... te la sarai mica presa...
ah dimenticavo ..
la nave, nelal storia vera, si
chiama "Aurora" ,non si è mai
mossa da S.Pietroburgo e ha sparato un solo colpo di cannone verso la reggia che è stato l'inizio della rivoluzione d'ottobre ..
i russi dicono che mai un colpo
di cannone aveva sortito un'effetto così .. duraturo (Tania cit.)
eh eh eh
e per fortuna non me la sono presa no....
immagina se lo zio avesse rivolto verso di me le sue attenzioni ih ih
cmq tanto per chiuderla in bellezza facciamo nostro (come sempre abbiamo fatto) un vecchio motto pacifista
"Mettete i fiori nei vostri cannoni".
mentre tuttosport mette iaquinta al napoli per hamsik....uah uah uah uah
Posta un commento